Includi: tutti i seguenti filtri
× Livello Monografie
× Data 2014
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Asor Rosa, Alberto
× Nomi Bordiglioni, Stefano

Trovati 7215 documenti.

Alla ricerca di Vivian Maier
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Monografie

Alla ricerca di Vivian Maier : la tata con la Rolleiflex

Milano : Feltrinelli, 2014

Abstract: Vivian Maier è misteriosa come tutte le persone comuni la cui vita non sembra destinata a finire in alcuna pagina di storia. Si sa che nasce a New York nel 1926, che nella giovinezza si divide tra la Francia e gli Stati Uniti, che il padre era andato via di casa nel 1939 e che lei, dopo aver lavorato in una fabbrica di New York, si trasferisce a Chicago e qui, per circa quarant'anni, vive facendo la babysitter. La gente la ricorda riservata, mentre andava a spasso per le strade della città con la sua Rolleiflex 6×6, facendo foto che non mostrava a nessuno. Parlando con alcune persone che l'hanno conosciuta, il giovane regista John Maloof ricostruisce il ritratto di una femminista, socialista, grande appassionata di cinema e soprattutto autodidatta. Tra i fotografi più sorprendenti del XX secolo, Vivian Maier occupa un posto d'onore, faticosamente conquistato dopo anni di anonimato, e grazie a una progressiva scoperta, lenta e entusiasmante, del suo inedito patrimonio iconografico. Volti, ombre e riflessi, scattati dalla fotografa lungo le strade dell'American Lifestyle, svelati da più di centomila negativi, finiti all'asta.

Nabucco
Verdi: Nabucco
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Multimedia (kit)

Verdi: Nabucco / Nicola Luisotti, Daniele Abbado, Teatro alla Scala

Milano : Intesa san Paolo, 2014

I miei amici cuccioli
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Franza, Donatella

I miei amici cuccioli / Donatella Franza ; Realizzazione grafica di Erika Mergola

Foggia : GeaBooks, 2014

Villa Melani
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Pezzini, Letizia

Villa Melani : riqualificazione di un edificio storico a Lari / Letizia Pezzini ; relatore Prof. Fabio Fabbrizzi ; correlatore Prof. Loris Macci

[S. l. : s. n.], 2014

Nguyen Van Thuan
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Nguyen Van Thuan : il miracolo della speranza / André Nguyen Van Chau

Cinisello Balsamo : San Paolo ; Milano : Periodici San Paolo, 2014

Biblioteca universale cristiana

Abstract: François-Xavier Nguyen Van Thuan (1928-2002) è stato per lungo tempo una figura carismatica per i vietnamiti in lotta per l'indipendenza. Perseguitato dal governo comunista, trascorse tredici anni in carcere e al confino per la sua fede e per la sua attività pastorale. Rimesso in libertà, fu costretto a lasciare il Paese e a rifugiarsi in Vaticano, Qui divenne testimone della speranza e fu nominato cardinale. Il volume è un resoconto della sua vita e della sua opera scritto da un amico di lunga data. La biografia di Nguyen Van Thuan.

Piergiorgio Frassati. Il giovane delle otto beatitudini
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Piergiorgio Frassati. Il giovane delle otto beatitudini

Abstract: "La fede e la carità resero Pier Giorgio Frassati attivo e operoso nell'ambiente in cui visse, in famiglia e nella scuola, nell'università e nella società; lo trasformarono in gioioso ed entusiasta apostolo di Cristo, in appassionato seguace del suo messaggio e della sua carità. Il segreto del suo zelo apostolico e della sua santità è da ricercare nell'itinerario ascetico e spirituale da lui percorso; nella preghiera, nella perseverante adorazione, anche notturna, del Santissimo Sacramento, nella sua sete della parola di Dio, scrutata nei testi biblici; nella serena accettazione delle difficoltà della vita anche familiari; nella castità vissuta come disciplina ilare e senza compromessi; nella predilezione quotidiana per il silenzio e la 'normalità' dell'esistenza." (Giovanni Paolo II)

Renzo Piano
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Dal Co, Francesco

Renzo Piano / Francesco Dal Co ; [RPBW]

Milano : Electa architettura, 2014

Abstract: Attento conoscitore del lavoro di Piano, Dal Co accompagna con le sue parole alla comprensione dell'opera del maggior architetto contemporaneo italiano che più di ogni altro ha saputo con il suo impegno onorare l'architettura e ha con maestria contribuito a tenerne alto il nome. Organizzato in capitoli tanti quante le opere presentate nel volume, Dal Co guida il lettore in un percorso denso e appassionato attraverso le più significative e cruciali opere di architettura realizzate da Renzo Piano nel mondo: dal Centre Georges Pompidou a Parigi (1971-77) alla Menil Collection a Houston (1982-87), dal Museo della Fondazione Beyeler a Basilea (1991-97) all'auditorium Niccolò Paganini a Parma (1997-2001), dalla ristrutturazione e ampliamento della Morgan Library (2000-06) al grattacielo per il New York Times, entrambi a New York (2000-07), fino all'Art Institute di Chicago (2000-09) e all'appena inaugurato ampliamento del Kimbell Art Museum a Fort Worth (2013). Fotografie provenienti dall'album personale, schizzi di studio, disegni esecutivi, fotografie di cantiere e delle opere costruite, costituiscono l'apparato iconografico del volume per la maggior parte inedito.

Raimon Panikkar
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Luise, Raffaele

Raimon Panikkar : profeta del dopodomani / Raffaele Luise

Milano : Periodici San Paolo s.r.l., 2014 (, stampa 2013)

Abstract: Un dialogo tra maestro e discepolo, alla scoperta di una delle personalità mistiche più importanti degli ultimi cento anni. Un libro che rappresenta il diario spirituale di Raimon Panikkar, rivisto da lui stesso prima della morte, e frutto dei molti colloqui privati tra lui e Raffaele Luise, suo amico personale nonché giornalista Rai e vaticanista. Concepito come il racconto di un discepolo che incontra il maestro, questo testo ci trascina in un emozionante incontro con la storia, la vita e il pensiero di uno dei più grandi personaggi del Novecento. Alle domande poste dall'allievo, Panikkar risponde con parole profonde e ispirate, che colgono il senso della vita e affrontano grandi temi di oggi e di ieri: la globalizzazione, la teologia della liberazione, il capitalismo, il libero mercato, il rapporto tra le fedi... Un colloquio su cristianesimo, dialogo tra le religioni e futuro dell'intera umanità con l'uomo che si definì votato a tre religioni senza averne tradita nessuna. Un uomo dalla vita avventurosa, sacerdote cattolico e al tempo stesso buddhista e induista, che si è arrischiato lungo i crinali di tutte le frontiere spirituali, intellettuali e umane del mondo, riuscendo ad aprire sentieri del tutto innovativi, in grado di curare la vita e di ricostruire la nostra dimora.

Suor Emmanuelle
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Suor Emmanuelle : una delle donne più felici della terra / a cura di Angela Silvestrini

Milano : Periodici San Paolo, 2014 (, stampa 2013)

Abstract: La cortesia, la gentilezza, o meglio l'amabilità, erano tra le virtù che più colpivano chiunque avvicinasse Suor Emmanuelle, anche per pochi istanti, così come l'attenzione e la cura che poneva in ogni incontro, l'affetto con cui ricordava le persone incontrate e la curiosità per i comportamenti e i luoghi nei quali si trovava. La sua era sempre una testimonianza forte, gioiosa: Sono una delle donne più felici della terra, amava dire, e standole accanto si capiva che non lo diceva tanto per dire, che non era una frase fatta, ma la realtà delle sue giornate. Il libro raccoglie la trascrizione di alcuni colloqui con Suor Emmanuelle e di alcuni suoi interventi ai meeting organizzati dalla Comunità di Sant'Egidio.

Chi è Gagarinne?
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Fulciniti, Simone

Chi è Gagarinne?

Livorno : Erasmo, 2014

Oscar Romero
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Oscar Romero : un vescovo tra guerra fredda e rivoluzione / a cura di Roberto Morozzo della Rocca

Milano : Periodici San Paolo s.r.l., 2014 (, stampa 2013)

Abstract: Uomo timido e introverso, Oscar Romero - arcivescovo di San Salvador dal 1977 - fu sospinto dalle circostanze a divenire la voce libera e autorevole di un popolo sofferente. Dopo aver dedicato tutta la vita al servizio di Dio, divenne un profeta di giustizia e di pace, sempre schierato dalla parte della popolazione, stremata dalla povertà e oppressa dai militari. Cercava il dialogo, soluzioni ragionevoli e civili alla crisi del suo paese. I suoi nemici, fautori di prospettive violente, non sopportavano la sua affermazione della dottrina sociale della Chiesa, non accettavano la sua richiesta di pietà e di giustizia, tanto da ucciderlo il 24 marzo 1980, mentre elevava l'ostia per la consacrazione. La biografia di Oscar Romero, difensore dei poveri e degli oppressi.

Mahatma Gandhi
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Douglass, James W.

Mahatma Gandhi : la verità non è violenta / James W. Douglass

Milano : Periodici San Paolo, 2014

Abstract: Mohandas Karamchand Gandhi (1869-1948) è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, la resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile, grazie alla quale riuscì a portare l'India all'indipendenza. Dopo aver studiato legge a Londra, si trasferì in Sudafrica, dove conobbe la segregazione e le condizioni di semischiavitù in cui viveva la folta comunità indiana. Tornato in India, avviò una serie di proteste pacifiche contro il dominio inglese (boicottaggi, scioperi, manifestazioni) che culminarono con la marcia del 1930 contro la tassa sul sale. Dopo averlo incarcerato più volte, nel 1947 il Regno Unito cedette e concesse l'indipendenza alla colonia. Fu il premio Nobel Rabindranath Tagore a chiamarlo per primo Mahatma, grande anima. Con le sue azioni Gandhi ha ispirato l'azione di personalità come Martin Luther King, Nelson Mandela, e Aung San Suu Kyi.

Sesso, crimini e il senso della vita
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Kenrick, Douglas T.

Sesso, crimini e il senso della vita : indagine sulla natura umana / Douglas T. Kenrick ; traduzione di Libero Sosio

Milano : Il Saggiatore, 2014

La cultura ; 862

Abstract: Per garantirci la nostra sopravvivenza e quella dei nostri figli, ogni giorno, da sempre, mettiamo in atto meccanismi di risposta al mondo che ci circonda determinati da regole semplici ed egoistiche. Secondo le teorie classiche dell'evoluzione del comportamento umano, queste regole valgono solo per l'aggressività, il sesso e altri comportamenti che spesso definiamo "animaleschi". Ma è davvero così? Lo psicologo Douglas T. Kenrick - uno dei padri della psicologia evoluzionistica - sostiene qualcosa di nuovo: quello stesso insieme di regole è responsabile dell'intera gamma dei comportamenti umani, anche quelli più "umani", come la creatività artistica, il consumo economico, la religione e la politica, per non parlare dell'amore. Insomma, in ogni ambito della nostra vita facciamo scelte egoistiche, ma questo non significa che siamo egoisti: le regole che operano all'interno della nostra testa sono calibrate per aiutarci a conciliare in modo armonico il nostro comportamento con quello delle altre persone, degli amici, dei familiari, degli amanti. Inoltre, queste regole non sono rigide, ma flessibili e sintonizzate con l'ambiente circostante: le ricerche di Kenrick rivelano così che le nostre sono personalità multiple, e che ciascuno di noi può spostarsi fra vari sottosé diversi, cambiando in mondo adattativo la propria maniera di comportarsi...

Il giardino del paradiso
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Nava, Emanuela

Il giardino del paradiso / Emanuela Nava e Patrizia La Porta

Milano : Carthusia, 2014

Storietalentuose ; 3

Abstract: Dario è un ragazzino come tanti, ma anche un re innamorato. Nel salone di un museo iniziano le coraggiose prove che dovrà sostenere per raggiungere l'amata Mina, sparita improvvisamente dentro un antichissimo tappeto incantato. Ma si tratta solo di un tappeto? Oppure di un giardino delle meraviglie, popolato di tigri, draghi e geni alati?

La tragedia di Blasco
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Gremmo, Roberto

La tragedia di Blasco : Pietro Tesso coi partigiani nella "Montagne Protestante" e nel Meygal / Roberto Gremmo

Biella : Storia Ribelle, 2014

Abstract: Da secoli l'altopiano del Velay in Alta Loira è una terra di rifugio per comunità di Ugonotti protestanti. Proprio quest'isola di pace, dove avevano trovato aiuto ogni sorta di perseguitati, il pomeriggio del 22 aprile 1944 fu teatro di un orrenda strage compiuta dai 'collaborazionisti' di Vichy e dai tedeschi che nella borgata di Montbuzat uccisero il 'maquisard' siciliano Salvatore Iannello ed altri suoi compagni, assassinati con degli incolpevoli paesani. Testimone diretto dell'eccidio fu il pastore protestante Daniel Besson che nel 1992 in un qualificato convegno di studi rivelo una circostanza di straordinaria importanza: uno dei caduti sotto il piombo nazi-petaista sarebbe stato l'italiano Pietro Tresso. Senza saperlo, con quest'affermazione il candido uomo di Fede cancellava centinaia di pagine scritte per raccontare, senza veri dati di fatto, che Tresso detto "Blasco" sarebbe stato assassinato in una formazione di 'maquis' da implacabili e crudeli sicari al servizio di Stalin.

Diario di un anno
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Bonomi, Ivanoe

Diario di un anno : (2 giugno 1943 - 10 giugno 1944) / Ivanoe Bonomi ; introduzione di Umberto Gentiloni Silveri

Roma : Castelvecchi, 2014

Abstract: Pubblicato nel 1947, il Diario è una ricostruzione lucida e appassionata di un anno decisivo della storia italiana che, tra il 2 giugno 1943 e il 10 giugno 1944, ha segnato il passaggio definitivo dal fascismo alla democrazia. Il racconto è diviso in tre momenti principali: la pressione antifascista svolta da Bonomi sulla Corona, per attuare un colpo di Stato che poi non si realizzerà; il travaglio per uscire dall'alleanza tedesca, incentrato sui primi quarantacinque giorni del Governo Badoglio e conclusosi con la proclamazione dell'armistizio, l'8 settembre 1943; e, in ultimo, la lotta clandestina del Comitato di Liberazione Nazionale, fino all'ingresso degli Alleati a Roma il 4 giugno 1944 e la successiva formazione del primo Governo composto da tutte le forze antifasciste e guidato da Bonomi stesso. Il Diario si chiude con la costituzione del suo primo Gabinetto, perché da quel momento in poi la sua attività, diventata pubblica, non aveva più alcuna necessità di essere annotata. Con un mirabile equilibrio tra resoconto storico e valutazioni personali, Bonomi riesce a restituirci una delle immagini più autentiche di un periodo cruciale della nostra storia recente.

Calendario liturgico-pastorale della diocesi di San Miniato
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Diocesi di San Miniato

Calendario liturgico-pastorale della diocesi di San Miniato : 2014-2015 / [Diocesi di San Miniato]

[S.l.] : [s.n.], stampa 2014

Luca Macchi
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Macchi, Luca <1961- >

Luca Macchi : opere recenti / Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di San Miniato

S.l. : s.n., [2014]

Toscana 2020
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Bibliolandia Libri Moderni

Rossi, Enrico <1958- > - Casini Benvenuti, Stefano

Toscana 2020 : la ripresa è possibile / Enrico Rossi, Stefano Casini Benvenuti

Milano : Gruppo 24 ore, 2014