Giovanna Sgueglia

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Due vite - Emanuele Trevi

Consiglio questo libro a tutti coloro che credono nell'amiciziache lega nel profondo le persone anche quando non ci sono più. Penso che l'autore abbia voluto scrivere di questi due suoi amici per fermare i ricordi e si rammarica di non aver preso appunti prima: "Come i fiori di melo appena sfiorati dalla brezza, anche i ricordi di chi abbiamo conosciuto talmente bene che la consuetudine è diventata quasi un riflesso condizionato, si staccano e volano via con rapidità inconcepibile....." pag. 119

Tutti i ricordi dimenticati - Karen Peralta

Le storie che si intrecciano in questo bel romanzo sono ben costruite. L'autrice riesce a tener viva l'attenzione su ciascuna delle protagoniste, in un contunuo viaggiare nel tempo, tra guerra e distruzione, ma anche sui valori fondanti l'amicizia e l'amore. Valori che sembrano essere andati persi in questo momento, ma che occorre recuperare per tornare a vivere. Il lieto fine completa il romanzo che si dissocia dalla visione pessimistica che strozza la gioventù, e non solo, attuale.

R: L'acqua del lago non è mai dolce - Giulia Caminito

La storia che ci narra la giovane scrittrice si snoda tra paesaggi urbani e ameni luoghi lacustri. Ciò che anima i personaggi, però, resta immutabile, la continua lotta per l'accettazione e l'affermazione del proprio essere rimane come filo conduttore che per Antonia non cambia, mentre Gaia indossa la maschera, di pirandelliana memoria, e continua a vedersi vivere. Quando anche la maschera si logora non può far altro che decidere di scomparire nelle acque del lago.
il lago, presenza costante, inquietante e rassicurante. Fa da sfondo alla storia e, per chi non conosce i luoghi, le sue tempeste improvvise sono così violente come la rabbia di Gaia che monta dal profondo e poi esplode incontrollata.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate