Piuttosto che, ma anche no ...
0 1 0
Libri Moderni

Trinci, Manolo

Piuttosto che, ma anche no ...

Abstract: Un percorso ricco di curiosità e aneddoti che – senza la minima pretesa di esaustività – ci invita a considerare la lingua per quello che è: un organismo vivo e pulsante nel quale passato e presente a volte dialogano, altre si incontrano o si scontrano. Cosa hanno in comune la più antica testimonianza della lingua italiana – una breve frase incisa sulla parete di una catacomba – e i graffiti che troviamo oggi sui muri dei palazzi, sui banchi di scuola o sui vagoni della metropolitana? Cosa accomuna un atto notarile del 960 d.C. e la messaggistica istantanea? La lingua della Divina commedia è così distante da quella che parliamo tutti i giorni? E ancora: in che modo e per quale motivo espressioni, parole e costrutti ritenuti errati nel passato oggi sono entrati nell’uso comune e vengono accolti a pieno titolo nella norma? Quale rapporto avevano con la lingua e con la grammatica autori del calibro di Leopardi, Manzoni e Svevo? A queste e a tante altre domande cerca di rispondere Manolo Trinci, che nelle pagine di questo libro ci accompagna in una passeggiata tra le «vie» dell’italiano. Quello da lui proposto è un percorso ricco di curiosità e aneddoti che – senza la minima pretesa di esaustività – ci invita a considerare la lingua per quello che è: un organismo vivo e pulsante nel quale passato e presente a volte dialogano, altre si incontrano o si scontrano; un sistema in continuo movimento, complesso e affascinante, capace di fecondare la nostra storia e la nostra identità.


Titolo e contributi: Piuttosto che, ma anche no ... : [guida semiseria ai vizi, ai vezzi e alle virtù della lingua italiana] / Manolo Trinci

Pubblicazione: Milano : Sperling & Kupfer, 2023

Descrizione fisica: 198 p. ; 21 cm

ISBN: 9788820077815

Data:2023

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2023

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Pistoia - San Giorgio RAG H LL 3.1 TRINm P BSG-312050 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Si legge in un baleno, come riportato nell'Abstract divertente, leggero ma che ci insegna a trattar meglio la nostra lingua.
Avendo fatto viaggi in Italia si notano varie costruzioni nel parlare ed è divertente, appassionandomi a ciò, ricercare le giuste regole dell'esprimersi correttamente [così come nel linguaggio dei numeri].

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.