Io sono Zero
4 1 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi <1963- >

Io sono Zero

Abstract: Zero sta per compiere quattordici anni. Non ha mai toccato un altro essere vivente, non ha mai patito il freddo o il caldo, non sa che cosa sia il vento o la neve. Zero è vissuto nel Mondo, un ambiente protetto, dove è stato educato, allenato e addestrato a combattere attraverso droni. La sua guida da sempre è Madar, una voce che lo premia quando raggiunge gli obiettivi, lo consola quando sente il vuoto intorno a sé. A suo modo, Zero è felice, orgoglioso dei risultati che ottiene, disciplinato e allo stesso tempo impaziente di capire che cosa gli riserva il futuro. Quando un giorno il Mondo si spegne, e diventa tutto buio, Zero pensa si tratti di una nuova grande prova. Cerca delle porte, in qualche modo esce. Dal Mondo virtuale in cui è cresciuto entra nel mondo, quello reale, dove nevica e fa freddo, non si comunica attraverso schermi, non c'è nulla che lui sappia riconoscere. Inizia da qui la seconda storia di Zero che, in una fuga sempre più pericolosa da chi l'ha cresciuto, dovrà capire la ragione della sua esistenza e dovrà trovare un modo per vivere nel mondo reale. Un mondo complicato dove dentro e fuori, sapori e odori, amore e ribellione esplodono. Ma si può dimenticare come si è cresciuti? Età di lettura: da 11 anni.


Titolo e contributi: Io sono Zero / Luigi Ballerini

Pubblicazione: Milano : Il castoro, 2015

Descrizione fisica: 184 p. ; 22 cm

ISBN: 978-88-8033-923-6

Data:2015

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Opera:

Nomi: (Autore)

Classi: 853.92 NARRATIVA ITALIANA, 2000- (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2015
  • Target: ragazzi, età 11-15

Sono presenti 10 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Pistoia - San Giorgio RAG H NA 9 BALLl I BSG-255451 Su scaffale Disponibile
Agliana R 853 BAL AG-36609 Su scaffale Disponibile
Serravalle Pistoiese R 853 BAL SER-16884 Su scaffale Disponibile
Ponte Buggianese R 853.92 BAL PONT-36473 Su scaffale Disponibile
Buggiano AD 808.83ADO BAL BB-48177 Su scaffale Disponibile
Quarrata Teens 853.92 BAL QUAR-46729 Su scaffale Disponibile
Lamporecchio R NR BAL LAMP-10942 In prestito 21/02/2024
Montecatini Terme R 853.9 BAL MOTE-87939 Su scaffale Disponibile
Montale GL 853.9 BAL MNTA-34483 Su scaffale Disponibile
Massa e Cozzile - Scuola B. Pasquini 853 BAL MACO-42 Su scaffale Prestito locale
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

"Detesto le situazioni nuove. Mi mettono in agitazione, improvvisamente iniziano a cadermi delle gocce di sudore dalla fronte e sento battere forte il cuore, come dei pugni dentro il petto che spingono per venir fuori".
Questo è Zero, un ragazzo di 14 anni vissuti in uno spazio chiuso e confortevole in cui ogni giorno si è allenato per ore al computer a pilotare droni per abbattere obiettivi. Un giorno si verifica un blackout e si apre una porta che permette al giovane di uscire da quell'ambiente piccolo ma rassicurante in cui è stato educato da una voce. Lo shock è fortissimo: fuori manca il soffitto, è freddo, non ci sono touchscreen, non c’è nulla che lui sappia riconoscere, ha paura, sente dolore, non sopporta il contatto con gli altri.

A quale mondo appartiene Zero? a quello virtuale e asettico in cui è vissuto o a quello reale, in cui i sapori sono forti ed esistono neve, vento, calore umano?
"La realtà è potente. E' infinitamente più forte delle immagini che si agitano negli schermi. [...] Tutto il mio corpo prende vita, di colpo gli occhi, le orecchie, le mani, i piedi, la pelle sono un tutt'uno e rimandano sensazioni incredibili".

Cosa farà Zero? Tornerà indietro o sceglierà di affrontare una nuova vita?

Una storia sulla fatica di crescere, di scegliere e di affrontare i cambiamenti, ma anche una riflessione sui rischi dell'uso eccessivo dei videogiochi e delle nuove tecnologie.
Età di lettura: 11-13 anni

Elena,
Biblioteca di Quarrata

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.