L'indimenticabile estate di Abilene Tucker
5 1 0
Libri Moderni

Vandepool, Clare

L'indimenticabile estate di Abilene Tucker

Abstract: Abilene Tucker è sola. Perché il padre l'ha mandata a trascorrere le vacanze estive in quella sperduta cittadina del Kansas, tra gente sconosciuta? Che cosa nascondono il suo ospite e la cronista del notiziario cittadino? E che cosa significano tutte quelle lettere e la mappa trovate nella scatola nascosta sotto un'asse del pavimento? Presto Abilene, con due nuove amiche, si troverà coinvolta in una intricata ed eccitante indagine e l'estate che si prospettava così noiosa si trasformerà in una lunga avventura fatta di mistero, passione e amicizia. In un intreccio di voci diverse Abilene narra quei mesi trascorsi nel 1936 a Manifest, piccolo centro segnato dalla Grande Depressione, dal Proibizionismo e dal Ku Klux Klan. Alle avventure di Abilene si alternano le lettere che il padre e un amico si scrissero, ragazzi, all'epoca della Prima guerra mondiale, gli articoli pubblicati in quello stesso periodo sul notiziario locale e i racconti della stramba indovina Miss Sadie. Tutti elementi che aiuteranno la simpatica e coraggiosa Abilene e le sue amiche a far luce su oscure vicende del passato collegate alla vita attuale di Manifest, scoprendo quanto è importante saper ascoltare le storie del passato, allearsi per affrontare le difficoltà e non avere paura delle proprie scelte. Età di lettura: da 12 anni.


Titolo e contributi: L'indimenticabile estate di Abilene Tucker / Clare Vanderpool ; traduzione dall'inglese di Aurelia Martelli

Pubblicazione: Torino : EDT, 2012

Descrizione fisica: 384 p. ; 21 cm

ISBN: 9788866391180

Data:2012

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Giralangolo

Nomi: (Autore) (Autore)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2012

Sono presenti 9 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Pistoia - San Giorgio RAG H NA 5 VANDc I BSG-232278 Su scaffale Disponibile
Agliana R 813 VAN AG-32562 Su scaffale Disponibile
Serravalle Pistoiese R 813VAN SER-15564 Su scaffale Disponibile
Pieve a Nievole BBA 813.6 VAN PV-12892 Su scaffale Disponibile
Buggiano R 808.83XXI VAN BB-38951 Su scaffale Disponibile
Quarrata Junior NR VAN QUAR-45236 Su scaffale Disponibile
Montecatini Terme R 813.6 VAN MOTE-83553 Su scaffale Disponibile
Monsummano Terme R 808.899 VAN MS-33082 Su scaffale Disponibile
Montale
  • Nota di possesso e di provenienza: Leggere
GL 813.6 VAN
MNTA-27711 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

«La morte è come un'esplosione» disse Miss Sadie con quel suo accento pesante come l'aria umidiccia che mi aleggiava intorno. «Obbliga le persone a prendere atto di cose che si sono lasciate sfuggire».

Abilene Tucker ha sempre vissuto con suo padre, la madre li aveva abbandonati e da allora giravano per le città guadagnandosi da vivere come potevano. Non si era mai staccata da lui e gli era molto affezionata, ma l'estate del 1936, al compimento dei suoi 12 anni, era stata mandata da sola a trascorrere le vacanze a Manifest, cittadina un tempo popolosa e ridente, segnata come tante dalla Grande Depressione.
Una volta arrivata in città, ospitata da un vecchio amico di suo padre, il “sostituto” pastore battista Shady, Abilene cerca disperatamente le tracce che doveva aver lasciato in quei luoghi a lei sconosciuti, ma che imparerà a conoscere bene ed amare profondamente.
Sarà proprio nella stessa casa in cui ha vissuto molti anni or sono suo padre che, dopo aver trovato sotto le assi del pavimento una vecchia scatola piena di ricordi, lettere e oggetti, grazie alle avventure con le amiche, agli articoli di giornali dell'epoca redatti dalla giornalista della città Hattie Mae, ma sopratutto dai racconti di Miss Sadie che Abilene capirà chi era suo padre e troverà finalmente un posto chiamato “Casa”.

Mi è piaciuto perchè il libro è molto scorrevole, ha un intreccio di storie estremamente appassionanti e molto realistiche.

Se ti è piaciuto questo libro leggi anche: Cercando Alasska: chi sei? Chi eri? Perché te ne sei andata? - John Green [ RAG H NA 3 GREEj-C ]

Veronica - Biblioteca San Giorgio

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.