Biblioteca comunale Don Siro Butelli

Biblioteca comunale Don Siro Butelli

Un anno in rete 2019

Un progetto promosso da Redop, Rete Documentaria della Provincia di Pistoia

Consigli per giovani lettori a partire da 10 anni.

Storie appassionanti per trascorrere il tempo libero fra emozioni e avventure

 

Ti proponiamo i nostri libri preferiti, scelti fra romanzi, racconti, albi illustrati e fumetti presenti nel catalogo Redop e pubblicati da case editrici indipendenti, che hanno fatto della ricerca dei libri più belli la loro missione. Editori e autori "fuori dal coro" che, pur rimanendo ai margini della filiera del libro, si battono per offrire al lettore prodotti di alta qualità sia sul fronte dei contenuti che delle scelte grafiche.

 Abbiamo attinto ai più diversi generi letterari, dal giallo, al fantasy, all'horror, passando per la fantascienza e per le storie di ambientazione realistica, al solo scopo di creare una bussola per orientarti fra i nostri "prodotti doc" rivolti ai giovani lettori come te.

I titoli sono raggruppati per tematica, accompagnati dalla copertina e da un piccolo riassunto.

 Per partecipare

La parola chiave è la libertà: puoi scegliere i libri che vuoi, puoi leggerne quanti ne vuoi, puoi prenderli in prestito quando vuoi in una qualsiasi delle biblioteche della rete Redop che aderiscono all'iniziativa e restituirli in quella che ti resta più comoda, li puoi commentare con i tuoi amici e, se ti fa piacere, puoi postare i tuoi commenti sul nostro catalogo e dando anche un voto al libro ci aiuterai a capire cosa ti piace leggere.

Il prestito viene erogato secondo le regole della biblioteca che hai scelto, i recapiti delle singole biblioteche li trovi sul retro di questa pubblicazione e, se il libro che desideri non è immediatamente disponibile, ti sarà prenotata la prima copia libera fra tutte quelle presenti negli istituti documentari della provincia di Pistoia.

Per cercare sul catalogo i libri, leggere, commentare e votare le storie lette puoi rivolgerti al personale della biblioteca che ti fornirà le credenziali di accesso e ti aiuterà ad utilizzare il catalogo e, se ne hai bisogno, ti metterà a disposizione una postazione internet secondo il regolamento interno alla biblioteca.

Sì, ma quanto costa tutto questo? Assolutamente niente! Non ci resta che augurarti buona lettura!

Dai 10 anni

IL CORAGGIO DI ESSERE SE STESSI

A qualsiasi età occorre per essere sè stessi e percorrere la propria strada così come fanno i protagonisti di queste storie: un ragazzo con una famiglia problematica che coglie l’occasione di una vita diversa, un’adolescente di inzio Novecento che coltiva con costanza il sogno di diventare una grande nuotatrice e una donna che, contro tutte le previsioni, riesce a compiere la “scalata” della vita.

La famiglia X di Matteo Grimaldi, Camelozampa 2017

Dopo l'arresto dei genitori per traffico di droga il tredicenne Michael è affidato ad una allegra ed accogliente coppia omosessuale. Ma in paese a qualcuno la cosa non piace....

Contro corrente di Alice Keller, Sinnos 2017

Prendendo spunto dalla storia di Gertrude Ederle, campionessa di nuoto degli anni '20, l'autrice immagina che una sua giovane cugina per emularla inizi, non senza difficoltà, ad allenarsi nel lago dietro casa.

Una ragazza in cima di Francesca Brunetti, Sinnos 2017

La storica impresa della contessa Henriette D'Angeville che nel settembre del 1838, assieme alla spedizione, raggiunse la cima della montagna più alta d'Europa: il Monte Bianco.

MI SENTO UN CASO DISPERATO

Per sentirsi “a terra” a volte serve un vero terremoto, come quello che colpisce il paese di Matteo, Giulia e Federico, in altri casi a tremare è la solidità della famiglia, come accade a Maria Teresa oppure è sufficiente essere etichettato come l’ultimo della classe: spesso, però, proprio in questi momenti ci si rende conto di ciò che non può essere spazzato via.

La zona rossa di Silvia Vecchini, Il castoro 2017

 Dalla notte in cui la terra ha tremato la vita di Matteo, Giulia e Federico è cambiata. Come i loro compaesani vivono in tende e roulotte ma la scuola e la vita devono continuare...

2x1=2 di Patrizia Rinaldi, Libri volanti 2018

 Siamo negli anni '70 e Maria Teresa è una ragazza divisa tra due genitori che non si amano più. Per questo sarà la prima del suo mondo a dover affrontare una situazione rivoluzionaria: il divorzio dei genitori.

Lettere di un cattivo studente di Gaia Guasti, Camelozampa 2017

Nelle lettere che uno studente poco brillante scrive a varie persone si ricostruiscono le cause e le responsabilità del suo insuccesso scolastico.

 IL VALORE DEGLI EROI

Cosa significa essere eroi? Non sempre servono azioni eclatanti: a volte basta chiedersi fin da bambini ciò che nemmeno gli adulti vogliono affrontare, oppure avere il coraggio di vivere un momento di felicità in piena guerra o sentire il cuore pulsare per una vera rivoluzione che reclama uguaglianza e dignità.

Nino e la mafia di Anselmo Roveda, Coccole books 2017

Nino, 9 anni, vede trasformare la villa che apparteneva a don Lucio, un mafioso, in un centro d'aggregazione giovanile gestito dal sacerdote cui è stato affidato il bene confiscato.

Léonie si sposa di Isabelle Wlodarczyk, Corsiero, 2018

Una bambina si sta recando in bicicletta al matrimonio di un'amica più grande quando da un aereo Alleato cadono dei volantini. Ma mentre si china a raccoglierne uno l'elmetto di un soldato tedesco spunta tra le spighe.

Odeon Campero di Beniamino Sidoti, Libri volanti 2017

1911: Paco, assieme ai due figli, porta in giro per il Messico proiettore e pellicole per far scoprire il cinema a tutti. Ma siamo negli anni in cui il paese insorge contro la dittatura di Porfirio Diaz...

LA STORIA ILLUSTRATA

Leggere ciò che è accaduto in passato grazie alle immagini di grandi artiste ci aiuta a vedere come si sono formate le splendide ville medicee che punteggiano la Toscana, come un ciliegio possa diventare sinonimo di vita nel momento più buio della nostra storia contemporanea o cosa bolle in pentola durante un freddo inverno, in un lontano paese chiamato Russia.

Ambra, la magnifica di Sabina Colloredo, Carthusia 2018

Ambra, una giovane guaritrice di piante, incontra Lorenzo il Magnifico, principe sognatore. Lui ha in mente un progetto grandioso e lei decide di affiancarlo nell'impresa.

Il ciliegio di Isaac di Lorenza Farina, Paoline 2017

Isaac è un bambino ebreo che ama guardare insieme al nonno un ciliegio in fiore. Quando lo deportano ad Auschwitz riesce a sopravvivere grazie a un altro «ciliegio»: Rasìm, un ragazzo zingaro che si prende cura di lui.

La stella rossa di Ivan di Janna Cairoli, Libri volanti 2017

Nel 1924 Ivan, l'adolescente russo, fugge di casa a causa di un padre alcolizzato e violento e lungo la strada per Mosca incontra la rivoluzione comunista e il primo amore.

VIAGGI E AVVENTURE

Nella vita si intraprendo tanti viaggi: alcuni sono sulla soglia, fra sogno e realtà, come nel caso dell’uomo senza volto, che sembra essere in cammino senza avere una meta, altri sono avventure fantastiche, tutte di carta, come quelle di Victoria che trova rifugio fra le pagine dei libri e finisce per trovarsi nella realtà, altri ancora durano tutta una vita come nel caso della tenera Sally Jones.

Il buon viaggio di Beatrice Masini, Carthusia, 2017

Una riflessione sul viaggio in sé e sui differenti modi di affrontarlo e viverlo, tutti diversamente validi.

Victoria sogna di Timothée De Fombelle, Terre di Mezzo 2017

Nella monotona esistenza di Victoria irrompono sprazzi d'avventura: chi sono i tre nativi americani avvistati da più persone? E perché suo padre di nascosto si veste da cowboy?

La leggenda di Sally Jones di Jakob Wegelius, Orecchio Acerbo, 2017 

La difficile vita della gorilla Sally Jones che catturata da cacciatori di frodo, addestrata da una ladra a compiere furti e imprigionata più volte, riuscirà a cambiare vita grazie a un generoso marinaio.

L’APPARENZA INGANNA

In questi romanzi troviamo due sorelle identiche nell’aspetto ma con caratteri che sembrano completamente diversi, un eroe-salvatore con sembianze di mostro e un educatore che insegna a vedere “oltre” perché l’importante è non fermarsi alla superficie. 

Due gemelle troppo diverse di Kathryn Siebel, Terre di Mezzo 2017

Henrietta è la gemella che piace di meno a tutti: così per difendere l'altra dalla sua gelosia i genitori la mandano da un'anziana e arcigna zia dove la ragazzina troverà un nuovo personale equilibrio.

L'ombra del golem di Eliette Abécassis, Gallucci 2017

La storia di Zelmira, undicenne non amata dai genitori alchimisti, che si avvicina al rabbino Loew e scopre che questi ha creato un golem per difendere gli ebrei da un potente monaco antisemita.

Il maestro di Fabrizio Silei, Orecchio acerbo 2017

La straordinaria esperienza della scuola di Barbiana e degli insegnamenti di don Milani nel racconto di un ragazzo suo alunno figlio di poveri contadini.

Dagli 11 anni

RAGAZZE FUORI DAL CORO

Essere ragazze e donne significa essere tante cose - figlie, mogli, sorelle, madri - e poterne diventare ancora di più, senza alcuna preclusione: come Valentina, prima donna al mondo ad esplorare lo spazio o come Natalia che fu scrittrice e politica o come Blu che deve trovare il coraggio di uscire dall’isolamento cui l’ha condotta un marito crudele e padrone.

Ragazze con i numeri di Vichi De Marchi, Editoriale Scienza 2018

Quindici biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile. Quindici esempi di come con il coraggio e la determinazione si possano affrontare pregiudizi e difficoltà.

Natalia Ginzburg di Arianna Di Genova, La nuova frontiera junior 2018 

La vicenda di Natalia Ginzburg dall'infanzia al confino in Abruzzo durante il Fascismo, dalla vita di redazione all'Einaudi all'impegno politico, e soprattutto la sua grande passione per la scrittura.

Blu di Beatrice Masini, Pelledoca 2017

Blu, giovane indomita e avventurosa, s'innamora del nobile Barbablù, di cui scopre solo dopo il matrimonio il terribile segreto: prima di lei ha sposato altre sei donne e le ha uccise tutte!

COME HO SCRITTO UN LIBRO PER CASO

Con queste storie entriamo nelle stanze private della scrittura e degli scrittori, in quelle di nomi importanti, che tanto hanno dato alla letteratura per ragazzi, come nel caso di Italo Calvino, in quelle malinconiche e solitarie di Giacomo Leopardi e anche in quelle di Katinka che a tredici anni ha già il sogno di scrivere un libro, e chissà se ce la farà.

Italo Calvino di Giorgio Biferali, La nuova Frontiera 2017

La vicenda di Italo Calvino, uomo e scrittore, attraverso il racconto della sua vita e la genesi delle sue opere.

In solitaria parte di Silvia Vecchini, Rue Ballau 2017

I momenti essenziali della vita affettiva, emotiva e creativa di Giacomo Leopardi nelle parole della sorella Paolina ormai cinquantasettenne .

Come ho scritto un libro per caso di Annet Huizing, La nuova frontiera 2018

Katinka vorrebbe essere una scrittrice. Le storie le si affollano in testa, ma non sa come metterle su carta. Per questo chiede aiuto ad una famosa autrice che le suggerisce di guardare dentro se stessa.

L'AMORE FRA I BANCHI

I ragazzi trascorrono molto tempo a scuola ed è qui che spesso intrecciano relazioni interpersonali e riflettono sui propri sentimenti e sulla propria identità, che sia nei 3300 secondi che scandiscono un’ora di lezione, oppure durante un’assenza clandestina, perché è troppo dura entrare se non c’è più il professore che tanto bene sapeva capirti, come accade a Ivano o infine mentre ti cimenti come attrice per una recita scolastica, come nel caso di Callie e dei suoi amici.

3300 secondi di Fred Paronuzzi, Camelozampa 2018

3300 secondi, la durata di una lezione, il tempo sufficiente affinché le vite di Leah, Ilyes, Océane e Clémant vengano trasformate per sempre.

Celestiale di Francesca Bonafini, Sinnos 2018

Per Maddalena ci sono un sacco di cose 'celestiali' ma la più celestiale di tutte, per lei, è Fabrizio. Fabrizio è gentile, educato, timido ma non si sente affatto celestiale...

In scena! di Raina Telgemeier, Il castoro 2018

Callie desidera più di ogni altra cosa una parte nel musical della scuola, ma è davvero negata nel canto. Invece è bravissima con le scenografie, ma il mondo della scuola media può essere complicato.

ALTROVE, OVUNQUE SIA

I mondi alternativi a quello quotidiano possono trovare forma nel tempo-senza tempo da fiaba della Città dei Desideri, in un Luna Park metaforico e notturno o nella nostalgica cittadina balneare dell’infanzia di Anna.

I figli del mastro vetraio di Maria Gripe, Iperborea 2018

I fratelli Pietro e Chiara, figli del vetraio più bravo del paese di Penuria, vengono rapiti da un re e condotti in un regno ricco e triste dove dimenticano la loro vita precedente.

Luna park di Livia Rocchi, Camelozampa 2016

Sullo sfondo dell'inaugurazione del luna park dell'odiato padre, la storia di Stella che nasconde un orribile segreto e aiuta un amico con difficoltà d'apprendimento e un padre alcolista.

Quando c'era Marnie di Joan G. Harrison, Kappalab, 2017

Anna, una ragazzina orfana e solitaria, viene ospitata in un paesino di mare. Lì, di sera, trascorre momenti piacevoli con Marnie, una strana bambina che scopriremo legata al suo passato.

COMPLOTTO DI FAMIGLIA E ALTRI DISASTRI

Le famiglie non sono perfette, anzi a volte sono un vero disastro: capita di aver a che a che fare con una mamma che all’improvviso decide di esordire come atleta nei violenti incontri di wrestling, oppure di dover gestire una situazione delicata con una mamma in ospedale o, addirittura, di doversi guardare da due genitori cattivissimi.

Un grande spettacolo di Patrizia Rinaldi, Lapis 2017

Armando ha un fratellino un po' particolare appassionato di wrestling, un padre assente che vive con una nuova famiglia e una madre depressa che improvvisamente decide di salire sul ring...

Ci si vede all'Obse di Cilla Jackert, Camelozampa 2018

Annika assieme a un gruppo di ragazzi trascorre le vacanze giocando a 'obbligo e verità', sfidandosi in avventure sempre più pericolose. Ma solo alla fine dell'estate ciascuno rivelerà il proprio segreto.

La famiglia Sappington di Lois Lowry, Il castoro 2017

I fratelli Sappington, alla partenza degli odiati genitori (che sperano non tornino più!), restano affidati alla governante e combattono gli agenti immobiliari che vogliono vendere la loro casa.

GIOVANI INVESTIGATORI

Nel grande museo di arte contemporanea dove lavora zia Gloria scompare un importante dipinto, un manoscritto che parla di un favoloso tesoro e la cui autrice è stata misteriosamente uccisa e una donna senza nome, di cui si sa solo che veste di rosso e che compare e scompare all’improvviso: tre casi per giovani e coraggiosi eredi di Scherlock Holmes.

Il mistero del Guggenheim di Robin Stevens, Uovonero 2017

In vacanza a New York Ted, affetto dalla sindrome di Asperger, e sua sorella Kat aiutano il cugino Salim a scagionare la madre, accusata di un clamoroso furto d'arte nel museo presso cui lavora.

La leggenda di Berenson di Alessandro Zannoni, Pelledoca 2018

Il padre di Mongy compra all'asta una vecchia barca. Durante i lavori di sistemazione il ragazzo trova un manoscritto in cui si parla di un tesoro: a scriverlo e stata una donna morta in circostanze misteriose...

Torna da me di Luigi Ballerini, Il castoro 2018

Paolina, Mattia, Eleonora e Alberto sono molto diversi, ma hanno anche molto in comune: la scuola, l'amore, i conflitti. Ciò che li unisce davverò, però, è il fatto di aver perso qualcuno di importante.

Dai 13 anni

CRESCERE, SUPERANDO GLI OSTACOLI

Diventare adulti può significare dover affrontare molte dure prove: affermare sé stessi e il proprio talento contro le aspettative della società, anche quando questo significa dare vita letteraria ad un mostro, sopravvivere ad un pesante bullismo nella solitudine di un orfanotrofio e sconfiggere il lupo rabbioso che abita nella nostra stanza. Superarle vale la pena, significa diventare più forti. 

Mary e il mostro di Lita Judge , Il castoro 2018

La storia di Mary Shelley fino ai 24 anni: la difficile infanzia, la burrascosa relazione amorosa con Percy, il contrasto con il perbenismo della società inglese, la nascita del mostro di Frankenstein.

Thornhill di Pam Smy, Uovonero 2017

Due vicende parallele: quella di Mary, vittima di bullismo morta in un orfanotrofio nel 1892 e quella di Ella che, orfana di madre e trascurata dal padre, indaga nel 2017 sulla morte della ragazza.

La stanza del lupo di Gabriele Clima, San Paolo 2018

Gabriele ha problemi a scuola, in famiglia e con la ragazza a causa della propria rabbia, ma grazie a un evento traumatico e a un professore non comune riesce ad affrontare il lupo che ha dentro di sé.

L'AMORE, A QUESTA ETA'

Innamorarsi della figlia dell’uomo sbagliato, oppure di quella che prima ti tradisce e poi ti accompagna nel viaggio della vita o ancora vivere i propri sentimenti proprio mentre, appena tredicenne, stai cercando di salvare l’attività di famiglia: si può affrontare qualcosa di così complicato a questa età?

Il rischio di Chiara Lico, Sinnos 2017

A Napoli Claudio, educatore circense, sottrae alla strada della delinquenza e della camorra alcuni adolescenti, fra cui Ciro e Paola, segretamente innamorati. Ma non tutti approvano...

Se tu fossi qui di David Rondoni, San Paolo 2015

Best vive con lo zio ai margini di una palude. Il padre, che non vede da molto tempo, è guardiano di un faro. Assieme a Rosa, di cui è segretamente innamorato, fugge di casa per poterlo incontrare.

Hotel grande a di Sjoerd Kuyper, La nuova frontiera junior 2017

La storia di Kos che, mentre il padre è ricoverato in ospedale, si divide tra gestire l'indebitato hotel di famiglia assieme alle tre stravaganti sorelle, i primi baci con l'amata Isabel e i successi calcistici.

STORIE DI FAMIGLIA

Ci sono famiglie la cui storia si intreccia per generazioni a quella di un faro isolato, ce ne sono altre che sembrano schiacciate dalla routine quotidiana che solo una scelta difficile può spezzare e altre ancora che svelano i propri segreti nello spazio di una notte.

L'isola del muto di Guido Sgardoli, San Paolo 2018

Su uno scoglio roccioso davanti a una cittadina norvegese, all'interno di un faro, si svolge la storia della vita, della solitudine e delle scelte della famiglia che per 150 anni lo ha curato e abitato.

La figlia del dottor Baudoin di Marie-Aude Murail, Camelozampa 2017

Violaine incinta di un ragazzo che non ama, seppur tormentata, vuole abortire. Ma invece di parlarne col padre, medico cinico e avido, si ritrova a confidarsi con il suo giovane e idealista socio.

L'alba sarà grandiosa di Anne-Laure Bondoux, San Paolo 2018

La sera della festa del liceo Nine viene portata dalla madre in una capanna sulla riva di un lago. E' tempo che conosca il passato che le è stato accuratamente nascosto: la storia della sua famiglia.

GLI OTTIMISTI MUOIONO PRIMA

Il rapporto con la morte, in particolare quando questa è autoinflitta, è forse il più delicato dei temi, specialmente quando ad essere coinvolti sono i più giovani, siano essi incarnati da una poetessa malinconica e profonda come Antonia Pozzi, da una ragazzina sovrappeso che si sente inadeguata rispetto alle aspettative dei genitori o da un adolescente taciturno e solitario che svela la propria bellezza solo attraverso la penna

Una grazia di cui disfarsi di Elisa Ruotolo, Rue Ballau 2018

"Ti amo, poesia, almeno quanto me ne vergogno. E se è vero che si viene feriti solo da ciò che davvero si ama, allora sarai la mia freccia nel fianco": vita e parole della grande poetessa Antonia Pozzi.

La giovane scrittrice, la star e l'assassino di Caroline Solé, Pelledoca 2018

Cheyenne passa le giornate chiusa nella sua stanza a spiare una giovane star del cinema pensando al suicidio. Ma la polizia dopo aver trovato il corpo di un bambino in un lago inizia a indagare proprio da lei...

Il segreto di Ciro di Antonio Ferrara, Il castoro 2018

Ciro, napoletano, innamorato di Lia, torinese, le scrive fingendosi suo fratello Ferdinando nel timore di non piacerle, ma solo essendo completamente e interamente se stesso potrà conquistarla. 

 

Gli scrittori di Un anno in Rete che abbiamo conosciuto

 

Voci diverse per un anno in Rete

Ciclo di incontri con autori per ragazzi all'insegna della bibliodiversità

A cura della rete REDOP

Con il contributo della Regione Toscana

 

Larciano, Sala Consiliare A.Pappalardo

Matteo Grimaldi ha presentato

La famiglia X (Camelozampa, 2017)

 Matteo Grimaldi (1981) ha vissuto a L’Aquila quasi tutta la vita. Ora lavora a Firenze in una grande libreria di catena. Ha pubblicato tre libri: Non farmi male (2006), Supermarket24 (2010) e Una vali-gia tutta sbagliata (2011). Nel febbraio del 2009 è entrato a far parte della redazione di “Solo Libri” occupandosi di «4 Chiacchiere (contate) con...» in cui intervista scrittori più o meno noti.

Montale, Auditorium Scuola Media Giulio Cesare Melani

Arianna Di Genova ha presentato

Natalia Ginzburg: vocazione scrittrice (La nuova frontiera junior, 2018)

Arianna Di Genova (1964) è una giornalista e critica d’arte. Lavora come redattrice presso «Il mani-festo», dove si occupa degli intrecci fra le varie discipline che contribuiscono ad arricchire l’immaginario contemporaneo. Ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e ha scrit-to numerosi saggi per cataloghi. Nel 2008 ha pubblicato Il circo nell’arte per Il Saggiatore. Collabora con la casa editrice Biancoenero, raccontando gli artisti ai bambini. L’ultimo libro è dedicato a Char-lie Chaplin e alla sua infanzia.

Quarrata, Biblioteca Multimediale Giovanni Michelucci

Sonia Maria Possentini ha presentato

Ambra la Magnifica (Carthusia, 2018)

Sonia Maria Luce Possentini nata a Canossa, dove vive e lavora, è laureata in Storia dell’Arte al DAMS, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel. È docente di Illustrazione in vari corsi, pittrice ed illu-stratrice, ha pubblicato albi illustrati, cover e manifesti per importanti case editrici ed ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia ed all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Compe-tition West 49, promosso dalla Società Illustratori di Los Angeles.

Monsummano terme, Biblioteca comunale Giuseppe Giusti

Vichi De Marchi ha presentato

Ragazze con i numeri (Editoriale scienza, 2018)

Vichi De Marchi (1953) nata a Venezia, vive a Roma. Giornalista e scrittrice, è stata anche autrice di programmi per Raisat ragazzi e ha ideato e diretto Atinù, settimanale d’informazione per bambini. Oltre a Biografia di Sofia Kovalevskaja (Editoriale Scienza) ha scritto Le arance di Michele (Piem-me), vincitore del premio Verghereto e del Soroptimist International, La mia vita tra i gorilla, Premio Verghereto, Emergenza cibo ed Eroi contro la fame tutti per Editoriale scienza.

Pescia, Biblioteca comunale Carlo Magnani

Francesca Brunetti ha presentato

Una ragazza in cima (Sinnos, 2017)

Responsabile della Biblioteca INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Francesca Brunetti si occu-pa da più di un decennio di letteratura per ragazzi collaborando con “Liber”, con riviste di comuni-cazione scientifica e scrivendo libri di divulgazione, tra i quali La casa in forma: abitare con l’efficienza energetica (Idest, 2014), finalista al premio Un libro per l’Ambiente 2015.

Lamporecchio, Biblioteca comunale Don Siro Butelli

Silvia Vecchini ha presentato

La zona rossa (Il castoro, 2017)

Silvia Vecchini (1975) è autrice di albi illustrati e romanzi per ragazzi, poesie, rubriche per riviste e fumetti. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Insieme a Sualzo ha firmato la graphic novel Fiato sospeso (Tunué), Premio Boscarato 2012 e Premio Orbil 2013.

Pistoia, Biblioteca San Giorgio

Guido Sgardoli ha presentato

L’isola del muto (Edizioni San Paolo, 2018)

Guido Sgardoli (1965) quando non scrive fa il veterinario. Ha collaborato per diversi anni a giornali e riviste dedicati ai viaggi on the road occupandosi di storia e tradizioni degli Stati Uniti. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro, ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti: fra tutti ricordia-mo nel 2009 il Premio Andersen come miglior autore per ragazzi, Premio Andersen 2015 Libri per l’Infanzia e l’Adolescenza sulla Grande Guerra a Il giorno degli eroi (Rizzoli), Premio Andersen 2018 per il miglior libro oltre i 15 anni a L’isola del muto.

La bibliografia e il progetto sono a cura del Gruppo ragazzi Redop (Alessandra GiovanniniBiblioteca San Giorgio di Pistoia, Maura Lotti-Biblioteca Multimediale Giovanni Michelucci di Quarrata, Serena Marradi-Biblioteca comunale Don Siro Butelli di Lamporecchio, Lucia Projetto-Biblioteca comunale Giuseppe Giusti di Monsummano Terme) con la collaborazione di tutti i bibliotecari della rete.

Un'anno in rete

 

Un progetto promosso da Redop, Rete Documentaria della Provincia di Pistoia

 

Consigli per giovani lettori a partire da  10 anni.

 

Storie appassionanti per trascorrere il tempo libero fra emozioni e avventure

 

Ti proponiamo i nostri libri preferiti, scelti fra romanzi, racconti, albi illustrati e fumetti presenti nel catalogo Redop e pubblicati da case editrici indipendenti, che hanno fatto della ricerca dei libri più belli la loro missione. Editori e autori "fuori dal coro" che, pur rimanendo ai margini della filiera del libro, si battono per offrire al lettore prodotti di alta qualità sia sul fronte dei contenuti che delle scelte grafiche.

 

Abbiamo attinto ai più diversi generi letterari, dal giallo, al fantasy, all'horror, passando per la fantascienza e per le storie di ambientazione realistica, al solo scopo di creare una bussola per orientarti fra i nostri "prodotti doc" rivolti ai giovani lettori come te.

I titoli sono raggruppati per tematica, accompagnati dalla copertina e da un piccolo riassunto.

 

Per partecipare

 

La parola chiave è la libertà: puoi scegliere i libri che vuoi, puoi leggerne quanti ne vuoi, puoi prenderli in prestito quando vuoi in una qualsiasi delle biblioteche della rete Redop che aderiscono all'iniziativa e restituirli in quella che ti resta più comoda, li puoi commentare con i tuoi amici e, se ti fa piacere, puoi postare i tuoi commenti sul nostro catalogo e dando anche un voto al libro ci aiuterai a capire cosa ti piace leggere.

 

Il prestito viene erogato secondo le regole della biblioteca che hai scelto, i recapiti delle singole biblioteche li trovi sul retro di questa pubblicazione e, se il libro che desideri non è immediatamente disponibile, ti sarà prenotata la prima copia libera fra tutte quelle presenti negli istituti documentari della provincia di Pistoia.

 

Per cercare sul catalogo i libri, leggere, commentare e votare le storie lette puoi rivolgerti al personale della biblioteca che ti fornirà le credenziali di accesso e ti aiuterà ad utilizzare il catalogo e, se ne hai bisogno, ti metterà a disposizione una postazione internet secondo il regolamento interno alla biblioteca.

 

Sì, ma quanto costa tutto questo? Assolutamente niente! Non ci resta che augurarti buona lettura!

 

 

Dai 10 anni

 

IL CORAGGIO DI ESSERE SE STESSI

A qualsiasi età occorre per essere sè stessi e percorrere la propria strada così come fanno i protagonisti di queste storie: un ragazzo con una famiglia problematica che coglie l’occasione di una vita diversa, un’adolescente di inzio Novecento che coltiva con costanza il sogno di diventare una grande nuotatrice e una donna che, contro tutte le previsioni, riesce a compiere la “scalata” della vita.

 

 

1.

La famiglia X di Matteo Grimaldi, Camelozampa 2017

 

Dopo l'arresto dei genitori per traffico di droga il tredicenne Michael è affidato ad una allegra ed accogliente coppia omosessuale. Ma in paese a qualcuno la cosa non piace....

 

2.

Contro corrente di Alice Keller, Sinnos 2017

 

Prendendo spunto dalla storia di Gertrude Ederle, campionessa di nuoto degli anni '20, l'autrice immagina che una sua giovane cugina per emularla inizi, non senza difficoltà, ad allenarsi nel lago dietro casa.

 

3.

Una ragazza in cima di Francesca Brunetti, Sinnos 2017

 

La storica impresa della contessa Henriette D'Angeville che nel settembre del 1838, assieme alla spedizione, raggiunse la cima della montagna più alta d'Europa: il Monte Bianco.

 

 

MI SENTO UN CASO DISPERATO

Per sentirsi “a terra” a volte serve un vero terremoto, come quello che colpisce il paese di Matteo, Giulia e Federico, in altri casi a tremare è la solidità della famiglia, come accade a Maria Teresa oppure è sufficiente essere etichettato come l’ultimo della classe: spesso, però, proprio in questi momenti ci si rende conto di ciò che non può essere spazzato via.

 

 

4.

La zona rossa di Silvia Vecchini, Il castoro 2017

 

Dalla notte in cui la terra ha tremato la vita di Matteo, Giulia e Federico è cambiata. Come i loro compaesani vivono in tende e roulotte ma la scuola e la vita devono continuare...

 

 

5.

2x1=2 di Patrizia Rinaldi, Libri volanti 2018

 

Siamo negli anni '70 e Maria Teresa è una ragazza divisa tra due genitori che non si amano più. Per questo sarà la prima del suo mondo a dover affrontare una situazione rivoluzionaria: il divorzio dei genitori.

 

 

6.

Lettere di un cattivo studente di Gaia Guasti, Camelozampa 2017

 

Nelle lettere che uno studente poco brillante scrive a varie persone si ricostruiscono le cause e le responsabilità del suo insuccesso scolastico.

 

 

 

IL VALORE DEGLI EROI

Cosa significa essere eroi? Non sempre servono azioni eclatanti: a volte basta chiedersi fin da bambini ciò che nemmeno gli adulti vogliono affrontare, oppure avere il coraggio di vivere un momento di felicità in piena guerra o sentire il cuore pulsare per una vera rivoluzione che reclama uguaglianza e dignità.

 

 

7.

Nino e la mafia di Anselmo Roveda, Coccole books 2017

 

Nino, 9 anni, vede trasformare la villa che apparteneva a don Lucio, un mafioso, in un centro d'aggregazione giovanile gestito dal sacerdote cui è stato affidato il bene confiscato.

 

 

8.

Léonie si sposa di Isabelle Wlodarczyk, Corsiero, 2018

 

Una bambina si sta recando in bicicletta al matrimonio di un'amica più grande quando da un aereo Alleato cadono dei volantini. Ma mentre si china a raccoglierne uno l'elmetto di un soldato tedesco spunta tra le spighe.

 

 

9.

Odeon Campero di Beniamino Sidoti, Libri volanti 2017

 

1911: Paco, assieme ai due figli, porta in giro per il Messico proiettore e pellicole per far scoprire il cinema a tutti. Ma siamo negli anni in cui  il paese insorge contro la dittatura di Porfirio Diaz...

 

 

LA STORIA ILLUSTRATA

Leggere ciò che è accaduto in passato grazie alle immagini di grandi artiste ci aiuta a vedere come si sono formate le splendide ville medicee che punteggiano la Toscana, come un ciliegio possa diventare sinonimo di vita nel momento più buio della nostra storia contemporanea o cosa bolle in pentola durante un freddo inverno, in un lontano paese chiamato Russia.

 

 

10.

Ambra, la magnifica di Sabina Colloredo, Carthusia 2018

 

Ambra, una giovane guaritrice di piante, incontra Lorenzo il Magnifico, principe sognatore. Lui ha in mente un progetto grandioso e lei decide di affiancarlo nell'impresa.

 

 

11.

Il ciliegio di Isaac di Lorenza Farina, Paoline 2017

 

Isaac è un bambino ebreo che ama guardare insieme al nonno un ciliegio in fiore. Quando lo deportano ad Auschwitz riesce a sopravvivere grazie a un altro «ciliegio»: Rasìm, un ragazzo zingaro che si prende cura di lui.

 

 

12.

La stella rossa di Ivan di Janna Cairoli, Libri volanti 2017

 

Nel 1924 Ivan,  l'adolescente russo, fugge di casa a causa di un padre alcolizzato e violento e lungo la strada per Mosca incontra la rivoluzione comunista e il primo amore.

 

 

 

 

VIAGGI E AVVENTURE

Nella vita si intraprendo tanti viaggi: alcuni sono sulla soglia, fra sogno e realtà, come nel caso dell’uomo senza volto, che sembra essere in cammino senza avere una meta, altri sono avventure fantastiche, tutte di carta, come quelle di Victoria che trova rifugio fra le pagine dei libri e finisce per trovarsi nella realtà, altri ancora durano tutta una vita come nel caso della tenera Sally Jones.

 

 

13.

Il buon viaggio di Beatrice Masini, Carthusia, 2017

 

Una riflessione sul viaggio in sé e sui differenti modi di affrontarlo e viverlo, tutti diversamente validi.

 

 

14.

Victoria sogna di Timothée De Fombelle, Terre di Mezzo 2017

 

Nella monotona esistenza di Victoria irrompono sprazzi d'avventura: chi sono i tre nativi americani avvistati da più persone? E perché suo padre di nascosto si veste da cowboy?

 

 

15.

La leggenda di Sally Jones di Jakob Wegelius, Orecchio Acerbo, 2017

 

La difficile vita della gorilla Sally Jones che catturata da cacciatori di frodo, addestrata da una ladra a compiere furti e imprigionata più volte, riuscirà a cambiare vita grazie a un generoso marinaio.

 

 

L’APPARENZA INGANNA

In questi romanzi troviamo due sorelle identiche nell’aspetto ma con caratteri che sembrano completamente diversi, un eroe-salvatore con sembianze di mostro e un educatore che insegna a vedere “oltre” perché l’importante è non fermarsi alla superficie.

 

16.

Due gemelle troppo diverse di Kathryn Siebel, Terre di Mezzo 2017

 

Henrietta è la gemella che piace di meno a tutti: così per difendere l'altra dalla sua gelosia i genitori la mandano da un'anziana e arcigna zia dove la ragazzina troverà un nuovo personale equilibrio.

 

 

17.

L'ombra del golem di Eliette Abécassis, Gallucci 2017

 

La storia di Zelmira, undicenne non amata dai genitori alchimisti, che si avvicina al rabbino Loew e scopre che questi ha creato un golem per difendere gli ebrei da un potente monaco antisemita.

 

18.

Il maestro di Fabrizio Silei, Orecchio acerbo 2017

 

La straordinaria esperienza della scuola di Barbiana e degli insegnamenti di don Milani nel racconto di un ragazzo suo alunno figlio di poveri contadini.

 

 

 

Dagli 11 anni

 

RAGAZZE FUORI DAL CORO

Essere ragazze e donne significa essere tante cose - figlie, mogli, sorelle, madri - e poterne diventare ancora di più, senza alcuna preclusione: come Valentina, prima donna al mondo ad esplorare lo spazio o come Natalia che fu scrittrice e politica o come Blu che deve trovare il coraggio di uscire dall’isolamento cui l’ha condotta un marito crudele e padrone.

 

 

19.

Ragazze con i numeri di Vichi De Marchi, Editoriale Scienza 2018

 

Quindici biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile. Quindici esempi di come con il coraggio e la determinazione si possano affrontare pregiudizi e difficoltà.

 

 

20.

Natalia Ginzburg di Arianna Di Genova, La nuova frontiera junior 2018

 

La vicenda di Natalia Ginzburg dall'infanzia al confino in Abruzzo durante il Fascismo, dalla vita di redazione all'Einaudi all'impegno politico, e soprattutto la sua grande passione per la scrittura.

 

 

21.

Blu di Beatrice Masini, Pelledoca 2017

 

Blu, giovane indomita e avventurosa, s'innamora del nobile Barbablù, di cui scopre solo dopo il matrimonio il terribile segreto: prima di lei ha sposato altre sei donne e le ha uccise tutte!

 

 

COME HO SCRITTO UN LIBRO PER CASO

Con queste storie entriamo nelle stanze private della scrittura e degli scrittori, in quelle di nomi importanti, che tanto hanno dato alla letteratura per ragazzi, come nel caso di Italo Calvino, in quelle malinconiche e solitarie di Giacomo Leopardi e anche in quelle di Katinka che a tredici anni ha già il sogno di scrivere un libro, e chissà se ce la farà.

 

 

22.

Italo Calvino di Giorgio Biferali, La nuova Frontiera 2017

 

La vicenda di Italo Calvino, uomo e scrittore, attraverso il racconto della sua vita e la genesi delle sue opere.

 

 

23.

In solitaria parte di Silvia Vecchini, Rue Ballau 2017

 

I momenti essenziali della vita affettiva, emotiva e creativa di Giacomo Leopardi nelle parole della sorella Paolina ormai cinquantasettenne .

 

 

24.

Come ho scritto un libro per caso di Annet Huizing, La nuova frontiera 2018

 

Katinka vorrebbe essere una scrittrice. Le storie le si affollano in testa, ma non sa come metterle su carta. Per questo chiede aiuto ad una famosa autrice che le suggerisce di guardare dentro se stessa.

 

 

 

L'AMORE FRA I BANCHI

I ragazzi trascorrono molto tempo a scuola ed è qui che spesso intrecciano relazioni interpersonali e riflettono sui propri sentimenti e sulla propria identità, che sia nei 3300 secondi che scandiscono un’ora di lezione, oppure durante un’assenza clandestina, perché è troppo dura entrare se non c’è più il professore che tanto bene sapeva capirti, come accade a Ivano o infine mentre ti cimenti come attrice per una recita scolastica, come nel caso di Callie e dei suoi amici.

 

 

 

25.

3300 secondi di Fred Paronuzzi, Camelozampa 2018

 

3300 secondi, la durata di una lezione, il tempo sufficiente affinché le vite di Leah, Ilyes, Océane e Clémant vengano trasformate per sempre.

 

 

26.

Celestiale di Francesca Bonafini, Sinnos 2018

 

Per Maddalena ci sono un sacco di cose 'celestiali' ma la più celestiale di tutte, per lei, è Fabrizio. Fabrizio è gentile, educato, timido ma non si sente affatto celestiale...

 

 

27.

In scena! di Raina Telgemeier, Il castoro 2018

 

Callie desidera più di ogni altra cosa una parte nel musical della scuola, ma è davvero negata nel canto. Invece è bravissima con le scenografie, ma il mondo della scuola media può essere complicato.

 

 

ALTROVE, OVUNQUE SIA

I mondi alternativi a quello quotidiano possono trovare forma nel tempo-senza tempo da fiaba della Città dei Desideri, in un Luna Park metaforico e notturno o nella nostalgica cittadina balneare dell’infanzia di Anna.

 

 

 

28.

I figli del mastro vetraio di Maria Gripe, Iperborea 2018

 

I fratelli Pietro e Chiara, figli del vetraio più bravo del paese di Penuria, vengono rapiti da un re e condotti in un regno ricco e triste dove dimenticano la loro vita precedente.

 

29.

Luna park di Livia Rocchi, Camelozampa 2016

 

Sullo sfondo dell'inaugurazione del luna park dell'odiato padre, la storia di Stella che nasconde un orribile segreto e aiuta un amico con difficoltà d'apprendimento e un padre alcolista.

 

 

30.

Quando c'era Marnie di Joan G. Harrison, Kappalab, 2017

 

Anna, una ragazzina orfana e solitaria, viene ospitata in un paesino di mare. Lì, di sera, trascorre momenti piacevoli con Marnie, una strana bambina che scopriremo legata al suo passato.

 

 

COMPLOTTO DI FAMIGLIA E ALTRI DISASTRI

Le famiglie non sono perfette, anzi a volte sono un vero disastro: capita di aver a che a che fare con una mamma che all’improvviso decide di esordire come atleta nei violenti incontri di wrestling, oppure di dover gestire una situazione delicata con una mamma in ospedale o, addirittura, di doversi guardare da due genitori cattivissimi.

 

 

31.

Un grande spettacolo di Patrizia Rinaldi, Lapis 2017

 

Armando ha un fratellino un po' particolare appassionato di wrestling, un padre assente che vive con una nuova famiglia e una madre depressa che improvvisamente decide di salire sul ring...

 

32.

Ci si vede all'Obse di Cilla Jackert, Camelozampa 2018

 

Annika assieme a un gruppo di ragazzi trascorre le vacanze giocando a 'obbligo e verità', sfidandosi in avventure sempre più pericolose. Ma solo alla fine dell'estate ciascuno rivelerà il proprio segreto.

 

 

33.

La famiglia Sappington di Lois Lowry, Il castoro 2017

 

I fratelli Sappington, alla partenza degli odiati genitori (che sperano non tornino più!), restano affidati alla governante e combattono gli agenti immobiliari che vogliono vendere la loro casa.

 

 

GIOVANI INVESTIGATORI

Nel grande museo di arte contemporanea dove lavora zia Gloria scompare un importante dipinto, un manoscritto che parla di un favoloso tesoro e la cui autrice è stata misteriosamente uccisa e una donna senza nome, di cui si sa solo che veste di rosso e che compare e scompare all’improvviso: tre casi per giovani e coraggiosi eredi di Scherlock Holmes.

 

34.

Il mistero del Guggenheim di Robin Stevens, Uovonero 2017

 

In vacanza a New York Ted, affetto dalla sindrome di Asperger, e sua sorella Kat aiutano il cugino Salim a scagionare la madre, accusata di un clamoroso furto d'arte nel museo presso cui lavora.

 

 

35.

La leggenda di Berenson di Alessandro Zannoni, Pelledoca 2018

 

Il padre di Mongy compra all'asta una vecchia barca. Durante i lavori di sistemazione il ragazzo trova un manoscritto in cui si parla di un tesoro: a scriverlo e stata una donna morta in circostanze misteriose...

 

36.

Torna da me di Luigi Ballerini, Il castoro 2018

 

Paolina, Mattia, Eleonora e Alberto sono molto diversi, ma hanno anche molto in comune: la scuola, l'amore, i conflitti. Ciò che li unisce davverò, però, è il fatto di aver perso qualcuno di importante.

 

 

Dai 13 anni

 

CRESCERE, SUPERANDO GLI OSTACOLI

Diventare adulti può significare dover affrontare molte dure prove: affermare sé stessi e il proprio talento contro le aspettative della società, anche quando questo significa dare vita letteraria ad un mostro, sopravvivere ad un pesante bullismo nella solitudine di un orfanotrofio e sconfiggere il lupo rabbioso che abita nella nostra stanza. Superarle vale la pena, significa diventare più forti.

 

37.

Mary e il mostro di Lita Judge , Il castoro 2018

 

La storia di Mary Shelley fino ai 24 anni: la difficile infanzia, la burrascosa relazione amorosa con Percy, il contrasto con il perbenismo della società inglese, la nascita del mostro di Frankenstein.

 

 

38.

Thornhill di Pam Smy, Uovonero 2017

 

Due vicende parallele: quella di Mary, vittima di bullismo morta in un orfanotrofio nel 1892 e quella di Ella che, orfana di madre e trascurata dal padre, indaga nel 2017 sulla morte della ragazza.

 

 

39.

La stanza del lupo di Gabriele Clima, San Paolo 2018

 

Gabriele ha problemi a scuola, in famiglia e con la ragazza a causa della propria rabbia, ma grazie a un evento traumatico e a un professore non comune riesce ad affrontare il lupo che ha dentro di sé.

 

 

L'AMORE, A QUESTA ETA'

Innamorarsi della figlia dell’uomo sbagliato, oppure di quella che prima ti tradisce e poi ti accompagna nel viaggio della vita o ancora vivere i propri sentimenti proprio mentre, appena tredicenne, stai cercando di salvare l’attività di famiglia: si può affrontare qualcosa di così complicato a questa età?

 

 

40.

Il rischio di Chiara Lico, Sinnos 2017

 

A Napoli Claudio, educatore circense, sottrae alla strada della delinquenza e della camorra alcuni adolescenti, fra cui Ciro e Paola, segretamente innamorati. Ma non tutti approvano...

 

 

41.

Se tu fossi qui di David Rondoni, San Paolo 2015

 

Best vive con lo zio ai margini di una palude. Il padre, che non vede da molto tempo, è guardiano di un faro. Assieme a Rosa, di cui è segretamente innamorato, fugge di casa per poterlo incontrare.

 

 

42.               

Hotel grande a di Sjoerd Kuyper, La nuova frontiera junior 2017

 

La storia di Kos che, mentre il padre è ricoverato in ospedale, si divide tra gestire l'indebitato hotel di famiglia assieme alle tre stravaganti sorelle, i primi baci con l'amata Isabel e i successi calcistici.

 

STORIE DI FAMIGLIA

Ci sono famiglie la cui storia si intreccia per generazioni a quella di un faro isolato, ce ne sono altre che sembrano schiacciate dalla routine quotidiana che solo una scelta difficile può spezzare e altre ancora che svelano i propri segreti nello spazio di una notte.

 

 

43.

L'isola del muto di Guido Sgardoli, San Paolo 2018

 

Su uno scoglio roccioso davanti a una cittadina norvegese, all'interno di un faro, si svolge la storia della vita, della solitudine e delle scelte della famiglia che per 150 anni lo ha curato e abitato.

 

 

44.

La figlia del dottor Baudoin di Marie-Aude Murail, Camelozampa 2017

 

Violaine incinta di un ragazzo che non ama, seppur tormentata, vuole abortire. Ma invece di parlarne col padre, medico cinico e avido, si ritrova a confidarsi con il suo giovane e idealista socio.

 

 

45.

L'alba sarà grandiosa di Anne-Laure Bondoux, San Paolo 2018

 

La sera della festa del liceo Nine viene portata dalla madre in una capanna sulla riva di un lago. E' tempo che conosca il passato che le è stato accuratamente nascosto: la storia della sua famiglia.

 

 

GLI OTTIMISTI MUOIONO PRIMA

Il rapporto con la morte, in particolare quando questa è autoinflitta, è forse il più delicato dei temi, specialmente quando ad essere coinvolti sono i più giovani, siano essi incarnati da una poetessa malinconica e profonda come Antonia Pozzi, da una ragazzina sovrappeso che si sente inadeguata rispetto alle aspettative dei genitori o da un adolescente taciturno e solitario che svela la propria bellezza solo attraverso la penna

 

 

46.

Una grazia di cui disfarsi di Elisa Ruotolo, Rue Ballau 2018

 

"Ti amo, poesia, almeno quanto me ne vergogno. E se è vero che si viene feriti solo da ciò che davvero si ama, allora sarai la mia freccia nel fianco": vita e parole della grande poetessa Antonia Pozzi.

 

 

47.

La giovane scrittrice, la star e l'assassino di Caroline Solé, Pelledoca 2018

Cheyenne passa le giornate chiusa nella sua stanza a spiare una giovane star del cinema pensando al suicidio. Ma la polizia dopo aver trovato il corpo di un bambino in un lago inizia a indagare proprio da lei...

 

 

48.

Il segreto di Ciro di Antonio Ferrara, Il castoro 2018

 

Ciro, napoletano, innamorato di Lia, torinese, le scrive fingendosi suo fratello Ferdinando nel timore di non piacerle, ma solo essendo completamente e interamente se stesso potrà conquistarla.

 

Gli scrittori di Un anno in Rete che abbiamo conosciuto

 

Voci diverse per un anno in Rete

Ciclo di incontri con autori per ragazzi all'insegna della bibliodiversità
A cura della rete REDOP
Con il contributo della Regione Toscana

Larciano, Sala Consiliare A.Pappalardo
Matteo Grimaldi ha presentato
La famiglia X (Camelozampa, 2017)

Matteo Grimaldi (1981) ha vissuto a L’Aquila quasi tutta la vita. Ora lavora a Firenze in una grande libreria di catena. Ha pubblicato tre libri: Non farmi male (2006), Supermarket24 (2010) e Una valigia tutta sbagliata (2011). Nel febbraio del 2009 è entrato a far parte della redazione di “Solo Libri” occupandosi di «4 Chiacchiere (contate) con...» in cui intervista scrittori più o meno noti.

Montale,  Auditorium Scuola Media Giulio Cesare Melani
Arianna Di Genova ha presentato
Natalia Ginzburg: vocazione scrittrice (La nuova frontiera junior, 2018)

Arianna Di Genova (1964) è una giornalista e critica d’arte. Lavora come redattrice presso «Il manifesto», dove si occupa degli intrecci fra le varie discipline che contribuiscono ad arricchire l’immaginario contemporaneo. Ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e ha scritto numerosi saggi per cataloghi. Nel 2008 ha pubblicato Il circo nell’arte per Il Saggiatore. Collabora con la casa editrice Biancoenero, raccontando gli artisti ai bambini. L’ultimo libro è dedicato a Charlie Chaplin e alla sua infanzia.

Quarrata, Biblioteca Multimediale Giovanni Michelucci
Sonia Maria Possentini ha presentato
Ambra la Magnifica (Carthusia, 2018)

Sonia Maria Luce Possentini nata a Canossa, dove vive e lavora, è laureata in Storia dell’Arte al DAMS, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel. È docente di Illustrazione in vari corsi, pittrice ed illustratrice, ha pubblicato albi illustrati, cover e manifesti per importanti case editrici ed ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia ed all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49, promosso dalla Società Illustratori di Los Angeles.

Monsummano terme, Biblioteca comunale Giuseppe Giusti
Vichi De Marchi ha presentato
Ragazze con i numeri (Editoriale scienza, 2018)

Vichi De Marchi (1953) nata a Venezia, vive a Roma. Giornalista e scrittrice, è stata anche autrice di programmi per Raisat ragazzi e ha ideato e diretto Atinù, settimanale d’informazione per bambini. Oltre a Biografia di Sofia Kovalevskaja (Editoriale Scienza) ha scritto Le arance di Michele (Piemme), vincitore del premio Verghereto e del Soroptimist International, La mia vita tra i gorilla, Premio Verghereto, Emergenza cibo ed Eroi contro la fame tutti per Editoriale scienza.

Pescia, Biblioteca comunale Carlo Magnani
Francesca Brunetti ha presentato
Una ragazza in cima (Sinnos, 2017)

Responsabile della Biblioteca INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Francesca Brunetti si occupa da più di un decennio di letteratura per ragazzi collaborando con “Liber”, con riviste di comunicazione scientifica e scrivendo libri di divulgazione, tra i quali La casa in forma: abitare con l’efficienza energetica (Idest, 2014), finalista al premio Un libro per l’Ambiente 2015.

Lamporecchio, Biblioteca comunale Don Siro Butelli
Silvia Vecchini ha presentato
La zona rossa (Il castoro, 2017)

Silvia Vecchini (1975) è autrice di albi illustrati e romanzi per ragazzi, poesie, rubriche per riviste e fumetti. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Insieme a Sualzo ha firmato la graphic novel Fiato sospeso (Tunué), Premio Boscarato 2012 e Premio Orbil 2013.

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
Guido Sgardoli ha presentato
L’isola del muto (Edizioni San Paolo, 2018)

Guido Sgardoli (1965) quando non scrive fa il veterinario. Ha collaborato per diversi anni a giornali e riviste dedicati ai viaggi on the road occupandosi di storia e tradizioni degli Stati Uniti. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro, ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti: fra tutti ricordiamo nel 2009 il Premio Andersen come miglior autore per ragazzi, Premio Andersen 2015 Libri per l’Infanzia e l’Adolescenza sulla Grande Guerra a Il giorno degli eroi (Rizzoli), Premio Andersen 2018 per il miglior libro oltre i 15 anni a L’isola del muto.

 

La bibliografia la trovi anche on-line sul catalogo della rete Redop http://biblio.comune.pistoia.it

 

La bibliografia è a cura del Gruppo ragazzi Redop (Alessandra GiovanniniBiblioteca San Giorgio di Pistoia, Maura Lotti-Biblioteca Multimediale Giovanni Michelucci di Quarrata, Serena Marradi-Biblioteca comunale Don Siro Butelli di Lamporecchio, Lucia Projetto-Biblioteca comunale Giuseppe Giusti di Monsummano Terme) con la collaborazione di tutti i bibliotecari della rete. Alcuni dei riassunti dei romanzi sono tratti da LiBeR Database.

 

Un'anno in rete

 

Un progetto promosso da Redop, Rete Documentaria della Provincia di Pistoia

 

Consigli per giovani lettori a partire da 10 anni.

 

Storie appassionanti per trascorrere il tempo libero fra emozioni e avventure

 

Ti proponiamo i nostri libri preferiti, scelti fra romanzi, racconti, albi illustrati e fumetti presenti nel catalogo Redop e pubblicati da case editrici indipendenti, che hanno fatto della ricerca dei libri più belli la loro missione. Editori e autori "fuori dal coro" che, pur rimanendo ai margini della filiera del libro, si battono per offrire al lettore prodotti di alta qualità sia sul fronte dei contenuti che delle scelte grafiche.

 

Abbiamo attinto ai più diversi generi letterari, dal giallo, al fantasy, all'horror, passando per la fantascienza e per le storie di ambientazione realistica, al solo scopo di creare una bussola per orientarti fra i nostri "prodotti doc" rivolti ai giovani lettori come te.

I titoli sono raggruppati per tematica, accompagnati dalla copertina e da un piccolo riassunto.

 

Per partecipare

 

La parola chiave è la libertà: puoi scegliere i libri che vuoi, puoi leggerne quanti ne vuoi, puoi prenderli in prestito quando vuoi in una qualsiasi delle biblioteche della rete Redop che aderiscono all'iniziativa e restituirli in quella che ti resta più comoda, li puoi commentare con i tuoi amici e, se ti fa piacere, puoi postare i tuoi commenti sul nostro catalogo e dando anche un voto al libro ci aiuterai a capire cosa ti piace leggere.

 

Il prestito viene erogato secondo le regole della biblioteca che hai scelto, i recapiti delle singole biblioteche li trovi sul retro di questa pubblicazione e, se il libro che desideri non è immediatamente disponibile, ti sarà prenotata la prima copia libera fra tutte quelle presenti negli istituti documentari della provincia di Pistoia.

 

Per cercare sul catalogo i libri, leggere, commentare e votare le storie lette puoi rivolgerti al personale della biblioteca che ti fornirà le credenziali di accesso e ti aiuterà ad utilizzare il catalogo e, se ne hai bisogno, ti metterà a disposizione una postazione internet secondo il regolamento interno alla biblioteca.

 

Sì, ma quanto costa tutto questo? Assolutamente niente! Non ci resta che augurarti buona lettura!

 

 

Dai 10 anni

 

IL CORAGGIO DI ESSERE SE STESSI

A qualsiasi età occorre per essere sè stessi e percorrere la propria strada così come fanno i protagonisti di queste storie: un ragazzo con una famiglia problematica che coglie l’occasione di una vita diversa, un’adolescente di inzio Novecento che coltiva con costanza il sogno di diventare una grande nuotatrice e una donna che, contro tutte le previsioni, riesce a compiere la “scalata” della vita.

 

 

1.

La famiglia X di Matteo Grimaldi, Camelozampa 2017

 

Dopo l'arresto dei genitori per traffico di droga il tredicenne Michael è affidato ad una allegra ed accogliente coppia omosessuale. Ma in paese a qualcuno la cosa non piace....

 

2.

Contro corrente di Alice Keller, Sinnos 2017

 

Prendendo spunto dalla storia di Gertrude Ederle, campionessa di nuoto degli anni '20, l'autrice immagina che una sua giovane cugina per emularla inizi, non senza difficoltà, ad allenarsi nel lago dietro casa.

 

3.

Una ragazza in cima di Francesca Brunetti, Sinnos 2017

 

La storica impresa della contessa Henriette D'Angeville che nel settembre del 1838, assieme alla spedizione, raggiunse la cima della montagna più alta d'Europa: il Monte Bianco.

 

 

MI SENTO UN CASO DISPERATO

Per sentirsi “a terra” a volte serve un vero terremoto, come quello che colpisce il paese di Matteo, Giulia e Federico, in altri casi a tremare è la solidità della famiglia, come accade a Maria Teresa oppure è sufficiente essere etichettato come l’ultimo della classe: spesso, però, proprio in questi momenti ci si rende conto di ciò che non può essere spazzato via.

 

 

4.

La zona rossa di Silvia Vecchini, Il castoro 2017

 

Dalla notte in cui la terra ha tremato la vita di Matteo, Giulia e Federico è cambiata. Come i loro compaesani vivono in tende e roulotte ma la scuola e la vita devono continuare...

 

 

5.

2x1=2 di Patrizia Rinaldi, Libri volanti 2018

 

Siamo negli anni '70 e Maria Teresa è una ragazza divisa tra due genitori che non si amano più. Per questo sarà la prima del suo mondo a dover affrontare una situazione rivoluzionaria: il divorzio dei genitori.

 

 

6.

Lettere di un cattivo studente di Gaia Guasti, Camelozampa 2017

 

Nelle lettere che uno studente poco brillante scrive a varie persone si ricostruiscono le cause e le responsabilità del suo insuccesso scolastico.

 

 

 

IL VALORE DEGLI EROI

Cosa significa essere eroi? Non sempre servono azioni eclatanti: a volte basta chiedersi fin da bambini ciò che nemmeno gli adulti vogliono affrontare, oppure avere il coraggio di vivere un momento di felicità in piena guerra o sentire il cuore pulsare per una vera rivoluzione che reclama uguaglianza e dignità.

 

 

7.

Nino e la mafia di Anselmo Roveda, Coccole books 2017

 

Nino, 9 anni, vede trasformare la villa che apparteneva a don Lucio, un mafioso, in un centro d'aggregazione giovanile gestito dal sacerdote cui è stato affidato il bene confiscato.

 

 

8.

Léonie si sposa di Isabelle Wlodarczyk, Corsiero, 2018

 

Una bambina si sta recando in bicicletta al matrimonio di un'amica più grande quando da un aereo Alleato cadono dei volantini. Ma mentre si china a raccoglierne uno l'elmetto di un soldato tedesco spunta tra le spighe.

 

 

9.

Odeon Campero di Beniamino Sidoti, Libri volanti 2017

 

1911: Paco, assieme ai due figli, porta in giro per il Messico proiettore e pellicole per far scoprire il cinema a tutti. Ma siamo negli anni in cui il paese insorge contro la dittatura di Porfirio Diaz...

 

 

LA STORIA ILLUSTRATA

Leggere ciò che è accaduto in passato grazie alle immagini di grandi artiste ci aiuta a vedere come si sono formate le splendide ville medicee che punteggiano la Toscana, come un ciliegio possa diventare sinonimo di vita nel momento più buio della nostra storia contemporanea o cosa bolle in pentola durante un freddo inverno, in un lontano paese chiamato Russia.

 

 

10.

Ambra, la magnifica di Sabina Colloredo, Carthusia 2018

 

Ambra, una giovane guaritrice di piante, incontra Lorenzo il Magnifico, principe sognatore. Lui ha in mente un progetto grandioso e lei decide di affiancarlo nell'impresa.

 

 

11.

Il ciliegio di Isaac di Lorenza Farina, Paoline 2017

 

Isaac è un bambino ebreo che ama guardare insieme al nonno un ciliegio in fiore. Quando lo deportano ad Auschwitz riesce a sopravvivere grazie a un altro «ciliegio»: Rasìm, un ragazzo zingaro che si prende cura di lui.

 

 

12.

La stella rossa di Ivan di Janna Cairoli, Libri volanti 2017

 

Nel 1924 Ivan, l'adolescente russo, fugge di casa a causa di un padre alcolizzato e violento e lungo la strada per Mosca incontra la rivoluzione comunista e il primo amore.

 

 

 

 

VIAGGI E AVVENTURE

Nella vita si intraprendo tanti viaggi: alcuni sono sulla soglia, fra sogno e realtà, come nel caso dell’uomo senza volto, che sembra essere in cammino senza avere una meta, altri sono avventure fantastiche, tutte di carta, come quelle di Victoria che trova rifugio fra le pagine dei libri e finisce per trovarsi nella realtà, altri ancora durano tutta una vita come nel caso della tenera Sally Jones.

 

 

13.

Il buon viaggio di Beatrice Masini, Carthusia, 2017

 

Una riflessione sul viaggio in sé e sui differenti modi di affrontarlo e viverlo, tutti diversamente validi.

 

 

14.

Victoria sogna di Timothée De Fombelle, Terre di Mezzo 2017

 

Nella monotona esistenza di Victoria irrompono sprazzi d'avventura: chi sono i tre nativi americani avvistati da più persone? E perché suo padre di nascosto si veste da cowboy?

 

 

15.

La leggenda di Sally Jones di Jakob Wegelius, Orecchio Acerbo, 2017

 

La difficile vita della gorilla Sally Jones che catturata da cacciatori di frodo, addestrata da una ladra a compiere furti e imprigionata più volte, riuscirà a cambiare vita grazie a un generoso marinaio.

 

 

L’APPARENZA INGANNA

In questi romanzi troviamo due sorelle identiche nell’aspetto ma con caratteri che sembrano completamente diversi, un eroe-salvatore con sembianze di mostro e un educatore che insegna a vedere “oltre” perché l’importante è non fermarsi alla superficie.

 

16.

Due gemelle troppo diverse di Kathryn Siebel, Terre di Mezzo 2017

 

Henrietta è la gemella che piace di meno a tutti: così per difendere l'altra dalla sua gelosia i genitori la mandano da un'anziana e arcigna zia dove la ragazzina troverà un nuovo personale equilibrio.

 

 

17.

L'ombra del golem di Eliette Abécassis, Gallucci 2017

 

La storia di Zelmira, undicenne non amata dai genitori alchimisti, che si avvicina al rabbino Loew e scopre che questi ha creato un golem per difendere gli ebrei da un potente monaco antisemita.

 

18.

Il maestro di Fabrizio Silei, Orecchio acerbo 2017

 

La straordinaria esperienza della scuola di Barbiana e degli insegnamenti di don Milani nel racconto di un ragazzo suo alunno figlio di poveri contadini.

 

 

 

Dagli 11 anni

 

RAGAZZE FUORI DAL CORO

Essere ragazze e donne significa essere tante cose - figlie, mogli, sorelle, madri - e poterne diventare ancora di più, senza alcuna preclusione: come Valentina, prima donna al mondo ad esplorare lo spazio o come Natalia che fu scrittrice e politica o come Blu che deve trovare il coraggio di uscire dall’isolamento cui l’ha condotta un marito crudele e padrone.

 

 

19.

Ragazze con i numeri di Vichi De Marchi, Editoriale Scienza 2018

 

Quindici biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile. Quindici esempi di come con il coraggio e la determinazione si possano affrontare pregiudizi e difficoltà.

 

 

20.

Natalia Ginzburg di Arianna Di Genova, La nuova frontiera junior 2018

 

La vicenda di Natalia Ginzburg dall'infanzia al confino in Abruzzo durante il Fascismo, dalla vita di redazione all'Einaudi all'impegno politico, e soprattutto la sua grande passione per la scrittura.

 

 

21.

Blu di Beatrice Masini, Pelledoca 2017

 

Blu, giovane indomita e avventurosa, s'innamora del nobile Barbablù, di cui scopre solo dopo il matrimonio il terribile segreto: prima di lei ha sposato altre sei donne e le ha uccise tutte!

 

 

COME HO SCRITTO UN LIBRO PER CASO

Con queste storie entriamo nelle stanze private della scrittura e degli scrittori, in quelle di nomi importanti, che tanto hanno dato alla letteratura per ragazzi, come nel caso di Italo Calvino, in quelle malinconiche e solitarie di Giacomo Leopardi e anche in quelle di Katinka che a tredici anni ha già il sogno di scrivere un libro, e chissà se ce la farà.

 

 

22.

Italo Calvino di Giorgio Biferali, La nuova Frontiera 2017

 

La vicenda di Italo Calvino, uomo e scrittore, attraverso il racconto della sua vita e la genesi delle sue opere.

 

 

23.

In solitaria parte di Silvia Vecchini, Rue Ballau 2017

 

I momenti essenziali della vita affettiva, emotiva e creativa di Giacomo Leopardi nelle parole della sorella Paolina ormai cinquantasettenne .

 

 

24.

Come ho scritto un libro per caso di Annet Huizing, La nuova frontiera 2018

 

Katinka vorrebbe essere una scrittrice. Le storie le si affollano in testa, ma non sa come metterle su carta. Per questo chiede aiuto ad una famosa autrice che le suggerisce di guardare dentro se stessa.

 

 

 

L'AMORE FRA I BANCHI

I ragazzi trascorrono molto tempo a scuola ed è qui che spesso intrecciano relazioni interpersonali e riflettono sui propri sentimenti e sulla propria identità, che sia nei 3300 secondi che scandiscono un’ora di lezione, oppure durante un’assenza clandestina, perché è troppo dura entrare se non c’è più il professore che tanto bene sapeva capirti, come accade a Ivano o infine mentre ti cimenti come attrice per una recita scolastica, come nel caso di Callie e dei suoi amici.

 

 

 

25.

3300 secondi di Fred Paronuzzi, Camelozampa 2018

 

3300 secondi, la durata di una lezione, il tempo sufficiente affinché le vite di Leah, Ilyes, Océane e Clémant vengano trasformate per sempre.

 

 

26.

Celestiale di Francesca Bonafini, Sinnos 2018

 

Per Maddalena ci sono un sacco di cose 'celestiali' ma la più celestiale di tutte, per lei, è Fabrizio. Fabrizio è gentile, educato, timido ma non si sente affatto celestiale...

 

 

27.

In scena! di Raina Telgemeier, Il castoro 2018

 

Callie desidera più di ogni altra cosa una parte nel musical della scuola, ma è davvero negata nel canto. Invece è bravissima con le scenografie, ma il mondo della scuola media può essere complicato.

 

 

ALTROVE, OVUNQUE SIA

I mondi alternativi a quello quotidiano possono trovare forma nel tempo-senza tempo da fiaba della Città dei Desideri, in un Luna Park metaforico e notturno o nella nostalgica cittadina balneare dell’infanzia di Anna.

 

 

 

28.

I figli del mastro vetraio di Maria Gripe, Iperborea 2018

 

I fratelli Pietro e Chiara, figli del vetraio più bravo del paese di Penuria, vengono rapiti da un re e condotti in un regno ricco e triste dove dimenticano la loro vita precedente.

 

29.

Luna park di Livia Rocchi, Camelozampa 2016

 

Sullo sfondo dell'inaugurazione del luna park dell'odiato padre, la storia di Stella che nasconde un orribile segreto e aiuta un amico con difficoltà d'apprendimento e un padre alcolista.

 

 

30.

Quando c'era Marnie di Joan G. Harrison, Kappalab, 2017

 

Anna, una ragazzina orfana e solitaria, viene ospitata in un paesino di mare. Lì, di sera, trascorre momenti piacevoli con Marnie, una strana bambina che scopriremo legata al suo passato.

 

 

COMPLOTTO DI FAMIGLIA E ALTRI DISASTRI

Le famiglie non sono perfette, anzi a volte sono un vero disastro: capita di aver a che a che fare con una mamma che all’improvviso decide di esordire come atleta nei violenti incontri di wrestling, oppure di dover gestire una situazione delicata con una mamma in ospedale o, addirittura, di doversi guardare da due genitori cattivissimi.

 

 

31.

Un grande spettacolo di Patrizia Rinaldi, Lapis 2017

 

Armando ha un fratellino un po' particolare appassionato di wrestling, un padre assente che vive con una nuova famiglia e una madre depressa che improvvisamente decide di salire sul ring...

 

32.

Ci si vede all'Obse di Cilla Jackert, Camelozampa 2018

 

Annika assieme a un gruppo di ragazzi trascorre le vacanze giocando a 'obbligo e verità', sfidandosi in avventure sempre più pericolose. Ma solo alla fine dell'estate ciascuno rivelerà il proprio segreto.

 

 

33.

La famiglia Sappington di Lois Lowry, Il castoro 2017

 

I fratelli Sappington, alla partenza degli odiati genitori (che sperano non tornino più!), restano affidati alla governante e combattono gli agenti immobiliari che vogliono vendere la loro casa.

 

 

GIOVANI INVESTIGATORI

Nel grande museo di arte contemporanea dove lavora zia Gloria scompare un importante dipinto, un manoscritto che parla di un favoloso tesoro e la cui autrice è stata misteriosamente uccisa e una donna senza nome, di cui si sa solo che veste di rosso e che compare e scompare all’improvviso: tre casi per giovani e coraggiosi eredi di Scherlock Holmes.

 

 

34.

Il mistero del Guggenheim di Robin Stevens, Uovonero 2017

 

In vacanza a New York Ted, affetto dalla sindrome di Asperger, e sua sorella Kat aiutano il cugino Salim a scagionare la madre, accusata di un clamoroso furto d'arte nel museo presso cui lavora.

 

 

35.

La leggenda di Berenson di Alessandro Zannoni, Pelledoca 2018

 

Il padre di Mongy compra all'asta una vecchia barca. Durante i lavori di sistemazione il ragazzo trova un manoscritto in cui si parla di un tesoro: a scriverlo e stata una donna morta in circostanze misteriose...

 

36.

Torna da me di Luigi Ballerini, Il castoro 2018

 

Paolina, Mattia, Eleonora e Alberto sono molto diversi, ma hanno anche molto in comune: la scuola, l'amore, i conflitti. Ciò che li unisce davverò, però, è il fatto di aver perso qualcuno di importante.

 

 

Dai 13 anni

 

CRESCERE, SUPERANDO GLI OSTACOLI

Diventare adulti può significare dover affrontare molte dure prove: affermare sé stessi e il proprio talento contro le aspettative della società, anche quando questo significa dare vita letteraria ad un mostro, sopravvivere ad un pesante bullismo nella solitudine di un orfanotrofio e sconfiggere il lupo rabbioso che abita nella nostra stanza. Superarle vale la pena, significa diventare più forti.

 

37.

Mary e il mostro di Lita Judge , Il castoro 2018

 

La storia di Mary Shelley fino ai 24 anni: la difficile infanzia, la burrascosa relazione amorosa con Percy, il contrasto con il perbenismo della società inglese, la nascita del mostro di Frankenstein.

 

 

38.

Thornhill di Pam Smy, Uovonero 2017

 

Due vicende parallele: quella di Mary, vittima di bullismo morta in un orfanotrofio nel 1892 e quella di Ella che, orfana di madre e trascurata dal padre, indaga nel 2017 sulla morte della ragazza.

 

 

39.

La stanza del lupo di Gabriele Clima, San Paolo 2018

 

Gabriele ha problemi a scuola, in famiglia e con la ragazza a causa della propria rabbia, ma grazie a un evento traumatico e a un professore non comune riesce ad affrontare il lupo che ha dentro di sé.

 

 

L'AMORE, A QUESTA ETA'

Innamorarsi della figlia dell’uomo sbagliato, oppure di quella che prima ti tradisce e poi ti accompagna nel viaggio della vita o ancora vivere i propri sentimenti proprio mentre, appena tredicenne, stai cercando di salvare l’attività di famiglia: si può affrontare qualcosa di così complicato a questa età?

 

 

40.

Il rischio di Chiara Lico, Sinnos 2017

 

A Napoli Claudio, educatore circense, sottrae alla strada della delinquenza e della camorra alcuni adolescenti, fra cui Ciro e Paola, segretamente innamorati. Ma non tutti approvano...

 

 

41.

Se tu fossi qui di David Rondoni, San Paolo 2015

 

Best vive con lo zio ai margini di una palude. Il padre, che non vede da molto tempo, è guardiano di un faro. Assieme a Rosa, di cui è segretamente innamorato, fugge di casa per poterlo incontrare.

 

 

42.

Hotel grande a di Sjoerd Kuyper, La nuova frontiera junior 2017

 

La storia di Kos che, mentre il padre è ricoverato in ospedale, si divide tra gestire l'indebitato hotel di famiglia assieme alle tre stravaganti sorelle, i primi baci con l'amata Isabel e i successi calcistici.

 

 

STORIE DI FAMIGLIA

Ci sono famiglie la cui storia si intreccia per generazioni a quella di un faro isolato, ce ne sono altre che sembrano schiacciate dalla routine quotidiana che solo una scelta difficile può spezzare e altre ancora che svelano i propri segreti nello spazio di una notte.

 

 

43.

L'isola del muto di Guido Sgardoli, San Paolo 2018

 

Su uno scoglio roccioso davanti a una cittadina norvegese, all'interno di un faro, si svolge la storia della vita, della solitudine e delle scelte della famiglia che per 150 anni lo ha curato e abitato.

 

 

44.

La figlia del dottor Baudoin di Marie-Aude Murail, Camelozampa 2017

 

Violaine incinta di un ragazzo che non ama, seppur tormentata, vuole abortire. Ma invece di parlarne col padre, medico cinico e avido, si ritrova a confidarsi con il suo giovane e idealista socio.

 

 

45.

L'alba sarà grandiosa di Anne-Laure Bondoux, San Paolo 2018

 

La sera della festa del liceo Nine viene portata dalla madre in una capanna sulla riva di un lago. E' tempo che conosca il passato che le è stato accuratamente nascosto: la storia della sua famiglia.

 

 

GLI OTTIMISTI MUOIONO PRIMA

Il rapporto con la morte, in particolare quando questa è autoinflitta, è forse il più delicato dei temi, specialmente quando ad essere coinvolti sono i più giovani, siano essi incarnati da una poetessa malinconica e profonda come Antonia Pozzi, da una ragazzina sovrappeso che si sente inadeguata rispetto alle aspettative dei genitori o da un adolescente taciturno e solitario che svela la propria bellezza solo attraverso la penna

 

 

46.

Una grazia di cui disfarsi di Elisa Ruotolo, Rue Ballau 2018

 

"Ti amo, poesia, almeno quanto me ne vergogno. E se è vero che si viene feriti solo da ciò che davvero si ama, allora sarai la mia freccia nel fianco": vita e parole della grande poetessa Antonia Pozzi.

 

 

47.

La giovane scrittrice, la star e l'assassino di Caroline Solé, Pelledoca 2018

Cheyenne passa le giornate chiusa nella sua stanza a spiare una giovane star del cinema pensando al suicidio. Ma la polizia dopo aver trovato il corpo di un bambino in un lago inizia a indagare proprio da lei...

 

 

48.

Il segreto di Ciro di Antonio Ferrara, Il castoro 2018

 

Ciro, napoletano, innamorato di Lia, torinese, le scrive fingendosi suo fratello Ferdinando nel timore di non piacerle, ma solo essendo completamente e interamente se stesso potrà conquistarla.

 

Gli scrittori di Un anno in Rete che abbiamo conosciuto

 

Voci diverse per un anno in Rete

Ciclo di incontri con autori per ragazzi all'insegna della bibliodiversità

A cura della rete REDOP

Con il contributo della Regione Toscana

Larciano, Sala Consiliare A.Pappalardo

Matteo Grimaldi ha presentato

La famiglia X (Camelozampa, 2017)

 

Matteo Grimaldi (1981) ha vissuto a L’Aquila quasi tutta la vita. Ora lavora a Firenze in una grande libreria di catena. Ha pubblicato tre libri: Non farmi male (2006), Supermarket24 (2010) e Una vali-gia tutta sbagliata (2011). Nel febbraio del 2009 è entrato a far parte della redazione di “Solo Libri” occupandosi di «4 Chiacchiere (contate) con...» in cui intervista scrittori più o meno noti.

Montale, Auditorium Scuola Media Giulio Cesare Melani

Arianna Di Genova ha presentato

Natalia Ginzburg: vocazione scrittrice (La nuova frontiera junior, 2018)

 

Arianna Di Genova (1964) è una giornalista e critica d’arte. Lavora come redattrice presso «Il mani-festo», dove si occupa degli intrecci fra le varie discipline che contribuiscono ad arricchire l’immaginario contemporaneo. Ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e ha scrit-to numerosi saggi per cataloghi. Nel 2008 ha pubblicato Il circo nell’arte per Il Saggiatore. Collabora con la casa editrice Biancoenero, raccontando gli artisti ai bambini. L’ultimo libro è dedicato a Char-lie Chaplin e alla sua infanzia.

 

Quarrata, Biblioteca Multimediale Giovanni Michelucci

Sonia Maria Possentini ha presentato

Ambra la Magnifica (Carthusia, 2018)

 

Sonia Maria Luce Possentini nata a Canossa, dove vive e lavora, è laureata in Storia dell’Arte al DAMS, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel. È docente di Illustrazione in vari corsi, pittrice ed illu-stratrice, ha pubblicato albi illustrati, cover e manifesti per importanti case editrici ed ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia ed all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Compe-tition West 49, promosso dalla Società Illustratori di Los Angeles.

 

Monsummano terme, Biblioteca comunale Giuseppe Giusti

Vichi De Marchi ha presentato

Ragazze con i numeri (Editoriale scienza, 2018)

 

Vichi De Marchi (1953) nata a Venezia, vive a Roma. Giornalista e scrittrice, è stata anche autrice di programmi per Raisat ragazzi e ha ideato e diretto Atinù, settimanale d’informazione per bambini. Oltre a Biografia di Sofia Kovalevskaja (Editoriale Scienza) ha scritto Le arance di Michele (Piem-me), vincitore del premio Verghereto e del Soroptimist International, La mia vita tra i gorilla, Premio Verghereto, Emergenza cibo ed Eroi contro la fame tutti per Editoriale scienza.

 

Pescia, Biblioteca comunale Carlo Magnani

Francesca Brunetti ha presentato

Una ragazza in cima (Sinnos, 2017)

 

Responsabile della Biblioteca INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Francesca Brunetti si occu-pa da più di un decennio di letteratura per ragazzi collaborando con “Liber”, con riviste di comuni-cazione scientifica e scrivendo libri di divulgazione, tra i quali La casa in forma: abitare con l’efficienza energetica (Idest, 2014), finalista al premio Un libro per l’Ambiente 2015.

 

Lamporecchio, Biblioteca comunale Don Siro Butelli

Silvia Vecchini ha presentato

La zona rossa (Il castoro, 2017)

 

Silvia Vecchini (1975) è autrice di albi illustrati e romanzi per ragazzi, poesie, rubriche per riviste e fumetti. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Insieme a Sualzo ha firmato la graphic novel Fiato sospeso (Tunué), Premio Boscarato 2012 e Premio Orbil 2013.

 

Pistoia, Biblioteca San Giorgio

Guido Sgardoli ha presentato

L’isola del muto (Edizioni San Paolo, 2018)

 

Guido Sgardoli (1965) quando non scrive fa il veterinario. Ha collaborato per diversi anni a giornali e riviste dedicati ai viaggi on the road occupandosi di storia e tradizioni degli Stati Uniti. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro, ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti: fra tutti ricordia-mo nel 2009 il Premio Andersen come miglior autore per ragazzi, Premio Andersen 2015 Libri per l’Infanzia e l’Adolescenza sulla Grande Guerra a Il giorno degli eroi (Rizzoli), Premio Andersen 2018 per il miglior libro oltre i 15 anni a L’isola del muto.

 

La bibliografia la trovi anche on-line sul catalogo della rete Redop http://biblio.comune.pistoia.it

 

La bibliografia è a cura del Gruppo ragazzi Redop (Alessandra GiovanniniBiblioteca San Giorgio di Pistoia, Maura Lotti-Biblioteca Multimediale Giovanni Michelucci di Quarrata, Serena Marradi-Biblioteca comunale Don Siro Butelli di Lamporecchio, Lucia Projetto-Biblioteca comunale Giuseppe Giusti di Monsummano Terme) con la collaborazione di tutti i bibliotecari della rete. Alcuni dei riassunti dei romanzi sono tratti da LiBeR Database.