Biblioteca comunale Don Siro Butelli

Biblioteca comunale Don Siro Butelli

Contatti

Biblioteca comunale Don Siro Butelli
Via della Costituzione, 13, Lamporecchio
0573.800659

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è aperta dalle 15:00 alle 19:00

Visualizza l'orario completo

CHIUSURA ESTIVA 2019 4-19 AGOSTO COMPRESI  

Il Circolo di Lettura Italia Donati

Come funziona il Circolo di Lettura?

Il Circolo di Lettura Italia Donati è formato da persone che amano leggere e parlare di ciò che hanno letto, per condivere emozioni e riflessioni e approfondire i temi affrontati dal libro;

il gruppo si riunisce con cadenza regolare, indicativamente una volta al mese;

la frequenza è libera e gratuita;

Il testo da leggere in privato, e di cui parlare nell'incontro successivo, è scelto di volta in volta, a maggioranza, dai partecipanti, all'interno di una rosa proposta dal coordinatore del gruppo.

Circolo lettura

Decalogo essenziale del Circolo di Lettura

La discussione si basa sul rispetto e sull'accoglienza dei reciproci punti di vista.

Le riunioni sono coordinate da Valerio Bonfanti, che ha la funzione di "facilitatore", con il compito di fornire al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione, di vigilare sul rispetto delle regole che il gruppo autonomamente si è dato, di registrare le adesioni alle singole serate, di comunicare alla biblioteca i libri scelti e le date degli incontri.

Il gruppo decide autonomamente i libri da leggere e il calendario delle riunioni, in modo spontaneo e maggioritario e li comunica alla biblioteca, attraverso il coordinatore.
La biblioteca fornisce al gruppo una "casa", lo sostiene, agevola la partecipazione di tutti i cittadini, ne promuove e diffonde le attività, cura le iscrizioni, offre piste bibliografiche di approfondimento  e procura una copia dei libri a coloro che ne hanno necessità.

Il prossimo appuntamento...

Incontro N. 43

Lunedì 2 settembre ore 21.15

Parliamo di...

Alzati e corri, direttora di Silvia Volpi (Mondadori 2019)

Trappola per volpi di Fabrizio Silei (Giunti 2019)


I prossimi scrittori che incontrano il Circolo di lettura Italia Donati

Silvia Volpi e Fabrizio Silei

Venerdì 6 settembre 2019

Ore 21.15

Lamporecchio, Biblioteca comunale Don Siro Butelli

Detective fra le righe

Silvia Volpi presenta "Alzati e corri, direttora" (Mondadori 2019)

Fabrizio Silei presenta "Trappola per volpi" (Giunti 2019)

Iniziativa in collaborazione con il Circolo di lettura Italia Donati


Sono nata in provincia di Pisa un pomeriggio di gennaio. C’era la campagna toscana intorno a me: la terra, i luoghi e la regione in cui vivo hanno sempre avuto un posto caro nelle mie cose personali e professionali. E’ ancora così.

Silvia Volpi è iscritta all'ordine dei giornalisti pubblicisti e lavora al quotidiano Il Tirreno come segretaria di redazione.

Nel 2010 esce “Sabato pomeriggio” pubblicato dalla casa editrice Edilet: è il suo primo romanzo e da allora non ha più smesso. Scrive racconti che diffonde nel web, anche attraverso il suo blog, tiene corsi di scrittura creativa e autobiografica.

Ama suonare il pianoforte e le piace camminare all’aperto e fare fotografie, in particolare nella campagna toscana.

Per saperne di più su Silvia Volpi <https://www.silviavolpi.it/>

La scoperta della Shoah ha reso la mia vita meno salda, una cosa da capire, un sasso indigeribile che è rimasto incastrato in gola, ma questo è un altro discorso che non mi va di fare.

Fabrizio Silei è nato a Firenze nel 1967, autore di albi, saggi, romanzi e racconti rivolti a bambini e ragazzi, si dichiara “ricercatore di storie e vicende umane”, non riuscendo a dimenticare gli anni passati a lavorare, come sociologo, su identità e memoria. Esperienze che si riversano nei suoi libri. Libri di grande successo, in Italia e all'estero. Nel 2014 riceve il Premio Andersen come miglior autore, con la motivazione “Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l'infanzia di questi ultimi anni. Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi."

Nel 2017 è finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi con "L'università di Tuttomio" (Il Castoro) e vincitore del Premio Cento 2018 Premio speciale della Giuria con "Il maestro" (Orecchio acerbo) illustrato da Simone Massi, albo dedicato alla figura di Don Milani. Leggi l'intervista su Liberweb.

"Trappola per volpi" rappresenta il suo esordio nella narrativa per adulti.

Per saperne di più su Fabrizio Silei <https://www.fabriziosilei.it/htm.htm>

Vedi tutti

Le nostre novità

Consigli di lettura per bambini, ragazzi e genitori: Un anno in rete e Silenzio in rete

Silenzio in rete!

Libri di sole immagini per bambini da 0 a 6 anni "Confidando nell’acume dei suoi piccoli lettori, l’autore non ha ritenuto necessario tradurre in parole questa storia, affidata al solo potere delle immagini. Nel caso i genitori dei lettori incontrino difficoltà di comprensione, suggerisce senz’altro ai bambini di raccontare loro, pagina per pagina, i fatti straordinari che vi accadono" Nota dell'editore a "Chiuso per ferie" di Maja Celia, Topipittori, 2006 Una rassegna...

Un anno in rete 2019

Un progetto promosso da Redop, Rete Documentaria della Provincia di Pistoia Consigli per giovani lettori a partire da 10 anni. Storie appassionanti per trascorrere il tempo libero fra emozioni e avventure   Ti proponiamo i nostri libri preferiti, scelti fra romanzi, racconti, albi illustrati e fumetti presenti nel catalogo Redop e pubblicati da case editrici indipendenti, che hanno fatto della ricerca dei libri più belli la loro missione. Editori e autori "fuori dal...