Trovati 5358 documenti.

Mostra parametri
La canzone di Rosie
0 0 0
Libri Moderni

Verete-Zehavi, Tamar

La canzone di Rosie / Tamar Verete-Zehavi ; traduzione dall'ebraico di Raffaella Scardi

Roma : Gallucci, 2023

Abstract: Rosie vive a Gerusalemme, compone canzoni ma non si sente realizzata pienamente. L’incontro con una ragazzina ebrea di Hebron la porterà nella cittadina dove toccherà con mano il conflitto con gli arabi. Lì incontrerà anche Sana, giovane donna araba che le permetterà di cambiare il suo punto di vista.

In cerca di giorni felici
0 0 0
Libri Moderni

NOVAC, Ana

In cerca di giorni felici : diario di un'adolescente ad Auschwitz / Ana Novac ; traduzione di Francesco Saba Sardi

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Ana Novac ha quattordici anni quando viene arrestata e deportata ad Auschwitz, nel 1944. La sua colpa è una sola: essere ebrea. Nonostante le condizioni di vita disumane all'interno del campo, non perde le speranze e trova la forza di continuare a scrivere il suo diario ovunque le capiti, che sia un pezzo di carta o una foglia avvizzita di cavolo. In queste pagine Ana ci racconta come viveva con le sue compagne, giorno per giorno, tra piccole gelosie, amicizie profonde e il sogno di libertà che le teneva sveglie durante le lunghe notti di prigionia. Animato da un'incredibile "rabbia di vivere" e dallo sguardo ironico e impietoso tipico di un'adolescente, il diario diventa per lei una ragione di vita e per noi, oggi, una preziosa testimonianza. "In cerca di giorni felici" è un diario, uno scritto sopravvissuto all'orrore del campo di concentramento. Età di lettura: da 12 anni.

Mille briciole di luce
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia <1975- >

Mille briciole di luce / Silvia Vecchini

Milano : Il Castoro, 2023

Hikikomori
0 0 0
Libri Moderni

Rizzi, Ariela - Silei, Fabrizio

Hikikomori / Ariela Rizzi e Fabrizio Silei ; illustrazioni di Elisabetta Stoinich

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2023

Il segreto
0 0 0
Libri Moderni

Terranova, Nadia - Cerri, Mara

Il segreto / Nadia Terranova, Mara Cerri

Milano : Mondadori, 2023

Mezzamela
0 0 0
Libri Moderni

Bussola, Matteo - Bussola, Matteo

Mezzamela : [la bellezza di amarsi alla pari] / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Milano : Salani, ©2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po', ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand'è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l'importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi. Età di lettura: da 9 anni.

Milly Vodović
0 0 0
Libri Moderni

Rugani, Nastasia - Rugani, Nastasia

Milly Vodović / Nastasia Rugani ; traduzione dal francese di Camilla Diez

Roma : La Nuova Frontiera, 2023

Quattro casi per Minna Levi
0 0 0
Libri Moderni

Messi, Daniela

Quattro casi per Minna Levi / Daniela Messi

Treviso : B.I.I. ONLUS, 2023

#siamolavostravoce
0 0 0
Libri Moderni

Puricelli Guerra, Elisa

#siamolavostravoce / Elisa Puricelli Guerra

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2023

Abstract: Feriel è nata in Italia, i suoi nonni sono emigrati dall’Iran nel 1979, quando nel Paese è scoppiata una rivoluzione che ha instaurato la repubblica islamica. A quattordici anni si ritrova catapultata per la prima volta a Teheran, in un momento storico per l’Iran. Muore una giovane donna, Mahsa Amini, mentre è in custodia della polizia morale perché qualche ciocca di capelli le spunta dal velo, obbligatorio per legge. Le donne di tutto il Paese si ribellano per rovesciare un regime che le vorrebbe invisibili. Feriel e i cugini Bita e Firuz si uniscono a loro, insieme al resto della popolazione. A dispetto della feroce repressione del regime, i tre ragazzi trovano un modo clandestino per fare arrivare al mondo le voci e le battaglie del popolo iraniano, e non si arrenderanno fino a un ultimo, decisivo atto di ribellione. Un libro di narrativa per ragazze e ragazzi dai 12 anni, per capire i valori della libertà, dell’uguaglianza, della democrazia e della giustizia. Una storia che racconta una straordinaria rivolta che vede le giovani iraniane in prima linea contro l’oppressione di un regime arcaico e tirannico. Età di lettura: da 12 anni.

La meravigliosa storia di Henry Sugar
0 0 0
Libri Moderni

Dahl, Roald

La meravigliosa storia di Henry Sugar : e altri racconti / Roald Dahl ; traduzione di Luisa Corbetta

Milano : Segrate, 2023

Di cosa abbiamo paura
0 0 0
Libri Moderni

Musso, Davide

Di cosa abbiamo paura / Davide Musso

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Di cosa abbiamo paura quando abbiamo paura? Michi non ha sogni, al massimo qualche incubo. Vive alle case rosse, in una periferia sporca e cattiva, e passa le sue giornate con Tommy e gli altri, una banda di sedicenni senza scopi nella vita. Non ci sono regole scritte alle case rosse, eppure tutti sanno che gli “arabi”, gli stranieri, è bene che girino alla larga da loro. Ma tutto cambia quando arriva Pablo, che se ne frega di queste regole. Michi e Pablo scoprono di avere le stesse ferite, le stesse cicatrici. E capiscono che un’altra vita è possibile, se ricominciano a fare dei sogni grandi. Grandi come il mare. Età di lettura: da 13 anni.

Il segreto del lupo mannaro
0 0 0
Libri Moderni

Ohlsson, Kristina

Il segreto del lupo mannaro : romanzo / Kristina Ohlsson ; traduzione di Monica Corbetta

Milano : Salani, 2023

La crisi climatica esiste
0 0 0
Libri Moderni

Alterales

La crisi climatica esiste : non è un unicorno / Alterales ; illustrazioni di Alterales

Milano : Mondadori, ©2023

Un balcone con vista Bismarckstrasse
0 0 0
Libri Moderni

Schneider, Helga

Un balcone con vista Bismarckstrasse / Helga Schneider

Milano : Solferino, 2023

Barriera
0 0 0
Libri Moderni

Castagna, Manlio - Magnone, Marco

Barriera / Manlio Castagna, Marco Magnone

Milano : Piemme, 2023

Sarò la tua memoria
0 0 0
Libri Moderni

Calabresi, Mario

Sarò la tua memoria / Mario Clabresi ; illustrazioni di Carla Manea

Milano : Mondadori, 2023

Amico
0 0 0
Libri Moderni

Ossini, Massimiliano

Amico : l'estate che cambiò tutto : romanzo / Massimiliano Ossini

Milano : Salani, 2023

Il mio nome è Lily
0 0 0
Libri Moderni

Stewart, Erin - Stewart, Erin

Il mio nome è Lily / Erin Stewart ; traduzione di Silvia Cavenaghi

Milano : Garzanti, 2023

Abstract: La sedicenne Lily Larkin avrebbe molte cose da dire, ma trattiene le parole dentro di sé. Da quando sua sorella maggiore Alice è stata ricoverata in ospedale, su di lei sono ricadute le responsabilità di casa e scuola. Sente il dovere di essere la figlia perfetta e felice. Ma ora, dopo mesi, Alice sta per tornare e Lily ha paura. Paura di sbagliare, di urlare, di ribellarsi. Per non perdere il controllo, comincia a compilare liste e ad appuntarsi parole in latino su un quaderno. Come se non bastasse, le viene affidato un progetto scolastico da svolgere insieme a Micah, il nuovo arrivato, additato come «pazzo» dai compagni. È l'ultima cosa che avrebbe voluto. Ma forse è proprio l'amicizia con Micah che potrà aiutarla: grazie a lui, Lily impara che può scacciare le ansie scrivendo poesie sui muri. Forse questa è la risposta giusta al bisogno impellente di far scoppiare la bolla che si è costruita intorno. Forse la soluzione non è vivere la vita perfetta, ma accettare di essere fragili e perciò speciali. Insieme all'amico, Lily è pronta a riscrivere la sua storia. Per mesi Io sono Ava è stato l'esordio per ragazzi più venduto in Italia, conquistando le classifiche e i lettori. Erin Stewart torna in libreria con una storia altrettanto emozionante che racconta il mondo dei giovani, pieni di insicurezze e soffocati dalle aspettative degli adulti. Con grande empatia, l'autrice ci invita a prendere una penna e scrivere i nostri sentimenti. Perché, per essere liberi e felici, è importante ascoltarli, senza nasconderli. Età di lettura: da 9 anni.

La gente di Bilbao nasce dove vuole
0 0 0
Libri Moderni

Larrea, Maria

La gente di Bilbao nasce dove vuole / Maria Larrea ; traduzione di Elena Cappellini

Milano : Feltrinelli, 2023

La mia parola è libera
0 0 0
Libri Moderni

GHAZY, Randa

La mia parola è libera : storie di donne che non hanno mai smesso di combattere / Randa Ghazy

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Doria Shafik, egiziana, ha guidato le donne del suo paese nella lotta per il diritto di voto. Shireen Abu Akleh, palestinese, ha pagato con la vita il desiderio di raccontare al mondo l'occupazione israeliana dei Territori palestinesi. Georgina Rizk, libanese, prima Miss Universo di origine araba, ha comunicato un messaggio trasversale di liberazione sessuale e dei costumi. Djamila Bouherid, algerina, ha alzato la testa contro l'occupazione coloniale francese. Haifa Zangana, irachena, si è opposta al regime di Saddam Hussein. Tawakkol Karman, yemenita, è la prima donna Premio Nobel per la pace del mondo arabo. Sono queste le sei rivoluzionarie che Randa Ghazy ha scelto di raccontare con la sua scrittura documentata, appassionata, implacabile: eroine che al giogo del patriarcato e del colonialismo, alle disparità sociali, economiche e di genere, hanno opposto, insieme a molte altre, il proprio coraggio e la propria determinazione a conquistare l'unica cosa che conta, per tutte le donne del mondo. La libertà. Età di lettura: da 12 anni.