Trovati 66 documenti.
Consigli per giovani lettori a partire dai 10 anni
Un progetto promosso da Redop, Rete Documentaria della Provincia di Pistoia
La bibliografia propone una selezione di libri raggruppati in 15 sezioni. I titoli proposti sono accompagnati dalla copertina e da un piccolo riassunto. Sul catalogo, per molti di essi, è disponibile anche la recensione originale predisposta dai bibliotecari della Rete.
In questa quarta edizione della bibliografia, è presente anche la sezione Junior rivolta ai ragazzi che hanno appena finito la scuola primaria.
Trovati 66 documenti.
Stargirl / Jerry Spinelli ; a cura di Monica Floreale
[Milano] : Einaudi scuola, 2009
Una voce dal lago / Jennifer Donnelly ; traduzione di Egle Costantino
Milano : Mondadori, 2005
Abstract: In un pomeriggio di calma perfetta, sul lago viene ritrovato il corpo di una giovane donna annegata e Mattie, che l'ha conosciuta all'hotel in cui lavora, non ha le parole per descrivere quello che sente. Proprio lei che, a sedici anni, le parole le colleziona, sognando di studiare a New York e diventare una scrittrice. Ma siamo nell'America del 1906. In un ambiente chiuso e razzista, le danno forza solo la sua insegnante, una poetessa anticonformista, e una voce dal lago. Quella di Grace Brown che, poco prima di morire, le ha consegnato le sue disperate lettere piene di vita e d'amore perché le bruci. Ed è in quelle lettere che Mattie ritrova la sua voce, unita alla forza e alla determinazione di vivere la propria vita. Età: da 14 anni
La guerra del soldato Pace : romanzo / Michael Morpurgo
Milano : Salani, c2005
Abstract: La storia di Thomas Peaceful e della sua famiglia è quella, vera e tragica, di centinaia di migliaia di soldati che, dalla miseria delle campagne, finirono nelle trincee della Prima guerra mondiale, affrontando la barbarie del conflitto e la crudele assurdità della disciplina, e pagando di persona per aver conservato, nonostante tutto, il rispetto per i valori dell'affetto, dell'amicizia, della solidarietà. Il libro, nato per i giovani lettori, può essere apprezzato da lettori di tutte le età.
La guerra del soldato Pace / Michael Morpurgo
Milano : Sansoni per la Scuola, 2006
Tinder / Sally Gardner ; illustrazioni di David Roberts ; traduzione di Giordano Aterini
Milano : Rizzoli, 2015
Professione? Spia! / Louise Fitzhugh ; traduzione di Valentina Bettini
Milano : Mondadori, 1989
Abstract: L'undicenne Harriet vuole diventare scrittrice e comincia annotando tutto su un taccuino, divertendosi moltissimo. Un po' meno si divertiranno amici, genitori e insegnanti nello scoprire cosa ha scritto su tutti loro! Romanzo rivolto alle giovanissime.
Nelle terre selvagge / Gary Paulsen ; traduzione di Paolo Antonio Livorati
Milano : Piemme, 2014
Abstract: Mentre è in volo per raggiungere il padre, Brian precipita insieme al Cessna 406 sul quale sta viaggiando. Nel giro di pochi istanti il ragazzo si ritrova perso nel selvaggio Nord con solo i vestiti che indossa, l'accetta che mamma gli ha regalato e il segreto che nasconde dal giorno del divorzio dei genitori... Ora Brian non ha più tempo per la rabbia, la disperazione o l'autocommiserazione. Tutto quello che sa, e tutto il suo coraggio, gli serviranno per sopravvivere. Età di lettura: da 11 anni.
Omicidi per signorine / Robin Stevens ; traduzione di Manuela Salvi
Milano : Mondadori, 2016
Milano : Mondadori, 2013
Abstract: Il mostro si presenta sette minuti dopo la mezzanotte. Proprio come fanno i mostri. Ma non è il mostro che Connor si aspettava. Il ragazzo si aspettava l'orribile incubo, quello che viene a trovarlo ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Connor si aspettava l'entità fatta di tenebre, di vortici, di urla... No. Questo mostro è un po' diverso. È un albero. Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Connor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.
La vagabonda / Sharon Creech ; traduzione di Angela Ragusa
Milano : Mondadori, 2001
Abstract: Attraversare l'Atlantico e tredici anni, navigando dal Connecticut alla Nuova Scozia, e poi fino all'Irlanda ... Una vacanza straordinaria per Sophie, Brian e Cody, che insieme agli zii trascorreranno l'estate in mare, su un veliero chiamato La Vagabonda, per raggiungere l'amatissimo nonno Bompie. Fare un viaggio del genere, però significa non soltanto fare i conti con la furia improvvisa degli elementi, ma anche rischiare qualcosa di più: per esempio imparare a misurarsi con le proprie paure, a fidarsi degli altri, a guardarsi dentro. Alla grande avventura sull'oceano se ne intreccia dunque un'altra, quella che vedrà Sphie navigare nella profonda, misteriosa corrente del passato, e darà a Cody la forza di essere finalmente se stesso.
Nonnina / Anthony Horowitz ; traduzione di Angela Ragusa ; illustrazioni di Tony Ross
Milano : A. Mondadori, 1996
Abstract: La storia comincia con la precipitosa partenza della famiglia Warden dall'areoporto di Londra, dopo aver abbandonato senza rimpianto la casa in cui viveva, la macchina, i servitori e una bambinaia: la signorina Jinks, ex ballerina di night club molto affezionata al loro figlio Joe. Si sono allontanati anche da Granny, la madre della signora Warden, un essere diabolico che fino a quel momento aveva terrorizzato la loro vita. In effetti, molto più simile a una strega che a una nonna, Granny aveva perfino cercato di succhiar via dal nipote Joe gli enzimi vitali per trasferirli nel corpo suo e di altre vecchie per riacquistare la giovinezza.
La stagione delle conserve / Polly Horvath ; traduzione di Mathilde Bonetti
Milano : Mondadori, 2004
Abstract: Ratchet vive sola con Henriette, una madre terribile che fa la cameriera e la cui unica aspirazione è essere ammessa all'elitario Club della Caccia. Un giorno di punto in bianco Henriette spedisce la figlia in vacanza da due lontane prozie. Ratchet è inizialmente spaventata da queste due gemelle novantenni che vivono isolate in mezzo al bosco e che la accolgono con racconti da brivido. Ma durante l'estate la casa nel bosco diventa fulcro dell'andirivieni di un variopinto caleidoscopio di personaggi, ognuno con la sua vita da raccontare. Età di lettura: da 11 anni.
Solo per sempre tua / Louise O'Neill ; traduzione di Anna Carbone
Milano : Hotspot, 2016
Brilleremo tra un milione di soli / Beth Revis ; traduzione di Gloria Pastorino
Milano : Piemme, 2015
San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2015
Abstract: Billy guarda la locomotiva ferma sui binari. È bella, alta e possente come una regina. La locomotiva lo chiama e Billy sa che un giorno, un giorno non troppo lontano, sarà lui a montare quel grande cavallo di ferro e a lanciarlo nella prateria. Età di lettura: da 12 anni.
Ti darò il sole / Jandy Nelson ; traduzione di Lia Celi
Milano : Rizzoli, 2016
Una ragazza fuor d'acqua / Nat Luurtsema ; traduzione di Elena Orlandi
Milano : Piemme, 2016
Abstract: Il futuro di Lou Brown è più che roseo: è la nuotatrice più giovane e promettente del Paese e ha la sua migliore amica che nuota nella corsia accanto, sempre una bracciata dietro di lei. Così, il giorno delle qualificazioni per le Olimpiadi, Lou si infila gli occhialini senza una preoccupazione al mondo. È la sua gara, la sua giornata. Invece, a sorpresa, Lou arriva ultima e Hanna prende il largo verso le Olimpiadi, al posto suo. Ripartire non è mai semplice, specie se sei l'eccezione in una famiglia di splendidi individui e la tua scuola pullula di persone irraggiungibili che si muovono solo in gruppi inavvicinabili. Eppure, dopo molte giravolte subacquee, pazzi talent show, qualche ragazza odiosa e una quantità di ragazzi maldestri, Lou Brown otterrà una sorprendente rivincita. Età di lettura: da 12 anni
Il mare davanti : storia di Tsegehans Weldeslassie / Erminia Dell'Oro
Milano : Piemme, 2016