Un progetto promosso da Redop, Rete Documentaria della Provincia di Pistoia

Consigli per giovani lettori a partire da 10 anni.

Storie appassionanti per trascorrere il tempo libero fra emozioni e avventure.
Ti proponiamo i nostri libri preferiti, scelti fra romanzi, racconti, albi illustrati e fumetti presenti nel catalogo Redop. Abbiamo attinto ai più diversi generi letterari, dal giallo, al fantasy, all'horror, passando per la fantascienza e per le storie di ambientazione realistica, al solo scopo di creare una bussola per orientarti fra i nostri "prodotti doc" rivolti ai giovani lettori come te.

Trovati 48 documenti.

A pari merito
0 0 0
Libri Moderni

Celi, Lia

A pari merito : più diritti per le ragazze, più libertà per tutti / Lia Celi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Un libro per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, per aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere. Una storia che racconta ai giovani lettori la lotta per l'uguaglianza, il femminismo, l'emancipazione e l'integrazione. Fulvio e Zoe sono giovanissimi attori ingaggiati nel cast di Uguaglianza a tempo di walzer, una fiction televisiva ispirata alle lotte delle suffragette, le attiviste che nel primo Novecento si batterono per il voto alle donne. Leggendo il copione e provando le loro scene, il timido Fulvio e la pugnace Zoe scoprono un capitolo di storia che a scuola non si studia mai: il femminismo, l'unica rivoluzione non violenta (e riuscita) del Novecento, grazie alla quale metà dell'umanità ha ottenuto diritti negati da sempre e oggi dati per scontati. Ma i due ragazzi cominciano anche ad aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere che ancora resistono ai nostri giorni, perfino nella troupe di Uguaglianza, dove le donne, compresa la celebre attrice protagonista, guadagnano e contano meno degli uomini. Tra finzione e realtà, i due giovani attori capiscono che il finale dell'epopea femminista non è la supremazia di un genere sull'altro, ma la libertà e la dignità di entrambi. Un lieto fine non irraggiungibile, se ragazze e ragazzi svegli e consapevoli come Fulvio e Zoe impareranno a scriverlo insieme. Età di lettura: da 11 anni.

Senza una buona ragione
0 0 0
Libri Moderni

Bonfiglioli, Benedetta <Scrittrice per ragazzi>

Senza una buona ragione / Benedetta Bonfiglioli

Milano : Pelledoca, 2021

Abstract: Bianca ha una vita semplice: pochi amici veri, la scuola troppo difficile che affronta con determinazione, e la famiglia, imperfetta come tutte. È molto legata al fratello maggiore Carlo con cui è cresciuta nell'assenza sistematica dei suoi genitori impegnati al lavoro. Carlo si è da poco trasferito a Parigi per studiare e quando torna dall'università per le vacanze di Natale, lascia la sua fidanzata storica, la bellissima Greta, che frequenta la stessa classe di Bianca. Da questo momento, Bianca diventa vittima di piccoli incidenti e di cattiverie dapprima quasi insignificanti, poi sempre più seri: dietro ognuno di essi sembra esserci Greta, evidentemente così arrabbiata per essere stata lasciata da Carlo da perseguitare con crudeltà la sorella di lui. Bianca sprofonda piano piano in un abisso e nel suo naufragio verso la solitudine soltanto Mila, compagna di classe attenta e premurosa, le rimane vicino. Sarà solo molto lontano da casa che Bianca troverà la verità oscura e sorprendente dietro la sua caduta, e la forza per rialzarsi e ricominciare da capo. Età di lettura: da 13 anni.

Fazzoletti rossi
0 0 0
Libri Moderni

Marasco, Roberta

Fazzoletti rossi / Roberta Marasco

Milano : Piemme, 2020

Come nascono gli incendi
0 0 0
Libri Moderni

Arena, Michele

Come nascono gli incendi / Michele Arena

Milano : Mondadori, 2020

A casa
0 0 0
Libri Moderni

Martin, Sandrine - Martin, Sandrine

A casa / Sandrine Martin ; [traduzione di Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tenué, 2021

Il filo della speranza
0 0 0
Libri Moderni

Risari, Guia

Il filo della speranza / Guia Risari

Cagli : Settenove, 2021

Ragazzi selvaggi
0 1 0
Libri Moderni

Azzolini, Luca

Ragazzi selvaggi / Luca Azzolini

Milano : DeA, 2021

Abstract: Luca fa il conto alla rovescia: con la terza media si chiudono tre anni d'inferno. Non vede l'ora, ormai è questione di settimane. Anche Mattia fa il conto alla rovescia: aspetta il giorno in cui le sue stupide erre non suoneranno più così stupide e riuscirà a dichiararsi a Clara, l'attaccante più tosta della squadra di calcio. E poi ci sono Massimo, Lorenzo, Alberto. Loro sono quelli che camminano in gruppo e in gruppo trascinano i ragazzi grassi sotto le docce gelide. Anche loro però fanno il conto alla rovescia: contano i giorni che li separano dallo scherzo di fine anno, quell'evento che li farà passare alla storia e farà ricordare i loro nomi tra le mura della scuola media. E così, mentre Luca conta e sembra svanire, e Mattia conta e pare sbocciare, loro, i ragazzi, selvaggi, continuano a montare lo scherzo. Non sono mostri, non vogliono fare del male. Ma più il rischio è alto più l'adrenalina sale, e più sale più è facile sbagliare. E qualche volta, un singolo errore può trasformare lo scherzo in un gioco mortale. Età di lettura: da 12 anni.

La traversata
0 0 0
Libri Moderni

D'Adamo, Francesco

La traversata / Francesco D'Adamo

Milano : Il Castoro, ©2021

The skin I'm in
0 0 0
Libri Moderni

Flake, Sharon G.

The skin I'm in / Sharon G. Flake ; traduzione di Maria Bastanzetti

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Scomparso
0 1 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

Scomparso / Guido Sgardoli

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2021

Abstract: Un thriller che scorre sotto gli occhi del lettore con il ritmo di un film e lo costringe a divorare le pagine senza sosta, fino alla parola fine Dopo essersi cimentato letterariamente con ogni tipo di inquietudine, tra horror, fantascienza e mistero, in questo thriller Guido Sgardoli ha unito due sue passioni: il giallo e i giochi di ruolo. In entrambi i casi si tratta di risolvere una situazione, unendo logica e creatività. E al giovane Jup, il protagonista del romanzo, serviranno abilità straordinarie per venire a capo di un intricato caso di omicidio, in cui niente – e nessuno- è ciò che sembra, e il dado EVITA PERICOLO si attesta sempre su un numero troppo basso...

Gli inadottabili
5 0 0
Libri Moderni

Tooke, Hana

Gli inadottabili / Hana Tooke ; illustrazioni di Ayesha L. Rubio ; traduzione di Giulia De Biase

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Amsterdam, 1892. All'orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, chi in una cesta a forma di bara, chi dentro un secchio per il carbone. Tutti modi comunque inaccettabili per la direttrice, l'arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli "inadottabili", casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell'amicizia la forza di resistere. Una speranza sembra profilarsi quando i ragazzi compiono dodici anni e un commerciante di zucchero, un certo signor Rotman, propone di prenderli con sé. Indossa abiti eleganti, ma ha baffi che fremono e un sorriso sbagliato. Per i cinque amici è l'inizio di un'avventura che richiederà tanto ingegno quanto coraggio. In un paese incantevole, tra i canali di Amsterdam e i mulini a vento del vasto polder, la loro fuga sarà costellata di atmosfere da brividi, messaggi segreti e colpi di scena. Età di lettura: da 12 anni.

Come le cicale
0 0 0
Libri Moderni

Manni, Fiore

Come le cicale / Fiore Manni

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Il primo anno delle medie è terminato, eppure Teresa si sente ancora una bambina, con i capelli sempre arruffati e le ginocchia perennemente sbucciate. È come se fosse rimasta indietro. E quando arriva alla casa al mare dove ogni anno trascorre le vacanze, scopre con stupore e tristezza che anche lì è destinata a sentirsi quella fuori posto, inadeguata: le compagne di gioco di una vita ora sono interessate solo allo smalto e ai ragazzi, il rapporto con il suo migliore amico è improvvisamente complicato, e tutti sembrano essere cresciuti tranne lei. Dov'è la sfavillante Terry, la versione di sé sicura e matura, che aspetta da tempo?, si chiede ogni giorno guardandosi allo specchio. Ma proprio quando Teresa si è ormai rassegnata a trascorrere un'estate terribile, ecco comparire Agata. Dolce e forte al tempo stesso, sincera, gentile e bellissima, conquista subito l'affetto e la simpatia di Teresa. E molto più: le fa battere forte il cuore, sudare le mani, sognare il primo bacio... Un romanzo che con delicatezza e sincerità cattura la protagonista proprio mentre si trasforma e si cerca, divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio fortissimo di emozionarsi. Età di lettura: da 11 anni.

Mistero Caravaggio
0 1 0
Libri Moderni

D'Orazio, Costantino

Mistero Caravaggio / Costantino D'Orazio

Milano : Piemme, 2021

Un'estate da morire
0 0 0
Libri Moderni

Lowry, Lois

Un'estate da morire / Lois Lowry ; traduzione di Enrico Santachiara

Soliera : 21lettere, 2021

In cammino
0 0 0
Libri Moderni

Rosen, Michael <1946- >

In cammino : poesie migranti / Michael Rosen ; traduzione di Roberto Piumini ; illustrazioni di Quentin Blake

Milano : Mondadori, 2021

Non chiamateli eroi
4 0 0
Libri Moderni

Gratteri, Nicola - Nicaso, Antonio

Non chiamateli eroi : Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Mondadori, 2021

Dante e Giotto
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico

Dante e Giotto : la storia un po' vera, un po' romanzata, ma molto avventurosa di due amici geniali / Pierdomenico Baccalario ; da un'idea di Miriam Dubini

Milano : Piemme, 2021

La mia vita dorata da re
0 0 0
Libri Moderni

Jägerfeld, Jenny

La mia vita dorata da re / Jenny Jägerfeld ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, ©2021

Due hotel e un delitto
0 0 0
Libri Moderni

Torre, Erika - Torre, Erika

Due hotel e un delitto / Erika Torre

Milano : Pelledoca, 2021

In ogni istante
0 0 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi <1963- >

In ogni istante / Luigi Ballerini

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Si svolge nell’arco di un mese la storia di Sara, alle prese con l’esame di terza media, le amicizie e i primi amori e che, intanto, deve prendere coscienza della grave malattia del padre e poi affrontarne la morte.