Un progetto promosso da Redop, Rete Documentaria della Provincia di Pistoia

Consigli per giovani lettori a partire da 10 anni.

 

Storie appassionanti per trascorrere il tempo libero fra emozioni e avventure.

Come ogni anno, la rete delle biblioteche della provincia di Pistoia propone una selezione di libri, scelti fra romanzi, racconti, albi illustrati e fumetti presenti nel catalogo REDOP e riferiti a più diversi generi letterari, al fine di fornire una bussola per aiutare i ragazzi ad orientarsi tra i "prodotti doc" dell'editoria dedicata a loro, con un occhio di riguardo ai libri prodotti da editori piccoli e indipendenti.

Trovati 27 documenti.

La rotta delle Ande
0 0 0
Libri Moderni

Hill, Christian

La rotta delle Ande / Christian Hill ; illustrazioni di Marco Paschetta

Milano : Solferino, 2019

Abstract: Non importa quanto sono alte quelle montagne. E non importa quanto è vecchio questo aereo. C'è solo una cosa che conta, nel cuore di un pilota aeropostale: ogni missiva deve raggiungere in tempo chi la sta aspettando. E se poi c'è anche un pacco troppo pesante, che di nome fa Ricardo, non fa differenza. Se é partito con l'Aeropostale, con l'Aeropostale arriverà. Costi quel che costi. Età di lettura: da 8 anni.

Marina
0 0 0
Libri Moderni

Armeni, Ritanna - Mancini, Eleonora

Marina / Ritanna Armeni, Eleonora Mancini

Roma : Perrone, 2018

Abstract: "L'aereo vola nella tempesta. Sbattuto dal vento, le ali ghiacciate e pesanti. Fino a quanto potrà durare? Eppure ce la devono fare, devono arrivare alla meta. Così è stato deciso e questo sperano i tanti che stanno seguendo, ora dopo ora, il loro volo. Marina seduta nella coda dell'aereo continua a guardare le carte, a misurare il vento, a controllare la bussola. Sotto di lei c'è la tajga, un susseguirsi che pare senza fine di conifere, betulle, paludi e stagni. Davanti a lei le sue due compagne Valentina e Polina, lo sguardo attento, le mani che non tremano mentre manovrano la cloche. Lottano da ore contro la neve e il ghiaccio. Il momento è arrivato. Deve abbandonare l'aereo e gettarsi col paracadute nella tajga". Marina sopravvive al gelo e alla fame e da quel momento diventa un'eroina dell'Unione Sovietica, un modello, un'icona per tutte le donne russe che, come lei, hanno vissuto immediatamente dopo la rivoluzione e vogliono partecipare al sogno della costruzione socialista. Navigatrice, pilota, supera ostacoli che allora sembrano insormontabili e raggiunge record di volo eccezionali. Nel 1941 convince Stalin a formare tre reggimenti solo femminili di pilote bombardiere ed entra nel mito. La vita di Marina è un romanzo che nei paesi occidentali ancora non si conosce. Ritanna Armeni e Eleonora Mancini danno un volto alla lotta per l'eguaglianza e la libertà combattuta in quegli anni anche dalle donne del grande "continente" sovietico. Età di lettura: da 10 anni.

In colonia
0 0 0
Libri Moderni

Carioli, Janna

In colonia / Janna Carioli

Milano : Topipittori, ©2018

L'età dei sogni
0 0 0
Libri Moderni

Heurtier, Annelise

L'età dei sogni / Annelise Heurtier ; traduzione di Ilaria Piperno

Roma : Gallucci, 2018

Abstract: La vera storia dei primi nove ragazzi neri ad essere ammessi in un liceo per soli bianchi nell'America degli anni Cinquanta, narrata attraverso le voci di Molly e Grace, due ragazze che vivranno sulla propria pelle la segregazione razziale e i pregiudizi sociali.

La ballata del naso rotto
0 0 0
Libri Moderni

Svingen, Arne

La ballata del naso rotto / Arne Svingen ; traduzione dal norvegese di Lucia Barni

Roma : La nuova frontiera junior, 2019

Un sogno sull'oceano
0 1 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi

Un sogno sull'oceano / Luigi Ballerini

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2019

Abstract: Nell'aprile del 1912 eleganti signore, personaggi famosi e rappresentanti dell'alta società salirono sul Titanic, il mitico transatlantico a tutti noto per la sua triste fine. A bordo c'erano anche tanti italiani emigranti in cerca di fortuna e tanti che trovarono lavoro proprio in mare, sul Titanic, come Luigi Gatti, gestore del ristorante di lusso del transatlantico e i suoi dipendenti. In queste pagine la storia di Gatti e della sua brigata di cucina viene narrata intrecciando invenzione e notizie storiche, raccontando le vicende, i progetti, gli amori, le aspettative di quei giovani e giovanissimi che si trovarono sul transatlantico e che, al momento di scegliere chi si sarebbe salvato, vennero abbandonati al loro tragico destino, mentre i passeggeri di prima classe salivano sulle scialuppe di salvataggio. I personaggi della storia sono stati davvero passeggeri sul Titanic, i loro nomi, con le notizie storiche relative, sono elencati in appendice. Età di lettura: da 12 anni.

Storia di Leda, la piccola staffetta partigiana
0 0 0
Libri Moderni

Detti, Ermanno - Innocenti, Roberto

Storia di Leda, la piccola staffetta partigiana / Ermanno Detti ; disegni di Roberto Innocenti

Roma : Gallucci, 2017

Una lunghissima notte
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Una lunghissima notte / Annalisa Strada

Milano : Pelledoca, 2019

Il taccuino di Simone Weil
0 0 0
Libri Moderni

Risari, Guia

Il taccuino di Simone Weil / Guia Risari ; illustrazioni di Pia Valentinis

Palermo : RueBallu, 2014

Abstract: "Why? What?". Non era facile rispondere, ma ci provavo. Con serietà. Non racconto mai storielle ai bambini, non li tratto mai da piccoli. Non hanno bisogno di bugie. Quelle le scopriranno più avanti nella vita. Si meritano invece tutta la verità e la profondità di cui siamo capaci... Età di lettura: da 8 anni.

Il ballo della medusa
0 0 0
Libri Moderni

Höfler, Stefanie

Il ballo della medusa / Stefanie Höfler ; traduzione dal tedesco di Anna Patrucco Becchi

[S.l.] : La nuova frontiera junior, 2018

Abstract: Sera e Niko non potrebbero essere più diversi: lei bella, benvoluta, è sempre al centro dell'attenzione; lui emarginato, grasso, vive in un mondo tutto suo. Frequentano la stessa classe, ma non si conoscono davvero. Quando però durante la gita scolastica Niko salva Sera da un episodio spiacevole di molestia e lei lo invita a ballare, attirandosi lo scherno di tutti, ha inizio un'avventura inaspettata e sorprendente che cambierà tutto. "Il ballo della medusa" è la storia di due adolescenti coraggiosi che sanno non fermarsi all'apparenza, ma si interrogano con sensibilità e ironia su ciò che è fondamentale nella vita, sull'amicizia, sull'amore. Età di lettura: da 10 anni.

Mi chiamo Eugen
0 0 0
Libri Moderni

Schädelin, Klaus

Mi chiamo Eugen / Klaus Schädelin ; traduzione di Marina Pugliano

Roma : Atmosphere, 2019

Abstract: La storia è ambientata nella Svizzera tedesca degli anni '60. Quattro ragazzini partono alla ricerca di un tesoro, ricerca che li porta a scoprire il loro paese. Berna: i due amici Eugen e Wringley combinano sempre qualche guaio. Dopo che i genitori minacciano di spedirli in collegio, i due scappano a Zurigo alla ricerca di Fritz Bühler, il re dei briganti, ma finiscono in Ticino. Da lì, continuano la fuga in bicicletta, in compagnia di altri due amici. Età di lettura: da 10 anni.

Semplicemente Lili
0 0 0
Libri Moderni

Carminati, Chiara

Semplicemente Lili : la vita di Lili Boulanger / Chiara Carminati ; illustrazioni di Pia Valentinis

Palermo : rueBallu, 2017

L'11 settembre di Eddy il ribelle
0 0 0
Libri Moderni

Affinati, Eraldo

L'11 settembre di Eddy il ribelle / Eraldo Affinati

Roma : Gallucci, 2011

Abstract: Età di lettura: da 10 anni.

Niente paura Little Wood!
0 0 0
Libri Moderni

Reynolds, Jason - Reynolds, Jason

Niente paura Little Wood! / Jason Reynolds ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Terre di mezzo, 2018

D'amore e altre tempeste
0 0 0
Libri Moderni

Herzog, Annette - Clante, Katrine

D'amore e altre tempeste / Annette Herzog, Katrine Clante ; traduzione dal danese di Eva Valvo e di Claudia Valeria Letizia

Roma : Sinnos, 2018

Il sogno del Nautilus
0 0 0
Libri Moderni

Almond, David

Il sogno del Nautilus / di David Almond ; illustrazioni di Dieter Wiesmüller ; traduzione di Damiano Abeni

Roma : Orecchio acerbo, 2017

Abstract: Queste sono pagine piene d'acqua. Le creature del mare nuotano sotto i nostri ponti, davanti ai nostri castelli. Risalgono in superficie lungo pinnacoli e statue. Questo è un libro in cui nuotare. Immergetevi nelle sue pagine. Inabissatevi in questo futuro grigio-azzurro. Vivete insieme a queste creature stupende e ascoltate il loro canto. Età di lettura: da 9 anni

Hiroshima
0 0 0
Libri Moderni

Kōno, Fumiyo

Hiroshima : nel paese dei fiori di ciliegio / Fumiyo Kono

Bologna : Kappalab, 2017

Abstract: Hiroshima, dieci anni dopo l'esplosione della bomba atomica che ha spazzato via troppe vite umane e distrutto il futuro dei sopravvissuti. È il 1955, e molti abitanti vivono nella consapevolezza che nonostante tutti gli sforzi, probabilmente non riusciranno mai più a essere felici. Eppure il mondo continua a esistere nonostante le più grandi tragedie. Questa è la storia della città di Hiroshima e delle persone che ci vivono. E di un paese che non vuole essere solo quello della bomba atomica, ma anche quello dei fiori di ciliegio. Dopo aver suscitato il plauso internazionale, aver dato origine a un film, a un romanzo e a un radiodramma, ora anche in Italia la graphic novel giapponese che apre il cuore e dona più di quanto qualsiasi altro libro su Hiroshima sia mai stato in grado di fare. Un libro per non dimenticare, vincitore del Great Prize al Japan Media Arts Festival e del Creativity Prize al Tezuka Osamu Cultural Prize.

Alla ricerca di Lola
0 0 0
Libri Moderni

Calì, Davide - Badel, Ronan

Alla ricerca di Lola / Davide Cali, Ronan Badel

Milano : Jaca book, 2019

Abstract: Mi chiamo Robert, ma potete chiamarmi Bob. Per fare un piacere a un mio amico detective, mi sono ritrovato proprio in un bell'affare: scoprire il vero nome di una certa Lola Pearl. Ho solo cinque giorni e qualche indirizzo in tasca. Più procedo e più mi sento in trappola... Un giallo in 12 quadri di Hopper. Età di lettura: da 8 anni.

Il ragazzo dell'ultimo banco
0 0 0
Libri Moderni

Raúf, Onjali Q.

Il ragazzo dell'ultimo banco / Onjali Q. Raúf ; traduzione dall'inglese di Angela Ricci

Roma : La nuova frontiera junior, 2019

Abstract: C'è una sedia vuota all'ultimo banco. C'era una sedia vuota, perché adesso quella sedia è occupata da Ahmet, un ragazzo nuovo che è entrato a far parte della nostra classe. Ha nove anni, proprio come me, e all'inizio stava sempre sulle sue e non parlava con nessuno. Ma finalmente ho capito il perché: Ahmet è un bambino rifugiato. È scappato da una guerra vera e dalle bombe che piovevano sulla sua casa e sul suo paese. Si è perso i genitori, o meglio non sa più dove si siano cacciati. Più lo conoscevo, più avevo una gran voglia di aiutarlo a ritrovarli. E allora ho chiamato a raccolta i miei migliori amici Josie, Michael e Tom, e tutti insieme abbiamo messo a punto un piano, "l'idea migliore del mondo"...

21 giorni alla fine del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia - Vincenti, Antonio <1969- >

21 giorni alla fine del mondo / Silvia Vecchini, Sualzo

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: Nel pieno dell'estate Lisa riceve una visita inaspettata. È Ale, l'amico inseparabile di quando era bambina. Sono passati quattro anni, ma basta poco per ritrovarsi uniti: il gioco interrotto allora - la costruzione di una zattera - è lì ad aspettarli. A poco a poco, però, Lisa si rende conto che per Ale non è più un gioco. Qualcosa è cambiato: c'è un grande segreto che mina la serenità del suo amico, qualcosa che riguarda la perdita improvvisa della mamma e la sua partenza burrascosa anni prima. Cos'è successo davvero quell'estate sul lago? Lisa ha 21 giorni per scoprirlo, 21 giorni prima che arrivi Ferragosto e Ale se ne vada di nuovo via per sempre. Fra lezioni di karate, incomprensioni, gesti inaspettati e ricordi sopiti, Lisa e Ale dovranno affrontare le loro paure più grandi per scoprire la verità e ritrovarsi cambiati, cresciuti e forse ancora più amici. Pronti a ripartire insieme. Età di lettura: da 10 anni.