Testi sulle donne e sull'universo femminile

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 3173 documenti.

Mostra parametri
Italiana
0 0 0
Libri Moderni

Catozzella, Giuseppe

Italiana : romanzo / Giuseppe Catozzella

Milano : Mondadori, 2022

Oscar bestsellers

Abstract: Italiana. Una donna italiana. Maria Oliverio, altrimenti conosciuta come Ciccilla, nasce a Casole, nella Sila calabrese, da famiglia poverissima. Dalle strade del paese si sale sulla montagna che è selvaggia, a volte oscura, a volte generosa come una madre. Quelle strade, quei sentieri li imbocca ragazzina quando la sorella maggiore Teresa, tornata a vivere in famiglia, le toglie il letto e il tetto. E quelli sono i sentieri che Maria prende per combattere al fianco di Pietro, brigante e ribelle, diventando presto la prima e unica donna a guidare una banda contro la ferocia dell'esercito regio. Se da una parte Teresa trama contro di lei una incomprensibile tela di odio, dall'altra Pietro la guida dentro l'amore senza risparmiarle la violenza che talora ai maschi piace incidere sul corpo delle donne. Ciccilla passa la giovinezza nei boschi, apprende la grammatica della libertà, legge la natura, impara a conoscere la montagna, a distinguere il giusto dall'ingiusto, e non teme di battersi, sia quando sono in gioco i sentimenti, sia quando è in gioco l'orizzonte ben più ampio di una nuova umanità. Il volo del nibbio, la muta complicità di una lupa, la maestà ferita di un larice, tutto le insegna che si può ricominciare ogni volta daccapo, per conquistarsi un futuro come donna, come rivoluzionaria, come italiana di una nazione che ancora non esiste ma che forse sta nascendo con lei. Giuseppe Catozzella ricostruisce le vicende di Maria Oliverio in un romanzo vivo, mescola documenti e leggenda, rovescia la sua immaginazione nella nostra, disegna dramma famigliare e dramma storico ed evoca l'epica grandezza di una guerra quasi ignorata, una guerra civile combattuta in un mulinare di passione, sangue e speranza, come nella tradizione dei poemi cavallereschi, del melodramma e del cinema americano.

La Resistenza delle donne
0 0 0
Libri Moderni

Tobagi, Benedetta

La Resistenza delle donne / Benedetta Tobagi

Torino : Einaudi, 2022

Lo faccio per me
0 0 0
Libri Moderni

Andreoli, Stefania

Lo faccio per me : essere madri senza il mito del sacrificio / Stefania Andreoli

Milano : Bur Rizzoli, 2022

Non era il cuore
0 0 0
Libri Moderni

De_André, Francesca <1990- >

Non era il cuore : ho detto basta alla violenza / Francesca De André

Milano : Piemme, 2022

La donna felice
0 0 0
Libri Moderni

Morelli, Raffaele <1948- >

La donna felice : manuale di autoterapia femminile / Raffaele Morelli

Milano : Mondadori, 2022

Il mondo scarlatto
0 0 0
Libri Moderni

Maldotti, Giada

Il mondo scarlatto : disuguaglianze e pregiudizi : alla ricerca della parità di genere / Giada Maldotti

[Milano] : Mondadori, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Mussolini ha fatto tanto per le donne!
0 0 0
Libri Moderni

Serri, Mirella

Mussolini ha fatto tanto per le donne! : le radici fasciste del maschilismo italiano / di Mirella Serri

Milano : Longanesi, 2022

Abstract: Mussolini amava le donne. E per questo aveva creato per loro un prototipo ideale a cui dovevano strettamente adeguarsi: l'angelo del focolare, la moglie devota che sostiene il marito e consacra la sua vita alla riproduzione. Qualora una donna, però, proprio non fosse riuscita a sposarsi avrebbe dovuto lavorare per servire il suo Paese, magari come stenografa, dattilografa, venditrice di macchine da cucire, grata di ricevere la metà dello stipendio di un collega uomo. Certo, poteva anche essere una prostituta, al servizio di ogni necessità fisica dell'uomo fascista. Ripercorrendone la biografia, la Serri si sofferma sui rapporti di Mussolini con le sue amanti, mettendoli a confronto con il femminismo di quegli anni e dimostrando che in realtà non amava per nulla le donne. Amava alcuni dei possibili ruoli femminili, forse. Ma per il resto le temeva. Le aveva viste in piazza, unite nei movimenti per il suffragio, indipendenti e libere grazie ai lavori che avevano ottenuto e agli incarichi che avevano ricoperto durante la Grande guerra mentre gli uomini erano al fronte. E si era sentito umiliato da loro. Aveva sviluppato un'ostilità antifemminile che declinò in leggi e divieti. Le prime norme che emanò appena arrivato al potere furono contro le donne e i progressi da loro compiuti in campo sociale. Inasprì il Codice di Famiglia, per esempio, e modificò anche il Codice Penale, garantendo lunga e prospera vita al famigerato «delitto d'onore». Inaugurò così il maschilismo di Stato. Come denuncia in questo libro Mirella Serri, ancora oggi che sono passati cent'anni dalla marcia su Roma, il maschilismo di Stato del fascismo e il suo tessuto culturale continuano tristemente a condizionarci.

Medioevo
0 0 0
Libri Moderni

Chabot, Isabelle - Guglielmotti, Paola - Di_Paolo, Caterina

Medioevo : altri sguardi, nuovi racconti / Isabelle Chabot, Paola Guglielmotti e Caterina Di Paolo

Cagli : Settenove, 2022

La definizione della felicità
0 0 0
Libri Moderni

Cusset, Catherine

La definizione della felicità / Catherine Cusset ; traduzione di Margherita Belardetti

Milano : Guanda, 2022

Contemporanea

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Due donne nate negli anni sessanta che di volta in volta incarnano una generazione, un'epoca e due modi particolari e molto diversi tra loro di attraversare la vita, dall'adolescenza alla maturità. Una, Clarisse - segnata da un evento traumatico a sedici anni, che ha cercato di dimenticare più che superare e che l'ha vaccinata contro la paura - condurrà una vita bohémienne e caotica, fatta di amori contrastati e passionali, e di una professionalità erratica, segnata dalla fatalità della ripetizione. L'altra, Ève, diventata cuoca a domicilio dopo studi classici, ha adottato l'equilibrio di una vita borghese da espatriata, compiendo scelte ragionevoli e durature. A loro insaputa sono unite da un legame invisibile e, grazie a una scoperta casuale, le loro strade s'intrecceranno intensamente. Clarisse ed Ève, due donne, diversissime tra loro, ma nelle quali ciascuna può ritrovarsi, in parte o per intero, nel loro differente rapporto con il corpo e il desiderio, l'amore e la maternità, l'invecchiamento e la felicità. Felicità intesa come durata e continuità, oppure come una serie di frammenti, i momenti dell'incendio.

Cattive ragazze
0 0 0
Libri Moderni

Hesse, María

Cattive ragazze / Marìa Hesse ; traduzione di Roberta Bovaia

[Milano] : Solferino, 2022

Blues e femminismo nero
0 0 0
Libri Moderni

Davis, Angela Y. - Davis, Angela Y.

Blues e femminismo nero : Gertrude Ma Rainey, Bessie Smith e Billie Holiday / Angela Davis ; prefazione Raffaella Baritono ; traduzione Marie Moïse e Angelica Pesarini ; revisione della traduzione Pietro De Vivo

Roma : Alegre, 2022

Io sarò la prima
0 0 0
Libri Moderni

MANNING, Mick - GRANSTROM, Brita

Io sarò la prima : storie di donne, esplorazioni e conquiste / Mick Manning e Brita Granstrom

Trieste [etc.] : Editoriale Scienza, 2022

Abstract: Il duo artistico inglese Mick Manning e Brita Granström racconta per parole e immagini 21 storie di donne straordinarie che hanno sfidato i pregiudizi e le convenzioni sociali. La pilota Amelia Earhart, la pioniera del fotogiornalismo Lee Miller, l'astronoma Caroline Herschel, la naturalista Jane Goddall, l'astronauta di colore Mae Jemison, la prima scalatrice dell'Everest Junko Tabei e l'oceanografa Sylvia Earle sono solo alcune delle donne che hanno aperto la strada a nuove esplorazioni e scoperte - dai fondali marini allo spazio, dalla scienza all'archeologia, all'ecologia e alla giustizia sociale - dimostrando che chiunque può spingersi oltre i propri limiti e fare la differenza. Età di lettura: da 9 anni.

La caduta del patriarcato
0 0 0
Libri Moderni

Breen, Marta - Jordahl, Jenny

La caduta del patriarcato : la storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne / Marta Breen, Jenny Jordahl

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Un graphic novel perfetto per scoprire la storia del patriarcato e l'importanza delle battaglie femministe. Nel corso della Storia, le femministe sono state derise e perseguitate in tutto il mondo: nel Settecento alcune di loro, tra le più famose, furono decapitate e nell'Ottocento le suffragette finirono in carcere! Ancora oggi, in Paesi come l'Iran e l'Arabia Saudita, le attiviste vengono imprigionate. Le femministe sono state bollate come isteriche, aggressive e poco attraenti. Tuttavia, nelle nuove generazioni emergono costantemente ragazze e donne che portano avanti con orgoglio le loro battaglie. L'autrice Marta Breen e l'illustratrice Jenny Jordahl si sono distinte per aver raccontato la storia delle donne in numerose pubblicazioni. In questo libro accompagnano il lettore in un viaggio attraverso la storia culturale del patriarcato. Con una buona dose di umorismo mostrano come le donne abbiano combattuto contro l'oppressione, raccontando come uomini da Aristotele a Woody Allen abbiano descritto il mondo attraverso il filtro del loro maschilismo. E eleggendo alla fine il peggior sessista di tutti i tempi!

Calore di lana e profumo di resina
0 0 0
Libri Moderni

Todesco, Chiara

Calore di lana e profumo di resina : la montagna delle donne / Chiara Todesco ; con la prefazione di Irene Borgna

Gignese : Monte Rosa, 2022

Sulla nostra pelle
0 0 0
Libri Moderni

Nasif, Amani : el

Sulla nostra pelle : un libro contro la violenza sulle donne / Amani El Nasif

Milano : Piemme, 2022

La Rosa armata
0 0 0
Libri Moderni

Durante, Costanza - Menini, Elisa

La Rosa armata / Costanza Durante, Elisa Menini

Roma : Minimum fax, 2022

Compagne
0 0 0
Libri Moderni

Turco, Livia - Turco, Livia

Compagne : una storia al femminile del Partito comunista italiano / Livia Turco

Roma : Donzelli, 2022

La rete non ci salverà
0 0 0
Libri Moderni

Giugni, Lilia

La rete non ci salverà : perché la rivoluzione digitale è sessista (e come resistere) / Lilia Giugni

Milano : Longanesi, 2022

Storia delle donne nell'Italia contemporanea
0 0 0
Libri Moderni

Storia delle donne nell'Italia contemporanea / a cura di Silvia Salvatici

Roma : Carocci, 2022

Storie della buonanotte per bambine ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Storie della buonanotte per bambine ribelli : 100 ragazze di oggi per il mondo di domani / a cura di Elena Favilli ; traduzione di Loredana Baldinucci

Milano : Mondadori, 2022