Trovati 201 documenti.
Le opere in elenco, sono destinate alle scuole che aderiscono all'iniziativa Biblioteca della legalità, secondo il progetto nazionale BILL
L'elenco include quasi duecento libri per ragazzi, recenti e nuovi, e un centinaio di titoli di testi classici.
Trovati 201 documenti.
Nina e i diritti delle donne / di Cecilia D'Elia ; disegni di Rachele Lo Piano
Roma : Sinnos, 2011
Abstract: Attraverso la storia di tre generazioni al femminile, Nina racconta il lungo percorso delle battaglie per l'acquisizione dei diritti delle donne. Età di lettura: da 9 anni.
Il grande amico / Alain-Fournier ; traduzione di Anna Banti
Milano : A. Mondadori, 1992
Dormono sulla collina : 1969-2014 / Giacomo Di Girolamo
Milano : il Saggiatore, 2014
Abstract: Questo libro si pone un obiettivo smisurato: il nostro paese raccontato da chi dorme, e sempre dormirà, sulla collina. Siamo di fronte alla Spoon River d'Italia. Il paese lo raccontano loro: gli uomini che sono passati di qui, quelli che hanno fatto la storia oppure che l'hanno subita. Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono. Gli uomini che nulla sapevano e tutto rivelarono. Uomini magniloquenti, uomini magnifici, uomini miserabili. Uomini piccoli e piccoli uomini. Volti imperiosi e notissimi, volti arcaici, che hanno fatto un qualche frammento di storia, anche se nessuno lo sa. Sono le loro voci a fare la storia. Dov'è Pino Pinelli, l'uomo che non voleva volare? Dov'è il poeta, Giuseppe Ungaretti? S'illumina ancora di immenso? Dove sono Anna Magnani, quelli di Piazza della Loggia, le vittime del terremoto dell'Aquila? Dove il piccolo Samuele di Cogne, dove Marco Pantani, dove Giulio Andreotti? Il generale Dalla Chiesa? Dormono, dormono sulla collina. E non solo loro. Programmi televisivi, bombe che esplodono, decreti legge. Anche gli oggetti. Gli oggetti sono così silenziosi, ma sanno tutto di noi, e fanno la storia. Anche loro: dormono sulla collina. Non è infatti un caso che la prima "voce" di questo coro non sia umana: a parlare è la Bomba di Piazza Fontana. È uno degli innumerevoli inizi italiani e a cantarlo è un ordigno capace di segnare l'immaginario di quell'Italia che possiamo in modo equivoco definire "contemporanea".
Il libro di tutte le cose : romanzo / Guus Kuijer ; traduzione di Dafna Sara Fiano
Milano : Salani, 2009
Abstract: Thomas ha un padre severo e violento, che crede in un Dio altrettanto rigido. Thomas ha un segreto: vede cose che nessun altro vede. Thomas ha un sogno: 'diventare felice'. E come gli dice una vicina di casa un po' strega, un buon inizio è smettere di avere paura. Età di lettura: da 10 anni.
Incompreso / Florence Montgomery ; illustrazioni di Laura Tretti ; copertina di Gabrielle Simons
Milano : Mursia, c1977
Abstract: La triste storia di Humphrey, incompreso dal padre che è preoccupato unicamente della fragilità fisica del secondogenito. Età 10-12.
Mattatoio n. 5, o, La crociata dei bambini : danza obbligata con la morte / di Kurt Vonnegut Jr
Milano : A. Mondadori, 1977
La guerra dei cioccolatini / Robert Cormier
2.ed
Milano : Bompiani, 1997
Abstract: Trinity è una scuola-collegio vecchio stile: ragazzi in divisa, ordine e disciplina. Jerry è un ragazzo nuovo che imparerà molto in fretta che è difficile ribellarsi ad alcune leggi, seppur non scritte. Età 13 e oltre
Kim / Rudyard Kipling ; introduzione di Gianluigi Melega
Ed. integrale
Roma : Newton Compton, [2011]
Abstract: Nato in India da genitori irlandesi, Kimball O'Hara ha imparato a vivere di espedienti per le strade di Lahore come ogni bambino indiano, anche se le sue origini fanno di lui un sahib, un privilegiato. Quando conosce il vecchio asceta tibetano Teshu, decide di diventare suo discepolo e di accompagnarlo nel suo pellegrinaggio alla ricerca di un mitico fiume purificatore, le cui acque redimono dalla Ruota della Vita. Ma presto è richiamato ai suoi doveri di bianco e viene travolto dal Grande Gioco dell'imperialismo, un mondo affascinante e avventuroso che però lo allontanerà dagli antichi valori della cultura indiana appresi nel corso della sua intensa amicizia con Teshu. Kim ci offre così il racconto dello strenuo tentativo di riconciliare due culture quanto mai opposte, ma anche la celebrazione di un'amicizia cui fa da sfondo l'opulenza dei paesaggi indiani, deturpati dall'opprimente presenza del dominio britannico. Introduzione di Gianluigi Melega.
Storie della storia del mondo : greche e barbare
Firenze : Giunti-Marzocco, 1977
La tigre in vetrina / Alki Zei
Milano : Salani, c2006
Abstract: Siamo in Grecia, nell'estate del '36. Le due protagoniste, le sorelline Melissa e Myrto, sono piccole e affamate di storie. E le storie arrivano da tutte le parti: dal nonno studioso di antichi, che racconta le affascinanti leggende dei classici greci, e dai cugino Nikos, politicamente impegnato, che affida alle fauci di una tigre impagliata enigmatici messaggi segreti carichi di mistero e suggestione. L'avvento della feroce dittatura di Metaxas, il duro clima politico di quegli anni, mette fine all'atmosfera magica di giochi, di modi di dire familiari, di stralci di storie sentite e finisce per raffigurare un'allegoria della storia contemporanea, dei rapporti tra la Spagna franchista e la dittatura greca, destinata a coinvolgere pericolosamente anche le due bambine.
Sola con te in un futuro aprile / Margherita Asta, Michela Gargiulo
Roma : Fandango libri, 2015
Milano : Motta Junior, 2003
Abstract: La nostra Repubblica appartiene a tutti i cittadini, come la parola stessa ci suggerisce: res publica, cosa di tutti. La legge fondamento della Repubblica è la Costituzione, nella quale sono sanciti i principi che governano il vivere quotidiano: il diritto all'istruzione, a un lavoro dignitoso, il rispetto della nostra libertà personale e la garanzia che tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge. Per diventare cittadini consapevoli, è necessario conoscere il funzionamento del parlamento, il cammino di una legge e i differenti poteri dello Stato, argomenti molto complessi ai quali si possono accostare anche i lettori più piccini.
Che cos'è una sindrome? / Giovanni Colaneri
Crema : Uovonero, ©2019
Le armi dell'antimafia / Franco Roberti, Giuseppe Grassi, Giuseppe Magliocco
Roma : Laurus, 2016
Mare di zucchero : [due ragazzi e un sogno: la libertà] / Mario Desiati
Milano : Mondadori, 2016
Inutile Tentare Imprigionare Sogni / Cristiano Cavina
Milano : Marcos y marcos, 2013
Una rivoluzione di carta / Gigliola Alvisi ; illustrazioni di Davide Lorenzon
Milano : Piemme, 2019
Pel di carota / Jules Renard ; illustrazioni di Una
Milano : Fratelli Fabbri, 1976