Le opere in elenco, sono destinate alle scuole che aderiscono all'iniziativa Biblioteca della legalità, secondo il progetto nazionale BILL

L'elenco include quasi duecento libri per ragazzi, recenti e nuovi, e un centinaio di titoli di testi classici.

 

Trovati 201 documenti.

Il viaggio
0 0 0
Libri Moderni

Sanna, Francesca

Il viaggio / Francesca Sanna ; [traduzione di Martina Sala]

San Dorligo della Valle : Emme, 2016

Nina e i diritti delle donne
0 0 0
Libri Moderni

D'Elia, Cecilia

Nina e i diritti delle donne / di Cecilia D'Elia ; disegni di Rachele Lo Piano

Roma : Sinnos, 2011

Abstract: Attraverso la storia di tre generazioni al femminile, Nina racconta il lungo percorso delle battaglie per l'acquisizione dei diritti delle donne. Età di lettura: da 9 anni.

Il grande amico
0 0 0
Libri Moderni

Alain-Fournier

Il grande amico / Alain-Fournier ; traduzione di Anna Banti

Milano : A. Mondadori, 1992

Dormono sulla collina
0 0 0
Libri Moderni

Di Girolamo, Giacomo

Dormono sulla collina : 1969-2014 / Giacomo Di Girolamo

Milano : il Saggiatore, 2014

Abstract: Questo libro si pone un obiettivo smisurato: il nostro paese raccontato da chi dorme, e sempre dormirà, sulla collina. Siamo di fronte alla Spoon River d'Italia. Il paese lo raccontano loro: gli uomini che sono passati di qui, quelli che hanno fatto la storia oppure che l'hanno subita. Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono. Gli uomini che nulla sapevano e tutto rivelarono. Uomini magniloquenti, uomini magnifici, uomini miserabili. Uomini piccoli e piccoli uomini. Volti imperiosi e notissimi, volti arcaici, che hanno fatto un qualche frammento di storia, anche se nessuno lo sa. Sono le loro voci a fare la storia. Dov'è Pino Pinelli, l'uomo che non voleva volare? Dov'è il poeta, Giuseppe Ungaretti? S'illumina ancora di immenso? Dove sono Anna Magnani, quelli di Piazza della Loggia, le vittime del terremoto dell'Aquila? Dove il piccolo Samuele di Cogne, dove Marco Pantani, dove Giulio Andreotti? Il generale Dalla Chiesa? Dormono, dormono sulla collina. E non solo loro. Programmi televisivi, bombe che esplodono, decreti legge. Anche gli oggetti. Gli oggetti sono così silenziosi, ma sanno tutto di noi, e fanno la storia. Anche loro: dormono sulla collina. Non è infatti un caso che la prima "voce" di questo coro non sia umana: a parlare è la Bomba di Piazza Fontana. È uno degli innumerevoli inizi italiani e a cantarlo è un ordigno capace di segnare l'immaginario di quell'Italia che possiamo in modo equivoco definire "contemporanea".

Il libro di tutte le cose
0 0 0
Libri Moderni

Kuijer, Guus

Il libro di tutte le cose : romanzo / Guus Kuijer ; traduzione di Dafna Sara Fiano

Milano : Salani, 2009

Abstract: Thomas ha un padre severo e violento, che crede in un Dio altrettanto rigido. Thomas ha un segreto: vede cose che nessun altro vede. Thomas ha un sogno: 'diventare felice'. E come gli dice una vicina di casa un po' strega, un buon inizio è smettere di avere paura. Età di lettura: da 10 anni.

Senza famiglia
0 0 0
Libri Moderni

Malot, Hector

Senza famiglia / Hector Malot

Firenze : Vallecchi, 1974

Il meraviglioso Mago di Oz
0 0 0
Libri Moderni

Baum, Lyman Frank

Il meraviglioso Mago di Oz / Lyman Frank Baum

Milano : Mondadori-De Agostini, 1989

I tre moschettieri
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <père>

I tre moschettieri / A.Dumas ; traduzione e riduzione di Rodolfo Lanocita ; illustrazioni di Carlo Toffolo

Bergamo : Janus, 1968

La guerra dei bottoni
0 0 0
Libri Moderni

Pergaud, Louis

La guerra dei bottoni / Louis Pergaud ; introduzione di Gianni Celati ; traduzione di Gianni Pilone Colombo

2. ed

Milano : BUR, 2002

Abstract: Nella campagna francese la guerra, senza esclusione di colpi e di ridicolo, di due bande di ragazzini di due villaggi vicini. I vincitori di imboscate, trappole e battaglie tagliano e sottraggono implacabilmente tutti i bottoni dei loro sfortunati prigionieri. Introduzione di Gianni Celati.

Incompreso
0 0 0
Libri Moderni

Montgomery, Florence

Incompreso / Florence Montgomery ; illustrazioni di Laura Tretti ; copertina di Gabrielle Simons

Milano : Mursia, c1977

Abstract: La triste storia di Humphrey, incompreso dal padre che è preoccupato unicamente della fragilità fisica del secondogenito. Età 10-12.

Mattatoio n. 5, o, La crociata dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

Vonnegut, Kurt

Mattatoio n. 5, o, La crociata dei bambini : danza obbligata con la morte / di Kurt Vonnegut Jr

Milano : A. Mondadori, 1977

La guerra dei cioccolatini
0 0 0
Libri Moderni

Cormier, Robert

La guerra dei cioccolatini / Robert Cormier

2.ed

Milano : Bompiani, 1997

Abstract: Trinity è una scuola-collegio vecchio stile: ragazzi in divisa, ordine e disciplina. Jerry è un ragazzo nuovo che imparerà molto in fretta che è difficile ribellarsi ad alcune leggi, seppur non scritte. Età 13 e oltre

Mafia e graffiti
0 0 0
Libri Moderni

BONARIVA, Simona

Mafia e graffiti / Simona Bonariva ; illustrazioni di Eleonora Antonioni

San Dorligo Della Valle : Einaudi Ragazzi, 2014

Abstract: Un lupo si aggira per le strade della città, un lupo cattivo con la coppola e una gamba zoppa. È potente, è spietato e tutti hanno paura di lui, perché questa è la mafia. Quando il lupo passa, tutti si tolgono il cappello, fanno un inchino e fingono di non sapere chi è davvero e quello che fa, finché un ragazzino, armato solo del suo talento e di amici sinceri e coraggiosi, decide che questo lupo è in realtà un coniglio e che bisogna farlo vedere a tutti per quello che è. Così disegna sui muri, riempie le piazze e le vie, e tutti vedono i disegni. E non possono più fare finta di non sapere. Età di lettura: da 11 anni.

Le volpi non mentono mai
0 0 0
Libri Moderni

Hub, Ulrich

Le volpi non mentono mai / Ulrich Hub ; disegni di Heike Drewlow ; traduzione di Alessandra Valtieri

Milano : Rizzoli, 2016

Abstract: "Buone notizie per chi ama le cattive notizie: tutti i voli sono stati soppressi" annuncia il Cane, addetto alla sicurezza dell'aeroporto, a un improbabile gruppetto di viaggiatori in sala d'attesa. Sono tre giorni che la vanitosa Tigre, il pigro Panda, l'isterica Oca, l'ipocondriaca Scimmia e le bisbetiche gemelle Pecora aspettano invano la partenza dei loro aerei. Quel che è troppo, è troppo, e complici degli spari in lontananza, si scatena il panico. A sparigliare le carte ci pensa la Volpe, ospite inatteso dalla gran parlantina: sarà proprio a causa sua se gli scheletri nascosti della combriccola decideranno di farsi un giro fuori dagli armadi in cui i nostri eroi li avevano rinchiusi. Età di lettura: da 8 anni.

Kim
0 0 0
Libri Moderni

Kipling, Rudyard

Kim / Rudyard Kipling ; introduzione di Gianluigi Melega

Ed. integrale

Roma : Newton Compton, [2011]

Abstract: Nato in India da genitori irlandesi, Kimball O'Hara ha imparato a vivere di espedienti per le strade di Lahore come ogni bambino indiano, anche se le sue origini fanno di lui un sahib, un privilegiato. Quando conosce il vecchio asceta tibetano Teshu, decide di diventare suo discepolo e di accompagnarlo nel suo pellegrinaggio alla ricerca di un mitico fiume purificatore, le cui acque redimono dalla Ruota della Vita. Ma presto è richiamato ai suoi doveri di bianco e viene travolto dal Grande Gioco dell'imperialismo, un mondo affascinante e avventuroso che però lo allontanerà dagli antichi valori della cultura indiana appresi nel corso della sua intensa amicizia con Teshu. Kim ci offre così il racconto dello strenuo tentativo di riconciliare due culture quanto mai opposte, ma anche la celebrazione di un'amicizia cui fa da sfondo l'opulenza dei paesaggi indiani, deturpati dall'opprimente presenza del dominio britannico. Introduzione di Gianluigi Melega.

Storie della storia del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Orvieto, Laura

Storie della storia del mondo : greche e barbare

Firenze : Giunti-Marzocco, 1977

L' isola
0 0 0
Libri Moderni

Greder, Armin

L' isola : una storia di tutti i giorni / Armin Greder ; traduzione di Alessandro Baricco

Roma : Orecchio acerbo, 2007

Abstract: Un mattino, gli abitanti dell'isola trovarono un uomo sulla spaiggia, là dove le correnti e il destino avevano spinto la sua zattera. L'uomo li vide e si alzò in piedi. Non era come loro. Una storia di tutti i giorni. Un grido forte, acuto contro l'indifferenza. Un libro per tutti quelli che ai muri preferiscono i ponti. Età di lettura: da 8 anni.

La tigre in vetrina
0 0 0
Libri Moderni

Zei, Alki

La tigre in vetrina / Alki Zei

Milano : Salani, c2006

Abstract: Siamo in Grecia, nell'estate del '36. Le due protagoniste, le sorelline Melissa e Myrto, sono piccole e affamate di storie. E le storie arrivano da tutte le parti: dal nonno studioso di antichi, che racconta le affascinanti leggende dei classici greci, e dai cugino Nikos, politicamente impegnato, che affida alle fauci di una tigre impagliata enigmatici messaggi segreti carichi di mistero e suggestione. L'avvento della feroce dittatura di Metaxas, il duro clima politico di quegli anni, mette fine all'atmosfera magica di giochi, di modi di dire familiari, di stralci di storie sentite e finisce per raffigurare un'allegoria della storia contemporanea, dei rapporti tra la Spagna franchista e la dittatura greca, destinata a coinvolgere pericolosamente anche le due bambine.

Sola con te in un futuro aprile
0 0 0
Libri Moderni

Asta, Margherita <1974- > - Gargiulo, Michela

Sola con te in un futuro aprile / Margherita Asta, Michela Gargiulo

Roma : Fandango libri, 2015

La Repubblica a piccoli passi
0 0 0
Libri Moderni

Vitaliano, Fausto

La Repubblica a piccoli passi / Fausto Vitaliano ; illustrazioni di Antonio Lapone ; colori di Cristina Stella

Milano : Motta Junior, 2003

Abstract: La nostra Repubblica appartiene a tutti i cittadini, come la parola stessa ci suggerisce: res publica, cosa di tutti. La legge fondamento della Repubblica è la Costituzione, nella quale sono sanciti i principi che governano il vivere quotidiano: il diritto all'istruzione, a un lavoro dignitoso, il rispetto della nostra libertà personale e la garanzia che tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge. Per diventare cittadini consapevoli, è necessario conoscere il funzionamento del parlamento, il cammino di una legge e i differenti poteri dello Stato, argomenti molto complessi ai quali si possono accostare anche i lettori più piccini.