Community » Forum » Recensioni

Ultimo venne il verme
0 1 0
Cinquetti, Nicola <1967- >

Ultimo venne il verme

Milano : Bompiani, 2016

Abstract: Una raccolta di brevi racconti dal finale inaspettato, senza un intento morale, che spiazzano il lettore e lo fanno sorridere per il nonsense che li caratterizza. C'è la favola del bambino che aveva paura del buio e del buio che aveva paura del bambino... come andrà a finire? C'è l'orso che invece di dormire si mette a leggere un libro... e come farà quando arriverà il momento di andare in letargo? C'è l'uomo che vuole imparare a volare... per farlo, gli basterà nutrirsi come gli uccelli? E poi c'è il verme, che viene da ultimo, dopo tutti gli animali, e che si sente chiedere chi sia il migliore di tutti...

1271 Visite, 1 Messaggi

“Quando il bambino venne al mondo, vide che il mondo era abitato da tanti animali di tutte le razze.
<<Chi sarà il migliore di tutti?>> si domandò il bambino, che era un tipo piuttosto curioso. <<Vorrei proprio scoprirlo!>>”

Una raccolta di brevi racconti dal finale inaspettato, senza un intento morale, che spiazzano il lettore e lo fanno sorridere per il nonsense che li caratterizza.
C'è la favola del bambino che aveva paura del buio e del buio che aveva paura del bambino... come andrà a finire?
C'è l'orso che invece di dormire si mette a leggere un libro... e come farà quando arriverà il momento di andare in letargo?
C'è l'uomo che vuole imparare a volare... per farlo, gli basterà nutrirsi come gli uccelli?
E poi c'è il verme, che viene da ultimo, dopo tutti gli animali, e che si sente chiedere chi sia il migliore di tutti...

  • «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 13 utenti online