Community » Forum » Recensioni

ˆLa ‰stagione delle bombe
0 1 0
Kerr, Judith

ˆLa ‰stagione delle bombe

Milano : BUR Rizzoli, 2012

Abstract: È il 1940, le bombe naziste piovono su Londra. Anna e i suoi genitori vivono in un albergo per rifugiati: sono ebrei tedeschi, fuggiti dalla Germania anni prima. Il papà, famoso scrittore, è un uomo di grande sensibilità ma senza alcun senso pratico. La madre deve provvedere alla famiglia: i soldi sono pochi, non si ammettono sprechi. Anna ha diciotto anni, abbastanza da trovare un lavoro, se non che molti diffidano di una ragazza tedesca. Eppure, anche tra mille problemi, la vita sa riservare piacevoli sorprese. Si creano nuovi legami, si accendono passioni. Si ride, a volte. Anna riesce a trovare lavoro in un ex ospedale, dove una banda di curiose vecchiette confeziona abiti per l'esercito. Poi comincia un corso serale di disegno e s'innamora del professore, che la invita a casa sua... Età di lettura: da 12 anni.

1154 Visite, 1 Messaggi

“Tutt'a un tratto vide un bambino. Era il quarto che vedeva da quando era uscita dall'ufficio, e pensò che la guerra doveva davvero essere alla fine se i bambini erano tornati.”

Londra, 1940. Anna e la sua famiglia vivono come rifugiati nella città bombardata dai tedeschi; lì hanno ricominciato a vivere dopo essere fuggiti dalla Berlino di Hitler, dove le origini ebree del padre avrebbero riservato a tutti loro un terribile destino.
Il padre di Anna è un famoso scrittore, ma con i suoi guadagni non riesce a far fronte alle difficoltà economiche che attanagliano la famiglia. Anna ha ormai diciotto anni, l'età giusta per cercare lavoro. Trovare qualcuno che la assuma, lei, ragazza nata in Germania, non sarà facile, ma la guerra sta finendo e si può iniziare a sperare e a sognare un futuro migliore... e così Anna riscoprirà la sua passione per il disegno e si renderà conto di essere talmente brava con carta e matita da poter concorrere all'assegnazione di una borsa di studio per frequentare una scuola d'arte.

  • «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online