Community » Forum » Recensioni

Stelle di panno
0 1 0
Mattioni, Ilaria - Mattioni, Ilaria

Stelle di panno

Roma : Lapis, 2016

Abstract: Milano 1938. Le leggi razziali mettono alla prova il legame tra la piccola Liliana Treves e l'amica Carla, di famiglia cattolica. Razzismo, guerra e resistenza raccontati attraverso una intensa storia di crescita e amicizia, fino ai giorni della Liberazione. Età: da 11 anni

1634 Visite, 1 Messaggi

“Viveva una strana sensazione: come se l’ebrea non fosse lei, ma una bambina tale e quale a lei che inaspettatamente le si era materializzata accanto, con la stella di panno giallo sul petto.”

Questo romanzo racconta la storia di due bambine, Carla e Liliana, durante gli anni che vanno dal 1938 al 1945; abitano nello stesso palazzo, frequentano la quarta elementare della scuola Diaz nel quartiere milanese di Porta Romana e sono amiche per la pelle. Carla è cattolica, figlia di un commerciante di stoffe di un negozio nel centro di Milano; Liliana è ebrea, suo padre è uno scrittore e sua madre suona il pianoforte. Le due amiche vengono improvvisamente separate dalle nuove disposizioni del regime fascista, che impediscono agli ebrei di frequentare le scuole pubbliche; Carla entra a far parte delle “Piccole italiane” , preferendo la compagnia di altre ragazze ed il rapporto con l’amica del cuore si raffredda fino a farle separare. Cosa accadrà alle due protagoniste? La loro amicizia così sincera e solida riuscirà a rimanere tale e superare gli eventi del razzismo e della guerra?

Un romanzo rivolto ai ragazzi ma che chiunque può gustare per ritrovarsi immersi in un’ Italia di cui dovremmo avere memoria.
Un racconto semplice, coinvolgente e aderente ai fatti storici.
Un libro da leggere perchè fa riflettere sui valori importanti come l’amicizia, l’uguaglianza, la libertà e la giustizia.

Se ti è piaciuto allora puoi leggere: “Il bambino con il pigiama a righe” di John Boyne.

Angela Magrini, Biblioteca comunale di Pescia.

  • «
  • 1
  • »

1497 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 6 utenti online