Community » Forum » Recensioni

Le avventure di Jacques Papier
0 1 0
Cuevas, Michelle

Le avventure di Jacques Papier

Novara : De Agostini, 2016

Abstract: Da un po' di tempo a questa parte, il piccolo Jacques Papier ha il terribile sospetto che tutti lo odino. Tutti eccetto la sorellina Fleur. A scuola i professori lo iqnorono ogni volta che alza la mano, in cortile i compagni non vogliono mai giocare con lui e a casa i genitori si dimenticano persino di aspettarlo per cena. Ma la verità è ancora più sconvolgente di quanto possa sembrare... perché il piccolo Jacques non è che l'amico immaginario di Fleur! E quando troverà il coraggio di chiedere alla sorellina di recidere i fili della fantasia che li legano, per Jacques inizierà un travolgente, poetico e a tratti esilarante - viaggio alla ricerca di se stesso. Chi è veramente Jacques Papier? Qual è il suo posto nel mondo? Età di lettura: da 10 anni.

1393 Visite, 1 Messaggi
Barbara Baldi
22 posts

Jacques Papier è un bambino di otto anni estremamente simpatico e ironico, molto divertente, intelligente e mai banale, con la passione per la conoscenza e che ama passare il tempo a giocare con la sua adorata sorellina Fleur.
Ma è convinto che, eccetto la sorellina e i suoi genitori, tutti lo odino.
La realtà, invece, è che Jacques Papier non è il fratello gemello di Fleur Papier, ma il suo amico immaginario. Eppure lui sente di essere reale anche se invisibile ai più.
Un giorno al parco incontra una bambina vestita da cowboy che riesce a vederlo: e ciò accade perchè anche lei è un’amica immaginaria. Con lei Jacques inizia a frequentare gli incontri degli Immaginari Anonimi, un gruppo che racchiudi gli speciali amici dei bambini.
Gli incontri degli Anonimi aprono un mondo di possibilità a Jacques, il quale scopre quanto sia vasta l’immaginazione dei bambini ma anche quanta importanza loro abbiano nella vita dei più piccoli. Il ragazzino quindi decide di iniziare un viaggio alla scoperta di se stesso e del suo ruolo nel mondo.
La lettura è scorrevole e ricca di metafore ed immagini evocative, perfetta sia per i ragazzi che amano leggere e viaggiare con la fantasia, sia per quelli che fanno più fatica, grazie anche ai capitoli molto brevi.

  • «
  • 1
  • »

1497 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 8 utenti online