Community » Forum » Recensioni

80 miglia
0 1 0
Ferrara, Antonio <1957- >

80 miglia

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2015

Abstract: Billy guarda la locomotiva ferma sui binari. È bella, alta e possente come una regina. La locomotiva lo chiama e Billy sa che un giorno, un giorno non troppo lontano, sarà lui a montare quel grande cavallo di ferro e a lanciarlo nella prateria. Età di lettura: da 12 anni.

1627 Visite, 1 Messaggi

Scritto con stile semplice il romanzo riesce a far rivivere l'atmosfera mitica e coraggiosa, ma anche crudele, della “frontiera” americana.
Il protagonista é Billy, un ragazzino di 13 anni affascinato dai lavori della ferrovia transcontinentale che la Union Pacific sta costruendo per unire la costa est con la costa ovest degli Stati Uniti. Ed é ugualmente affascinato dai racconti di Joe che nel saloon suscita l'attenzione di tutti con le sue storie: a 80 miglia a ovest i campi sono verdi, l'acqua scorre abbondante, e la terra é così fertile che un seme piantato oggi domani già darà frutto.
Billy guarda la locomotiva ferma sui binari: é bella, alta e possente come una regina, è come se li chiamasse, sa che un giorno sarà lui a montare quel grande cavallo di ferro e a lanciarlo nella prateria. Per realizzare questo sogno scappa dalla sua casa e va alla scoperta del mondo attorno; ci saranno nuovi amici, una ragazza, territori sconosciuti e altri modi di intendere la natura e la vita, vede Buffalo Bill all'opera, ma anche montagne di crani e di pelli di bufalo. Si renderà conto che per ogni sogno c'é un prezzo da pagare.
“...C'era un bel po' di tende di pellirossa, dietro la collina, una dozzina, a occhio e c'erano i bambini che giocavano, i cani che dormivano, le donne che facevano da mangiare e gli uomini che spaccavano la legna. E a guardarli così, a casa loro, con le ombre lunghe che il sole li faceva, anche se erano indiani selvaggi, mi sembravano gente come noi, proprio come noi..”

  • «
  • 1
  • »

1497 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online