Community » Forum » Recensioni

Nelle terre selvagge
0 1 0
Paulsen, Gary - Paulsen, Gary

Nelle terre selvagge

Milano : Piemme : Pickwick, 2016

1425 Visite, 1 Messaggi
Stefania Bottai
171 posts

"Sono a terra, ma non sono finito. Con la luce mi metterò a ricostruire. Ho ancora l'accetta. Anche all'inizio avevo solo quella". Seduto al buio, strinse i denti. "Dai, forza. E' tutto qui quello che mi mandi contro? Un'alce e un tornado?". Si strinse ancora di più nelle braccia e sorrise, sputando poi le zanzare. "Be', non basta". La differenza stava tutta lì. Brian era cambiato e ormai era tosto. "Sono tosto dove conta" pensò. "Sono tosto dentro".

Brian è un ragazzino di dodici anni che si ritrova ad affrontare, oltre al divorzio dei genitori, anche il Segreto che terrà sempre dentro di sè. Ma le disgrazie non sono finite. Durante il viaggio per andare a trovare il padre al Nord per le vacanze estive, il pilota perde il controllo del velivolo per un malore e Brian si trova a dover prendere i comandi per cercare di atterrare in una zona meno pericolosa possibile. Da quel momento in poi, si ritrova ad affrontare piccoli e grandi problemi, anche quelli che nella vita quotidiana ci appaiono banali. E il ragazzo che si credeva sfortunato per la sua situazione familiare, all'improvviso si trova catapultato in un'altra realtà, fuori dal mondo, a contatto con la natura, solo con se stesso.
Impara a fare conto solo sulle sue forze e a non scoraggiarsi di fronte agli ostacoli, diventa più forte a dispetto di tutto e questo episodio lo cambierà profondamente.

Perchè leggerlo: commento personale del bibliotecario
Questo è un libro utile ai ragazzi di oggi di tutte le età e anche per gli adulti che si ritrovano ad attraversare momenti di difficoltà e, quindi, di scoraggiamento. Perchè è proprio nelle avversità della vita che dobbiamo e possiamo trovare quella forza che non crediamo di avere. Come ci insegnano i latini "per aspera ad astra" (attraverso le asperità per arrivare alle stelle), la vita è piena di ostacoli che sono fatti per essere superati.

Se ti è piaciuto allora... leggi anche questo
"La stanza d'inverno", del solito autore, parla di una famiglia che nelle sere d'inverno si riunisce attorno alla stufa per ascoltare storie, negli anni lontani in cui radio e televisione erano un lusso di pochi. Gary Paulsen riesce ad evocare la magia del Grande Nord, come nel libro "Nelle terre selvagge".

  • «
  • 1
  • »

1497 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online