Community » Forum » Recensioni

Quello che gli altri non vedono
0 1 0
Macgregor, Virginia

Quello che gli altri non vedono

Firenze ; Milano : Giunti, 2014

1591 Visite, 1 Messaggi
Stefania Bottai
171 posts

«Vedi le cose in modo diverso dagli altri, vero? E' che le guardi in modo strano, come se potessi vedere più di noi. Più a fondo, intendo». «Sì, ma mi perdo un sacco di altra roba, tutta quella che sta fuori dal foro». «L'altra roba è sopravvalutata, fidati. Se la possono vedere tutti, non è così speciale. Quello che vedi tu, invece, è quello che conta».
Questa è la storia di Milo Moon, un bambino di nove anni che riesce a vedere quello che gli altri non vedono, nonostante sia affetto da una malattia che colpisce gli occhi. All'improvviso, tutto cambia nella sua famiglia: il babbo va via con l'Amichetta e la nuova figlia, la mamma perde il lavoro e la nonna viene messa in una casa di riposo, dopo aver dato fuoco alla cucina. E per di più il letto della nonna viene dato ad un parente scozzese piuttosto sospetto... Ma Milo non si perde d'animo e grazie al suo nuovo amico Tripi, il cuoco che ha lasciato la sorellina in Siria durante uno scontro a fuoco, riuscirà a far chiudere la "Nontiscordardimè"???
E la nonna, la dolce Lou, in silenzio per più di sessanta anni, farà breccia nel cuore dei lettori al suono della cornamusa...
Un libro intenso e commovente che vi farà ridere, riflettere e amare questa famiglia allargata disposta a cambiare visione delle cose e ad accettare il nuovo e il diverso.
Perchè leggerlo
Questo è un libro molto bello che parla di famiglia, di integrazione, di abbandoni e di ritorni, di amore incondizionato e di un bambino che vede più degli altri anche se forse resterà al buio... Un libro adatto ai ragazzi dai dodici anni, ma che verrà letto con piacere anche dagli adulti che amano le belle storie.
Se ti è piaciuto allora... leggi anche questo
"L'estate che conobbi il Che", la storia entusiasmante di un nonno dall'animo rivoluzionario e del nipote Cesare che, attraverso i racconti del celeberrimo "Che", riuscirà a far cambiare la sua famiglia.

  • «
  • 1
  • »

1497 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online