Community » Forum » Recensioni

Ascolta la luna
0 1 0
Morpurgo, Michael

Ascolta la luna

Milano : Rizzoli, 2015

Abstract: Maggio 1915. Su un'isola disabitata nell'arcipelago delle Sally, a sud-ovest dell'Inghilterra, Alfie e suo padre trovano una ragazza ferita e contusa, e l'accolgono in casa loro. Lucy - o almeno, questa è l'unica parola che la ragazza ripete - ama la musica e si incanta a guardare la luna ma per il resto non ricorda nulla, nemmeno come è arrivata in Inghilterra. Tra gli abitanti delle isole cominciano così a serpeggiare ipotesi in bilico tra realtà e leggenda: è una sirena, un fantasma... o una spia tedesca? La Prima guerra mondiale infuria, e sospetti e diffidenze crescono di giorno in giorno. Alfie però possiede un'incrollabile speranza nel futuro, e non si arrende. E come Lucy guarda alla luna, che gli svela una storia che lei sola conosce. Età di lettura: da 12 anni.

1569 Visite, 1 Messaggi

"Quando piangevo, come facevo spesso, non ero mai da sola. Intorno a me c'era sempre il conforto di braccia, parole e sorrisi."

Maggio 1915 su un'isola abitata a sud dell'Inghilterra Alfie e suo padre trovano una ragazza ferita e stremata e l’accolgono nella loro casa. La ragazza non ricorda nulla, non sa chi sia né come sia arrivata fin lì. Sembra in grado di dire una sola parola...Lucy. Grazie alle cure della famiglia di Alfie e della mamma in particolare comincia ad aprirsi a quel che la circonda.
Il mutismo della ragazza alimenta voci e leggende che sfoceranno nell'isolamento suo e della famiglia che l'ha accolta quando si scopre che la coperta in cui era avvolta al momento del ritrovamento portava ricamato un nome tedesco. Sarà la musica a far emergere la tragedia che la sua mente rifiuta di ricordare.

Perchè leggerlo
Una storia incentrata sull'amore della famiglia di Alfie per la piccola sconosciuta e sulla pazienza del ragazzo che non si stanca di ascoltare i silenzi di Lucy e di condividere la sua sofferenza mentre la comunità isolana comincia a conoscere le tragiche ripercussioni della Grande Guerra come l'affondamento del Lousiana nel maggio del 1915.

Se ti è piaciuto allora...leggi anche:
La bomba di Todd Strasser
Conta le stelle di Lois Lowry

  • «
  • 1
  • »

1497 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online