Community » Forum » Recensioni

Ragazzi di bambù
0 1 0
Perkins, Mitali

Ragazzi di bambù

Roma : Atmosphere, 2015

Abstract: Ambientato sullo sfondo politico e militare della moderna Birmania, questo romanzo di formazione narra la storia di due adolescenti che si trovano ai lati opposti del conflitto. Chiko, birmano, non è un combattente per natura. È un ragazzo che ama leggere, il cui padre, un medico, è in carcere per essersi opposto al governo. Dall'altra parte, Tu Reh, che appartiene alla tribù Karenni, una delle tante minoranze etniche birmane, dopo aver visto i soldati birmani distruggere case e campi di bambù decide di combattere per la libertà della sua gente. Quando le storie dei ragazzi si incrociano, la timidezza diventa coraggio e la rabbia diventa compassione. Età di lettura: da 13 anni.

1421 Visite, 1 Messaggi

Chiko e Tu Reh sono due adolescenti che vivono nella moderna Birmania e si ritrovano a vivere in prima persona il conflitto tra il governo locale e la minoranza etnica dei Karenni. Un evento drammatico che sconvolge la quotidianità dei ragazzi e che viene affrontato in modo diverso da uno e dall'altro; Chiko è interessato alla letteratura e non alla guerra, Tu Reh appartiene alla tribù dei Karenni e decide di combattere per difendere la propria gente.
Un romanzo di formazione che è stato segnalato tra i dieci migliori romanzi per ragazzi dell'American Library Association.

  • «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online