Community » Forum » Recensioni

Cattive
0 1 0
Bernardi, Lorenza

Cattive

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2014

Abstract: È all'inizio della prima media che Francesca e Lavinia si incontrano per la prima volta. A Francesca piace leggere e giocare a calcio con i maschi, e Lavinia prova subito simpatia per questa ragazzina un po' fuori dal coro. Da quel momento diventano inseparabili. Non importa che Martina e le altre compagne di classe le trovino un po' strambe. Due anni dopo, durante l'estate, Lavinia si ritrova per caso in vacanza con la famiglia di Martina e, al suo rientro, Francesca si accorge subito che l'amica è cambiata. Che loro non sono più Francesca&Lavinia. Che cosa sono diventate, allora? Che ne è stato della loro amicizia? E questo che si chiede Francesca, sempre più confusa dal comportamento ambiguo di Lavinia. Inizia cosi un faticosissimo anno scolastico, fatto prima di piccoli imbarazzi e incomprensioni; poi di sguardi in tralice, di risposte taglienti, di vere e proprie emarginazioni. Finché tutto non esplode. Età di lettura: da 12 anni.

3653 Visite, 1 Messaggi

"Che devo fare? Perché nessuno mi dice cosa fare, mi mostra una direzione seguire, un comportamento giusto da tenere? Da piccola ti insegnano a dire “per favore”, a ringraziare, a salutare le persone, a chiedere scusa."

Francesca e Lavinia hanno 13 anni e sono amiche per la pelle fin dall'inizio della prima media, ma adesso qualcosa è cambiato: Lavinia si è avvicinati ad un gruppetto di ragazze un pò prepotenti che si divertono a vederle separate e all'improvviso l'amore per la lettura di Francesca ed il suo essere "un pò fuori dal coro" diventano un problema, un motivo per deriderla ed isolarla. Francesca non sa come spiegarselo, non sa come comportarsi, si sente ferita e tradita e non sa che anche Lavinia prova le sue stesse emozioni, non sa che il suo comportamento affonda le proprie radici nella gelosia.

Un libro da leggere se si vuol sapere qualcosa di più su quanto la mancanza di comunicazione possa essere nociva e su quanto i dubbi che accompagnano la crescita possano essere affrontati nella maniera giusta, o in quella sbagliata.

Per trovare altre belle storie di ragazze che seguono le proprie passioni anche quando sono diverse da quelle della maggioranza delle coetanee leggete "Stargirl" di Jerry Spunelli o "La storia di Mina" di David Almond.

Serena Marradi, Biblioteca comunale di Lamporecchio
http://biblio.comune.pistoia.it/library/Lamporecchio/

  • «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 3 utenti online