Community » Forum » Recensioni

Fuori fuoco
0 1 0
Carminati, Chiara

Fuori fuoco

Milano : Bompiani, 2014

2758 Visite, 1 Messaggi

"Che il mondo girasse per il verso giusto era da dimostrare. Per il momento il mondo precipitava. E in che verso restava ancora da capire."

Jolanda ha tredici anni nell'estate del 1914 e già questa è una bella fregatura, perchè un'adolescente d'estate dovrebbe riposarsi, giocare, innamorarsi e invece questi sono altri tempi, i tempi della prima guerra mondiale, i tempi in cui gli uomini vanno in guerra e le donne restano da sole. Jolanda e la sorellina, con la sola compagnia di un'asina, viaggiano per tutto il Friuli alla ricerca della protezione di una nonna che non sapevano nemmeno di avere e tentano con tutte le loro forze di ricomporre la loro famiglia.

In questo libro c'è un bell'affresco della famiglia reale, ci sono storie di emigrazione, c'è il bel racconto di un amore che viene fuori piano piano e nonostante i bombardamenti e c'è il percorso di crescita di Mafalda, la protagonista, che, pur costretta a crescere in tempo di guerra, capisce quale sia la sua vera vocazione nella vita.

Per leggere di un'altro bel viaggio, alla ricerca di sè stessi, dai un'occhiata a "Via da tutto" di Brigid Lowry.

Serena Marradi, Biblioteca comunale di Lamporecchio
http://biblio.comune.pistoia.it/library/Lamporecchio/

  • «
  • 1
  • »

1498 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online