Community » Forum » Recensioni

Smile
5 1 0
Telgemeier, Raina

Smile

Milano : Il Castoro, 2014

Abstract: Raina inizia con tranquillità le medie. Ma una sera, mentre torna a casa, succede l'imprevisto: inciampa, cade e si rompe i due denti davanti. Un dramma! Comincia così una lunga serie di sedute dal dentista, operazioni e apparecchi di ogni tipo - denti finti inclusi. La vita però continua, e c'è tanto altro: la scuola, le amiche, i ragazzi, il disegno. Dalla prima media all'inizio della scuola superiore, Raina scopre il suo talento, trova dei veri amici... e torna a sorridere. Con e senza apparecchio! Età di lettura: da 11 anni.

2051 Visite, 1 Messaggi

"AAAAAAAA!!!"
Questo è il grido che lancia l'undicenne Raina appena scopre di aver perso i due denti davanti. Per rimetterli a posto ci vorranno quattro anni e mezzo, vari dentisti, tante operazioni, apparecchi, denti finti, trapani di tutti i tipi e tanto dolore: un'odissea durante la quale la protagonista della storia passa dalla scuola media alle superiori, trova il coraggio di affrontare i suoi falsi amici (che la prendono sempre in giro) e di farsene di nuovi che invece la apprezzano per quello che è, acquistando sicurezza e autostima e trovando la sua strada di disegnatrice.

Questa è una storia realmente vissuta: Raina è proprio l'autrice di questo simpatico libro a fumetti, in cui, a distanza di anni, è riuscita a ripercorrere la vicenda con grande umorismo. Le vignette sono molto efficaci: fanno sorridere grazie alla perfetta sintonia con l'espressività dei volti e dei gesti dei protagonisti.

Consigliato a chi si preoccupa dei giudizi degli altri, ma anche a chi vuol trascorrere un'ora divertente leggendo.
Età di lettura: 11-15 anni

Elena, Biblioteca di Quarrata

  • «
  • 1
  • »

1497 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.