Community » Forum » Recensioni

Dimmi cosa succede sulla Terra [Audioregistrazione]
0 1 0
Daniele, Pino

Dimmi cosa succede sulla Terra [Audioregistrazione]

[Germania] : CGD East West, 1997

11888 Visite, 1 Messaggi

"Stare bene a metà"
"A volte basta una parola per stare bene a metà / fra l'emozione e la paura d'amarsi in questa eternità"
Questa citazione è tratta dalla canzone "Stare bene a metà", dell'album "Dimmi cosa succede sulla terra", pubblicato il 12 marzo 1997.
Il testo è pieno di significato soprattutto emozionante e, a tratti, malinconico.
Già dai primi versi notiamo che il cantautore soffre per la mancanza di una persona, una persona importante, un amore portatore di felicità. Sembra quasi che voglia ricordare momenti passati. Ripete la frase "Se tu fossi qui" che sottolinea il dolore del distacco, che non è colmabile da altro, tanto meno altre persone, mette in risalto la voglia di ricordare ciò che è stato.
Possiamo notare però che l'autore tratta anche di un cambiamento all'interno del testo, come se qualcosa fosse andato storto, infatti dice: "Ti direi quello che non ho detto mai/sceglierei i momenti giusti, da ricordare, se tu fossi qui".
Sembra aver preso coscienza degli errori ed essere pronto a superarli, per rendersi migliore, pronto a ricominciare, tutto si incentra sul "Se tu fossi qui".
Perché non sono i gesti eclatanti che rendono una persona felice, bensì le piccole cose, i piccoli gesti come le parole per stare bene semplicemente a metà, neanche completamente, le piccole cose che fanno sentire una persona amata ed apprezzata.
Soprattutto l'emozione e la paura di amarsi in eterno, come se la parole dell'autore chiedessero una garanzia, mentre forse la speranza si trova "nell'essere felice semplicemente a metà".
Questa canzone nonostante sia alquanto malinconica, anche musicalmente, dà anche fiducia. Un amore che ricomincia, nonostante tutto; riparte da dove ci siamo lasciati e, sembra che ricordare i momenti giusti possa garantirci sì qualcosa di eterno.
Personalmete non conoscevo l'autore in modo esaustivo, ma questa canzone mi ha colpito molto, principalmente la consiglierei alle persone della mia città che amano il Blues.
Fabiana Miceli,Liceo artistico P. Petrocchi, Pistoia, II E

• «
  • 1
  • »

1497 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.