Community » Forum » Recensioni

Se fossi Dio ...
0 1 0
Rosoff, Meg

Se fossi Dio ...

Roma : Fanucci, 2012

Abstract: Bob ha 19 anni, è pigro, arrogante e magrissimo, e pensa solo al sesso. Bob è Dio e vive in un appartamento con Mr B., il suo segretario personale, depresso ed efficiente. Bob ha una madre alcolizzata e giocatrice d'azzardo che perde al gioco Eck, il pinguino da compagnia della giovane divinità. Poi Bob incontra Lucy, che fa la guardiana allo zoo e tutto cambia. Scende sulla terra per farle la corte e inizialmente la ragazza è molto attratta da questo ragazzo alto e con gli occhi che brillano, finché non si stufa delle sue improvvise sparizioni. Tanto più che un dio innamorato è un dio che non fa bene il proprio lavoro, e il mondo ne paga le conseguenze con carestie e inondazioni. Età: da 14 anni

1455 Visite, 1 Messaggi

“<<Caro Dio,>> prega <<vorrei innamorarmi.>>
Ma aspetta un attimo… Che succede? Che fortuna! Dio (che non si prende quasi mai il disturbo di ascoltare la sua gente), sente la sua preghiera. La preghiera di Lucy! Scosso dalla sua bellezza, decide di rispondere in prima persona. Che miracolo! Molto più che glorioso! Dio, in persona, sta per innamorarsi.”

Bob è un ragazzo di diciannove anni ed è Dio. E’ svogliato, pigro ed ha come chiodo fisso le ragazze. Per questo, ogni volta che si innamora, lascia da parte il suo “lavoro” disinteressandosi dei problemi del mondo e concentrandosi esclusivamente sulla ragazza che deve conquistare a tutti i costi. Vive insieme al signor B, su assistente personale, che trascorre le giornate a cercare di esaudire le preghiere degli esseri umani e a risolvere le catastrofi sociali ed ecologiche che stanno distruggendo la Terra. Mentre il signor B si dispera per le guerre, la fame nel mondo e il destino di specie animali in via di estinzione, Bob dorme fino a tardi e ogni giorno fatica a tenere a freno gli ormoni impazziti.
La situazione degenererà quando Bob conoscerà Lucy, una bellissima ragazza, della quale si innamorerà perdutamente. Da quel momento, l’unico pensiero di Bob sarà sedurre Lucy e il mondo cadrà vittima di carestie ed inondazioni. Dio non avrà difficoltà a far cadere ai suoi piedi la bellissima Lucy, ma l’amore è qualcosa di più dell’attrazione fisica e non sarà facile per Bob comprendere le dinamiche dell’amore umano!

Perché leggerlo: la storia è senza dubbio singolare; il personaggio di Bob, con le caratteristiche tipiche di un adolescente, fa sorridere; anche il signor B suscita simpatia, con il suo preoccuparsi per il destino del mondo e la sua passione per le balene. Il romanzo è destinato a un pubblico di giovani lettori, che possono facilmente immedesimarsi in Bob e Lucy alle prese con le prime esperienze sentimentali e pressati da genitori impiccioni e invadenti.

Se ti è piaciuto leggi anche un altro libro di Meg Rosoff, “Come vivo ora”.

  • «
  • 1
  • »

1497 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 6 utenti online