Community » Forum » Recensioni

Per sempre insieme, amen
0 1 0
Kuijer, Guus

Per sempre insieme, amen

Milano : Feltrinelli, 2012

Abstract: Polleke ha undici anni, è fidanzata con Mimun, un suo compagno di classe di origine marocchine. Un bisticcio fra loro innesca una reazione a catena a scuola e in famiglia; Polleke, il cui sogno è fare la poetessa di professione, è l'unica che riesce a sbrogliare le tensioni esistenziali sorte fra lei e gli adulti a lei vicini. La storia tocca temi di grande attualità, come la famiglia frammentata, la multiculturalità, la droga, l'amore, e li presenta dalla prospettiva lucidissima e insieme innocente di una ragazzina.

1706 Visite, 1 Messaggi

..."Mia mamma dice che una volta poteva capitare di avere un padre normale. Uno che tornava a casa, guardava la televisione e beveva una birra. Padri del genere credo che non esistano più."...

Polleke ha undici anni, è fidanzata con Mimun, un suo compagno di classe di origine marocchin. Un bisticcio fra loro innesca una reazione a catena a scuola e in famiglia; Polleke, il cui sogno è fare il poeta di professione, è l'unica che riesce a sbrogliare le tensioni esistenziali sorte fra lei e gli adulti a lei vicini. La storia tocca temi di grande attualità, come la famiglia frammentata, la multiculturalità, la droga, l'amore, e li presenta dalla prospettiva lucidisima e insieme innocentendi una ragazzina.

Leggilo perchè...
la protagonista è di una simpatia unica, che conquista con le sue poesie, le sue buffe "preghiere", le sue riflessioni sul mondo degli adulti.

Puoi leggere anche...
"Pippi calzelunghe", un altro classico della letteratura per ragazzi.

Rossella

  • «
  • 1
  • »

1497 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online