Community » Forum » Recensioni

I gemelli Templeton hanno un'idea
0 1 0
WEINER, Ellis

I gemelli Templeton hanno un'idea

Roma : Gallucci, 2013

Abstract: Metti che John sia un tipo pragmatico e suoni la batteria, mentre Abigail sia più una teorica appassionata di cruciverba con definizioni a crittogramma. Diamogli un padre brillante inventore, anche se un po' stralunato. Prendi un'altra coppia di gemelli - adulti, stavolta - chiamati dan D. Dann e Don D. Dann, che rapiscano i gemelli Templeton e il loro buffissimo cane per farsi consegnare dal padre le sue invenzioni (più o meno) geniali. Età di lettura: da 10 anni.

1882 Visite, 1 Messaggi
Alice Cianni
9 posts

«“Quello che conta” disse il professore, rivolgendosi al pubblico e però guardando i gemelli in prima fila “non sono le idee che si hanno, ma cosa si fa con quelle idee.”»

Il giorno in cui John e Abigail nascono, il professor Templeton non ha proprio tempo per dare udienza a uno studente venuto a brontolare per il pessimo voto ricevuto a un esame. A distanza di anni, dopo la perdita della moglie, la sua noncuranza gli costerà cara: il ragazzo, di nome Dan D. Dann, ormai cresciuto, verrà a reclamare la paternità di un'incredibile invenzione, l'Elicottero Monoposto Portatile. Senza scrupoli, non esiterà, con l'aiuto del fratello gemello, a sequestrare i due bambini per ottenere ciò che vuole. Ma i gemelli Templeton, accompagnati da Cassie, il “buffissimo cane”, sono geniali e in un crescendo di idee mirabolanti riusciranno a liberarsi e anche a far tornare il buonumore in famiglia. Protagonista non meno interessante del romanzo lo stesso narratore, impegnato a tessere continui elogi della sua eccezionale scrittura.

Perché leggerlo: è un'avventura ricca di colpi di scena e insieme un romanzo che parla direttamente con il lettore, continuamente preso in giro e chiamato a giocare con il narratore.

Se ti è piaciuto allora leggi anche: le avventure di Lemony, Snicket, “Una serie di sfortunati eventi”, Salani

Alice, Biblioteca San Giorgio

  • «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online