Community » Forum » Recensioni

Il ‰bambino di vetro
0 1 0
Silei, Fabrizio

Il ‰bambino di vetro

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2011

Abstract: Un fazzoletto blu annodato al collo, una mappa, un fucile a elastico: che altro serve per essere felici? Costretto in casa da una misteriosa malattia, Pino guarda la vita scorrere oltre la finestra. Ma oggi è successo qualcosa di straordinario. I ragazzi del quartiere, che si stanno preparando alla battaglia, l'hanno ammesso nella banda: Pino, il bambino di vetro, troppo fragile per vivere, è pronto a combattere al fianco dei nuovi amici. Ma sulla felicità appena assaporata si allungano le ombre: il corpo che non tiene il passo dei desideri, l'ansia dei genitori, lo zelo di una nonna decisamente troppo apprensiva... Età di lettura: da 10 anni.

1970 Visite, 1 Messaggi
Barbara Baldi
22 posts

“Che segreti vuoi che abbia io? Stupido diario. Non lo vedi che non ho neanche una vita?”.

Un regalo, un pacchettino rosso: un diario, su cui “il bambino di vetro” protagonista di questa storia, figlio unico di una nobile famiglia italiana, confinato in casa a causa di una malattia, iperprotetto e costretto ad un’infanzia senza libertà, appunterà le storie della sua “rinascita”. Dalle avventure che legge nei tanti libri che riempiono la sua solitudine, grazie alla complicità del babbo e alla generosità di alcuni bambini del quartiere, muoverà i primi passi fuori della protezione domestica e comincerà a raccontare nel diario i suoi segreti: l’ amicizia con i ragazzi di una banda del paese, grazie ai quali scoprirà, assieme al calore dell’amicizia, la complessità delle relazioni.
Il libro ha ricevuto il Premio Andersen 2012 per miglior libro 9/11 anni.
Perchè leggerlo: è un libro onesto e sincero, vero e insieme poetico, con tanti elementi classici dei libri di avventura per ragazzi, rivisitati nella forma intima del diario.

Se ti è piaciuto leggi anche "Luna: sei il mio sole"- "Basta guardare il cielo"

• «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online