Community » Forum » Recensioni

La chiave segreta per l'universo
0 1 0
Hawking, Lucy - Hawking, Stephen W.

La chiave segreta per l'universo

Milano : Mondadori, 2008

Abstract: George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori eco-guerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric e anche Cosmo, il computer parlante più potente del mondo. Cosmo è in grado di aprire, al centro del soggiorno, una finestra sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale i ragazzi scopriranno le meraviglie dell'Universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa, ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmo da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri. Età di lettura: da 11 anni.

3006 Visite, 1 Messaggi
Alice Cianni
9 posts

«Aprì il libro e lesse la frase stampata sulla primissima pagina. “Siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle.” Era una citazione di Oscar Wilde, il famoso scrittore irlandese, e George ebbe l'impressione che fosse stata scritta apposta per lui. Era davvero in una fogna e sapeva per certo che alcuni guardavano le stelle.»

George, figlio di genitori ambientalisti e antitecnologici, possiede come unico amico un porcello: sarà proprio il curioso animale domestico a condurlo nella casa dei vicini, creduta vuota e avvolta dal mistero e invece recentemente occupata da nuovi e interessantissimi abitanti. George, tenuto finora lontano dal mondo della scienza, considerata dai suoi foriera di un progresso in realtà dannoso per il pianeta Terra, incontrerà Annie, una bambina in tutù molto sveglia e alle cui fantasiose storie non crede mai nessuno, e suo padre Eric, astronomo di fama e possessore di un computer dalle potenzialità straordinarie: può consentire a chi lo usa di esplorare le meraviglie dell'universo in incredibili viaggi nello spazio. È così che George apprende moltissime informazioni sui pianeti, sulle stelle e, soprattutto, sui buchi neri, riuscendo tra l'altro, con le nuove conoscenze acquisite, a salvare lo stesso Eric dal buio che li costituisce e sventando il piano diabolico del professore Ermin, da sempre acerrimo antagonista dello scienziato, a cui vuole sottrarre il prezioso strumento. Al termine di questo affascinante e pericoloso viaggio, George si fa portatore di un significativo e duplice insegnamento: la curiosità di indagare i misteri del cielo e delle stelle, di cui tutti siamo figli, non può disgiungersi dalla necessità di difendere il pianeta più prezioso, la nostra Terra.

Perché leggerlo: un'avventura elettrizzante che unisce al gusto della lettura di un romanzo intenti di divulgazione scientifica. Il libro è, infatti, corredato da notizie e dati sulla natura di pianeti, stelle, galassie e buchi neri, con un ampio inserto di immagini (nell'edizione illustrata), in un linguaggio chiaro e giocoso.

Se ti è piaciuto leggi anche: Lucy & Stephen Hawking, Caccia al tesoro nell'universo, Milano, Mondadori, 2009 (RAG H NA 10 HAWKl-C)

Alice, Biblioteca San Giorgio

  • «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online