Community » Forum » Recensioni

Niente mi basta
0 1 0
Quarenghi, Giusi

Niente mi basta

Milano : Salani, 2012

Abstract: Tredici anni, l'età ingrata. Difficile da vivere, e soprattutto da narrare senza cadere in luoghi comuni e facili giudizi di comodo. Eppure questo libro riesce, con delicatezza e comprensione, ad affrontare il tema dell'adolescenza in tutte le sue sfaccettature: dal rifiuto di se stessi e del proprio corpo e quindi del cibo, alla paura di non sapersi guardare con gli occhi degli altri, alla straziante fragilità di sentirsi esposti e inermi ai primi affondi della vita. Giusi Quarenghi non si schiera, non giudica, non invade l'intimità del dolore privato di un'adolescente come tante, ma lo narra con maestria e consapevolezza, spalancando una finestra su un'età dal sapore amaro e, nello stesso tempo, di una dolcezza che nessuno di noi può dimenticare. Età di lettura: da 13 anni.

1566 Visite, 1 Messaggi
Alice Cianni
9 posts

"Che sollievo sarebbe stato vomitare, insieme al cibo, anche se stessa. Ma forse era proprio quello che succedeva, tanto forte era la sensazione di essere tutta nella gola, di stare intera nella bocca e di venire poi buttata fuori. Sentiva il cuore arrivarle fin sulle labbra e poi ritornare giù, per essere affannosamente risospinto in su. Su e giù, su e giù, e lei impotente a fermarlo."

Melania Gaspara: un nome odiato così come un corpo in cui non ci si riconosce. Un nome che scopriamo però solo nella seconda parte del romanzo, in cuila ragazza, ormai scappata in un liceo francese, riesce a parlare in prima persona e a ripensare con più maturità a quell'estate da tredicenne, all'amica Giulia, alla madre con cui non è riuscita a costruire mai un rapporto sano, al suo problema con se stessa e con il cibo.

Un romanzo che tocca il cuore e fa riflettere su un'età difficile, in cui le incomprensioni familiari possono avere anche pesanti ripercussioni sulla salute.

Se ti è piaciuto leggi anche: Giusi Quarenghi, Un corpo di donna

Alice, Biblioteca San Giorgio

  • «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online