Community » Forum » Recensioni

Il  sognatore
0 1 0
Ryan, Pam Muñoz

Il sognatore

Milano : Mondadori, 2012

Abstract: Reyes Neftalì ha otto anni. È un bambino malaticcio, timido e goffo, che vive all'ombra di un padre duro e incontentabile. Ipnotizzato dal mondo e dalla natura che lo circondano, Neftalì ha una grande dote che riesce a estraniarlo dall'oppressione paterna: la fantasia. Ma il padre José, caposquadra in ferrovia, insiste: vuole che il figlio faccia un lavoro sicuro e prestigioso, magari potrebbe diventare un medico o un dentista, e per questo lo sgrida in continuazione. Ostile a ogni forma di cultura, osteggia anche il figlio più grande, che vorrebbe studiare al conservatorio, e la moglie, che ama i libri e li legge ad alta voce a Neftalì. Ma c'è un momento nella vita di alcuni ragazzi in cui il loro cuore cresce, ma non abbastanza per contenere le emozioni, i sentimenti e le passioni. Quando esprimerli diventa una necessità più nessuno può fermarli, e loro diventano poeti. Reyes Neftalì è Pablo Neruda e questa è la sua storia. Età di lettura: da 10 anni.

1539 Visite, 1 Messaggi

“Da uno scaffale della libreria prese un libro fra i tanti e cominciò a leggere. Ma l'unica frase che vedeva scritta sulla pagina diceva: Che cosa mi aspetta domani?”

Neftalì è un bambino timido, magro ma sopratutto balbuziente. Ha un padre austero che si vergogna di lui e cerca in ogni modo di allontanarlo dalla cosa che più gli piace fare: leggere. La sua storia ci porta a pensare che non importa se i tuoi cari ti remano contro, se la tua passione è quella della lettura della scrittura e della poesia riuscirai a portare la tua vita in quella direzione, perchè il piccolo Neftalì è il grande Pablo Neruda

Mi è piaciuto perché è un romanzo intessuto di una incredibile vena poetica che sa raccontare con maestria la crescita di un poeta per tutti indimenticabile.

Se ti è piaciuto questo libro leggi anche: Poesie, Neruda; taduzione di Salvatore Quasimodo (PN 11 NERUp P)

Veronica - Biblioteca San Giorgio

  • «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 6 utenti online