Community » Forum » Recensioni

Le Metamorfosi
0 1 0
Mussapi, Roberto

Le Metamorfosi

Milano : Salani, 2012

Abstract: Roberto Mussapi e Mimmo Paladino sono entrati dentro Le metamorfosi: hanno preso le storie e le hanno allungate, accorciate, stese e tirate, le hanno impastate e rimodellate: con la forza del disegno e della poesia, e ispirati dagli dei invocati dallo stesso Ovidio, aiutano il canto delle origini del mondo ad arrivare fino ai nostri giorni. Le metamorfosi sono uno dei più importanti componimenti della letteratura latina, raccoglie 250 miti greci, inizia con il Chaos (lo stato primordiale da cui emersero gli dei) e termina con la morte di Gaio Giulio Cesare. Tutti gli episodi hanno come origine una delle cinque grandi forze motrici del mondo antico: amore, ira, invidia, paura e sete di conoscenza.

1788 Visite, 1 Messaggi
Donata Cei
29 posts

“Orfeo mi narrò la storia del mondo, da quando era nato, dal nulla”.

Qual è la vera storia di Narciso? E com'è che Piramo si è innamorato di Tisbe? Com'è finita la gara di corsa tra Ippomene e Atalanta? Le “Metamorfosi” del poeta latino Ovidio, raccontate dallo scrittore Roberto Mussapi rispondono a tutte queste domande su miti ed eroi immortali.

Perché leggerlo: gli episodi più importanti e affascinanti delle “Metamorfosi” sono raccontati in modo piacevole attraverso la prosa di Mussapi e le belle illustrazioni di Mimmo Paladino, e continuano a coinvolgere il lettore come fanno ormai da secoli.

Se ti è piaciuto allora leggi anche Ai piedi dell'Olimpo: miti greci, Saviour Pirrotta, Einaudi, 2005.

Donata Cei, biblioteca San Giorgio

  • «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online