Community » Forum » Recensioni

Il capitano del mio mare
0 1 0
Mussapi, Roberto

Il capitano del mio mare

Milano : Salani, 2012

Abstract: Un bambino, le vacanze estive, il mare. Ricordi di straordinaria leggerezza, rapidi come le onde, lunghi come la strada percorsa sotto il sole. E un papà-capitano che insegna a nuotare, ad amare la spiaggia e i suoi giochi, mentre brillano i colori delle estati d'oro degli anni Sessanta italiani, il mare azzurro, i canotti e i materassini arancioni, le automobili, come la Giulietta, di un'età favolosa. E intanto, nel viaggio verso la vacanza, il mare, si disegna una storia 'on the road', un poema d'iniziazione alla vita e all'avventura. Età di lettura: da 6 anni.

1751 Visite, 1 Messaggi
Donata Cei
29 posts

“Ci sono almeno due mari nel mare: / il primo è il mare da guardare / e l'altro è il mare da nuotare: / è il mio segreto, ve lo voglio svelare”.

Roberto tutti gli anni va al mare con la sua famiglia, ma ogni anno il viaggio è diverso: cambia la strada, con le sue gallerie che non riesce a contare, cambiano i fratellini, che nascono e crescono, ma soprattutto cambia lui, che cresce e si rapporta in modo sempre nuovo con il babbo, il 'capitano del suo mare'.

Perché leggerlo: il testo, in versi, scorre leggero e limpido come l'acqua del mare, protagonista onnipresente nel libro.

Se ti è piaciuto allora leggi anche: L'incoronazione degli uccelli nel giardino, Roberto Mussapi, Salani, 2010.

Donata Cei, biblioteca San Giorgio

• «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online