Community » Forum » Recensioni

Il fiammifero svedese e il segreto dell'amore
0 1 0
Pullman, Philip

Il fiammifero svedese e il segreto dell'amore

Milano : Salani, 2008

Abstract: Londra, 1894: i ragazzi della banda di New Cut hanno un nuovo caso da risolvere. Benny Kaminsky, 11 anni, il geniale capo della banda, appassionato, generoso e sempre in azione; Samuel Dobney detto Sventola, timido e riflessivo, ma energico e forte se ferito negli affetti; Bridie Malone, dai capelli rossi e dal temperamento focoso, sempre accompagnata dal fratellino Bob lo Squalo, capace di mangiare di tutto; le gemelle Peretti, sveglissime e feroci, a dispetto dei loro visini angelici. Riuscirà il giovane e timido Dick Smith a dichiararsi alla dolce e bella Daisy? Mentre nel quartiere dilaga la mania delle scommesse, qualcuno ruba il tesoro d'argento della Venerabile Società dei Gasisti. Unico indizio un fiammifero svedese. Una piccolo giallo denso di suspense, ironia e colpi di scena. Età di lettura: da 11 anni.

1799 Visite, 1 Messaggi
Donata Cei
29 posts

“Quella notte uno dei desideri di Benny si avverò. Voleva un crimine da risolvere e qualcuno gliene fornì uno di prima scelta”.

La banda di New Cut ha una passione: risolvere misteri...peccato che nell'estate del 1894 a Londra i criminali sembrino tutti in vacanza, e l'unica occupazione rimasta sia quella di trovare un modo per far dichiarare il timidissimo Dick alla bella Daisy. Ma ecco che all'improvviso qualcuno commette un furto, e se la polizia brancola nel buio, forse saranno proprio i ragazzini della banda a trovare il colpevole, e a risolvere anche qualche altra situazione spinosa!

Perché leggerlo: è un giallo, ma anche una storia comica, e non mancano gli spunti sentimentali (quale sarà il 'segreto dell'amore? Ce lo rivelerà niente di meno che Orlando, l'Uomo Forzuto del circo...), e Pullman, autore anche de La bussola d'oro, ci diverte fino alla soluzione del mistero.

Se ti è piaciuto allora leggi anche Il mistero del London Eye, Siobhan Dowd, Uovonero, 2011.

Donata Cei, biblioteca San Giorgio

  • «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.