Community » Forum » Recensioni

Granpà
0 1 0
Léon, Christophe

Granpà

[Monselice! : Camelozampa, 2012

Abstract: John e suo nonno lottano contro una compagnia petrolifera che vuole impossessarsi delle loro terre e distruggere il loro ranch e la natura circostante. Granpà non intende abbandonare le sue proprietà alla multinazionale e di notte porta il nipote a sabotare le ruspe anche se la partita sembra persa in partenza. Età di lettura: 10-13 anni

1760 Visite, 1 Messaggi

Granpà è un vivace ottantenne che ha cresciuto suo nipote John in un ranch in Colorado a contatto con la natura. La sua esperienza l'aveva portato a pensare che noi, come tutti gli esseri viventi, non siamo che una piccola parte di un tutto che va ben al di là di noi stessi.
John e suo nonno lottano contro una multinazionale che vuole impossessarsi delle loro terre e distruggerle per trasformarle in un campo petrolifero: di notte vanno a sabotare le ruspe perché quelle opere rappresentano una catastrofe ecologica che in nome del profitto distrugge la vita. Non siamo niente, figliolo, senza gli animali, le piante e i minerali. Non è il caso di definirci superiori se non siamo capaci di preservare quello che la natura ci offre.
Granpà non ha grossi mezzi per ostacolare la compagnia petrolifera e sa che l'inevitabile può solo essere rimandato, ma crede fermamente nell'importanza di combattere le ingiustizie. Lo farà sempre.

Una storia ecologista sulla forza di lottare per i propri ideali.
Età di lettura: 10-13 anni

Elena, Biblioteca di Quarrata

  • «
  • 1
  • »

1498 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 17 utenti online