Community » Forum » Recensioni

Il gabbiano Jonathan Livingston
2 1 0
Bach, Richard

Il gabbiano Jonathan Livingston

Milano : Rizzoli, 1977

Abstract: Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.

126 Visite, 1 Messaggi
Leonardo Gai
138 posts

Tempo di lettura: 1 ora
Ero incuriosito da questo bestseller mondiale, che incita a pensare differente dalla massa e ad aspirare alla perfezione, ma sono rimasto deluso.
"Per la maggior parte dei gabbiani, volare non conta, conta mangiare. A quel gabbiano lì, invece, non importava tanto procurarsi il cibo, quanto volare"
"Quando lo sapranno, - pensava -, delle Nuove Prospettive da me aperte, impazziranno di gioia. Noi avremo una nuova ragione di vita. Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!"
Dopo esser stato bandito dallo Stormo, il Gabbiano inizia una serie di avventure prevedibili e ripetitive, che poco aggiungono al concetto principale, non condivido pertanto l'enorme successo che questo libro ha avuto, mah

  • «
  • 1
  • »

1460 Messaggi in 1345 Discussioni di 178 utenti

Attualmente online: Ci sono 16 utenti online