Community » Forum » Recensioni

Novella degli scacchi
3 1 0
Zweig, Stefan

Novella degli scacchi

Torino : Einaudi, 2015

Abstract: Chi è lo sconosciuto in grado di tenere testa al grande Czentovic, il campione del mondo di scacchi? Dice il vero, quando sostiene di non giocare da più di venti anni? Quale mistero nasconde in realtà quest'enigmatico giocatore? Scritto pochi mesi prima che Zweig si suicidasse nella città brasiliana di Petrópolis, Novella degli scacchi è una inquietante favola, un piccolo contributo - come sostiene con dolorosa ironia il protagonista - a questa nostra epoca cosi grande e soave. Fra i due si instaurò di colpo un rapporto diverso; una pericolosa tensione, un odio appassionato. Ormai non erano più due persone che volevano mettere alla prova la propria perizia nel gioco, erano due nemici che avevano giurato di distruggersi a vicenda.

429 Visite, 1 Messaggi
Leonardo Gai
138 posts

Tempo di lettura: 2 ore
Con il fil rouge del gioco degli scacchi che lega i protagonisti di questo libro, l'autore vuole rappresentare come uno dei più antichi ed affascinanti giochi inventati dall'uomo possa diventare una magnifica ossessione, capace di trasformare un ragazzo semi ritardato in un campione mondiale e salvare un altro uomo dalla paranoia indotta dall'isolamento forzato.
"Conoscevo bene ... la misteriosa attrazione del "Gioco dei Re", l'unico, tra tutti i giochi ideati dall'uomo, che si sottrae in maniera superlativa a ogni tirannia del caso e concede la palma della vittoria soltanto all'intelletto ... Ma non ci si rende già colpevoli di una limitazione offensiva, definendo gli scacchi un gioco? Non sono forse anche una scienza, un'arte, un ponte che si libra tra queste due categorie ... meccanico nel suo impianto eppure efficace solo attraverso l'immaginazione, limitato in uno spazio geometrico fisso e allo stesso tempo illimitato nelle sue combinazioni ... l'unico gioco che appartiene a ogni popolo e a ogni termpo, e a proposito del quale nessuno sa da quale dio sia stato portato in terra per ammazzare la noia, affinare i sensi, avvincere l'anima"

  • «
  • 1
  • »

1496 Messaggi in 1379 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online