Community » Forum » Recensioni

La sovrana lettrice
5 1 0
Bennett, Alan

La sovrana lettrice

Milano : Adelphi, c2007

Abstract: A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.

176 Visite, 1 Messaggi

Delizioso racconto lungo (più che romanzo). Storia di fantasia (?) in cui si immagina che la regina Elisabetta venga travolta dalla passione per la lettura con tutto ciò che ne consegue.
La storia è gradevolissima, ho apprezzato le riflessioni sulla lettura e sul rapporto libero che si crea tra il lettore ed il suo libro, perfino per chi libero non è.

  • «
  • 1
  • »

1348 Messaggi in 1233 Discussioni di 176 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online