Community » Forum » Recensioni

La casa di tolleranza
5 2 0
Vichi, Marco

La casa di tolleranza

Milano : Guanda, 2021

Abstract: Siamo nel '49, Bordelli è entrato in Pubblica Sicurezza da due anni, è vice commissario in prova. Non ha ancora l'automobile e si muove in bicicletta. Sta comprando l'appartamento di via del Leone, con l'aiuto dei genitori e di un prestito bancario. Ha trentanove anni, e la memoria colma di ricordi di una guerra sanguinosa, dalla quale è tornato con un cane lupo grande come un vitello, un cane delle SS che lui ha trovato ferito e che ha salvato: Blisk. Durante un controllo in una casa di tolleranza, incarico che lui detesta, incontra una prostituta singolare, che nelle pause tra un cliente e l'altro lavora a maglia. Nasce subito una simpatia destinata a trasformarsi in amicizia. E il loro incontro, per puro caso, trascinerà Bordelli in un'indagine complicata e pericolosa, che lo costringerà a mettere in moto tutte le sue capacità. Tra una «rilassante» passeggiata nei cimiteri - dove verrà scoperchiata una macabra vicenda - e il ricordo di una notte passata a raccontarsi storie, che darà il via alla tradizione delle cene della Confraternita del Chianti, conosciamo il giovane Bordelli, investigatore alle prime armi ma con un gran fiuto nel risolvere i casi più intricati.

557 Visite, 2 Messaggi

Consigliato in occasione de Il Maggio dei Libri 2022:
LO CONSIGLIO PERCHÈ:
È piacevole da leggere, ben scritto. Racconta momenti di vita quotidiana che ho vissuto da ragazzo.
FRASE PREFERITA:
"Anche quelli che rubano dovrebbero ricordarsi che esiste la coscienza...bè, ovviamente ti suggerisco di non rubare..."
DA: Franco C.

Consigliato in occasione de Il Maggio dei Libri 2022
LO CONSIGLIO PERCHÈ:
Ah! Marco Vichi! è unico, ironico e tenero allo stesso tempo. Sa costruire vicende appassionanti e fuori dal comune, nelle quali però ti riconosci o desideri riconoscerti. Trame semplici però geniali
FRASE PREFERITA DEL LIBRO:
Che tipo di criminali arresti, tesoro? Quello che passa il convento… Ladri di macchine, scassinatori, falsari… Ma se capita, addirittura assassini…
Da Gigliola D.B.

  • «
  • 1
  • »

1473 Messaggi in 1358 Discussioni di 180 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online