Community » Forum » Recensioni
Milano : Guanda, 2021
Abstract: Siamo nel '49, Bordelli è entrato in Pubblica Sicurezza da due anni, è vice commissario in prova. Non ha ancora l'automobile e si muove in bicicletta. Sta comprando l'appartamento di via del Leone, con l'aiuto dei genitori e di un prestito bancario. Ha trentanove anni, e la memoria colma di ricordi di una guerra sanguinosa, dalla quale è tornato con un cane lupo grande come un vitello, un cane delle SS che lui ha trovato ferito e che ha salvato: Blisk. Durante un controllo in una casa di tolleranza, incarico che lui detesta, incontra una prostituta singolare, che nelle pause tra un cliente e l'altro lavora a maglia. Nasce subito una simpatia destinata a trasformarsi in amicizia. E il loro incontro, per puro caso, trascinerà Bordelli in un'indagine complicata e pericolosa, che lo costringerà a mettere in moto tutte le sue capacità. Tra una «rilassante» passeggiata nei cimiteri - dove verrà scoperchiata una macabra vicenda - e il ricordo di una notte passata a raccontarsi storie, che darà il via alla tradizione delle cene della Confraternita del Chianti, conosciamo il giovane Bordelli, investigatore alle prime armi ma con un gran fiuto nel risolvere i casi più intricati.
29 aprile 2022 alle 11:54
Consigliato in occasione de Il Maggio dei Libri 2022:
LO CONSIGLIO PERCHÈ:
È piacevole da leggere, ben scritto. Racconta momenti di vita quotidiana che ho vissuto da ragazzo.
FRASE PREFERITA:
"Anche quelli che rubano dovrebbero ricordarsi che esiste la coscienza...bè, ovviamente ti suggerisco di non rubare..."
DA: Franco C.
16 maggio 2022 alle 11:56
Consigliato in occasione de Il Maggio dei Libri 2022
LO CONSIGLIO PERCHÈ:
Ah! Marco Vichi! è unico, ironico e tenero allo stesso tempo. Sa costruire vicende appassionanti e fuori dal comune, nelle quali però ti riconosci o desideri riconoscerti. Trame semplici però geniali
FRASE PREFERITA DEL LIBRO:
Che tipo di criminali arresti, tesoro? Quello che passa il convento… Ladri di macchine, scassinatori, falsari… Ma se capita, addirittura assassini…
Da Gigliola D.B.
1473 Messaggi in 1358 Discussioni di 180 utenti
Attualmente online: Ci sono 1 utenti online