Community » Forum » Recensioni

La stanza del Vescovo
3 1 0
Chiara, Piero

La stanza del Vescovo

Milano : Mondadori, 1984

94 Visite, 1 Messaggi
Leonardo Gai
131 posts

Tempo di lettura:3 ore e mezzo
Questo è credo l’unico vero romanzo scritto da Piero Chiara, famoso per i suoi racconti, da cui è stato tratto anche un film di Dino Risi con Ugo Tognazzi, che ha avuto un buon successo. Chiara è un raffinato narratore delle piccole e grandi vicende di casa sua, quel Lago Maggiore attorno al quale è ambientata anche la trama di questo libro. Siamo nel primo Dopoguerra, ed accanto a coloro che hanno voglia di ripartire per dimenticare le atrocità e le sofferenze della guerra, ci sono anche coloro che invece preferiscono godersi la vita finché possono, come il protagonista che in addio alla giovinezza ma sgombrato dalla guerra vuole guadagnare gli anni perduti buttandosi in amori e in avventure da una sponda all’altra del lago, navigando con la sua barca. Dall’amicizia con un signorotto del luogo, altro accanito dongiovanni, nasce questa frequentazione della villa di lui con assegnazione al protagonista della “stanza del Vescovo”, e le scorribande amorose sulle rive del lago.
“Dottore, Lei non fa complimenti: … Lei mangia regolarmente nel mio piatto”
“E’ tutta debolezza, dovrei rispettare le donne degli altri, ma non riesco. Anche perché sono dell’idea che non vi è donna d’altri. La donna non può cadere in proprietà di questo o di quello. E’ libera di scegliere e di farsi scegliere. Comunque, se ho abusato, mi scuso. … Si trattava di res nullius, cosa di nessuno, o meglio abbandonata, lasciata a discrezione d’altri”.
“Non c’era nulla da obiettare”
Ma a un certo punto qualcosa accade, e il fragile equilibrio si spezza …
“Mi sembrò a quella vista che la barca del signor Kaufmann, apparsa come una visione, fosse passata per dirmi che la vita è un misterioso viaggio e che era tempo per me di riprendere la strada e passare ad altri capi, ad altri porti”

• «
  • 1
  • »

1164 Messaggi in 1067 Discussioni di 163 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online