Community » Forum » Recensioni

La ragazza del treno
4 1 0
Hawkins, Paula <1972- >

La ragazza del treno

[Milano] : Piemme, 2015

1167 Visite, 1 Messaggi
Leonardo Gai
138 posts

Tempo di lettura: 6 ore e mezzo.
Uno dei casi editoriali degli ultimi anni, e non è difficile capirne il perché. Lo schema narrativo è quello adottato anche in un film di successo, "Il capitale umano", ovvero del racconto di un medesimo evento da parte di più persone. Da una storia in apparenza insignificante, quella di Rachel, una ragazza senza vita sociale che prende il treno ogni mattina per Londra osservando quel che accade dal finestrino, Paula Hawkins costruisce un racconto che cresce in suspence e interesse, pagina dopo pagina, in una vicenda sempre più inestricabile e piena di colpi di scena.
"Tutti i progetti che avevo, al momento di intraprenderli sul serio mi sono sembrati futili, come se stessi giocando alla vita reale, anziché viverla veramente. Dovrei trovarmi qualcosa da fare, che abbia davvero importanza. Non mi basta fare soltanto la moglie. Non so come facciano le altre: il tutto si riduce ad "aspettare". E se non ci riesci, ti guardi intorno e cerchi delle distrazioni"
"Non pretendere che io abbia la testa sulle spalle. Non posso. Non con te"
"Mi sento il cuore in gola, batte fortissimo: è una sensazione molto sgradevole. Ho la bocca secca, non riesco a deglutire. ... Mi copro le mani con la mano e premo le palpebre per allontanare il mal di testa. ... C'è qualcosa che non va. Per un attimo, mi sembra di precipitare, come se il letto fosse scomparso e non mi sostenesse più. Ieri sera è successo qualcosa. Respiro a fondo e mi tiro su, ma mi muovo troppo in fretta: il cuore batte impazzito, la testa pulsa. Aspetto che mi torni la memoria. A volte ci mette un po', altre non torna affatto."
"Rivedo la scena, mi sembra di sentire le parole, poi però il ricordo scivola via. Non riesco a trattenerlo. Ogni volta che ho l'impressione di averlo riacciuffato, si dilegua nell'ombra, fuori dalla mia portata."

• «
  • 1
  • »

1497 Messaggi in 1380 Discussioni di 181 utenti

Attualmente online: Ci sono 3 utenti online