Creato il 26/03/2014 6:23pm da PIS36170

Libri che vorrei leggere

Trovati 21 documenti.

Domani inventerò
0 0 0
Libri Moderni

Lestrade, Agnès : de - Docampo, Valeria

Domani inventerò / Agnès de Lestrade e Valeria Docampo

Milano : Terre di mezzo, 2014

I cento aforismi
0 0 0
Libri Moderni

Marc, Franz

I cento aforismi : la seconda vista / Franz Marc ; a cura di Renato Troncon ; con un saggio di Giorgio Franck

Milano : Feltrinelli, 1982

Lascia che ti racconti
0 0 0
Libri Moderni

Bucay, Jorge

Lascia che ti racconti : storie per imparare a vivere / Jorge Bucay ; traduzione di Michela Finassi Parolo

Milano : Rizzoli, 2004

Abstract: Demian è un ragazzo curioso e inquieto che vuole conoscersi meglio, capire i segreti nascosti nelle profondità della mente e del cuore. La sua ricerca lo mette in contatto con Jorge, uno psicoanalista molto particolare che lo aiuta ad affrontare la vita e a trovare le risposte di cui ha bisogno con un metodo piuttosto insolito: ogni giorno, Jorge racconta a Demian una storia. Sono racconti classici, moderni o popolari, reinventati dal terapeuta per spingere il giovane amico a risolvere i suoi dubbi su di sé, gli altri, il mondo.

Conta su di me
5 1 0
Libri Moderni

Bucay, Jorge

Conta su di me / Jorge Bucay ; traduzione dallo spagnolo di Elisa Tramontin

Roma : E/O, c2013

Abstract: Il protagonista di Conta su di me, Demián, ha quarant'anni e sono passati vent'anni da quando il suo psicoterapeuta, il Ciccione, lo prese in cura giovanissimo e lo aiutò ad affrontare la vita senza più paure grazie a una terapia inusuale: il racconto di molte storie. Ora Demián ha una nuova crisi. Il fallimento del suo matrimonio, l'occasione di un impiego prestigioso all'estero, cambiamenti radicali nella famiglia e l'incontro con una donna speciale gli fanno rimettere in discussione gran parte delle sue certezze e della sua stabilità. Questa crisi spinge Demián a ricontattare Jorge, il Ciccione, che tanto l'ha aiutato in passato, e a chiedergli una mano. Grazie alla sua guida, ma soprattutto alla propria forza di volontà, riesce a rimettersi in carreggiata. Tutto il libro ruota attorno alla figura di Demián e l'intelaiatura è affidata alla miriade di racconti che l'autore, nelle vesti di terapeuta, utilizza per indirizzare e ispirare il protagonista. La forza della trama del libro consiste appunto nella varietà dei racconti che si susseguono, tratti dal Talmud, dalla Bibbia, dalla tradizione indiana e orientale.

L' arte di comunicare
0 0 0
Libri Moderni

Majello, Carlo

L' arte di comunicare / Carlo Majello

Novara : Istituto geografico De Agostini ; Milano : Angeli, stampa 1993

Ci sono bambini e bambine!
0 0 0
Libri Moderni

Petit, Cristina

Ci sono bambini e bambine! / Cristina Petit

Milano : Valentina Edizioni, 2013

Abstract: Ai grandi piace ordinare, ai piccoli piace mescolarsi per scoprirsi uguali e insieme diversi e trovare la propria strada unica e meravigliosa. Un libro essenziale e insieme ricchissimo di una preziosa saggezza infantile di cui a volte i grandi si dimenticano. Anche se i bambini sono diversi tra loro e diversi da come gli adulti li vorrebbero, ognuno scoprirà la propria strada per diventare grande! Età fi lettura: da 4 anni.

Open
4 1 0
Libri Moderni

Agassi, Andre

Open : la mia storia / Andre Agassi ; traduzione di Giuliana Lupi

Torino : Einaudi, 2011

Abstract: Costretto ad allenarsi sin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l'odio smisurato per il tennis. Contemporaneamente però prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale. Ed è proprio in bilico tra una pulsione verso l'autodistruzione e la ricerca della perfezione che si svolgerà la sua incredibile carriera sportiva. Con i capelli ossigenati, l'orecchino e una tenuta più da musicista punk che da tennista, Agassi ha sconvolto l'austero mondo del tennis, raggiungendo una serie di successi mai vista prima.

Il diritto del bambino al rispetto
0 0 0
Libri Moderni

KORCZAK, Janusz

Il diritto del bambino al rispetto / Janusz Korczak ; prefazione di Ernesto Caffo

Milano : Luni editrice, 1994

Le stelle brillano a New York
0 0 0
Libri Moderni

Moriarty, Laura

Le stelle brillano a New York / Laura Moriarty ; traduzione di Margherita Crepax

Milano : Piemme, 2013

Abstract: È impossibile non essere stregati dalla bellissima ragazza che sta salendo sul treno per New York. Sarà anche per quello sguardo, così sfrontato in una quindicenne. O per il suo cortissimo caschetto di capelli neri, così moderno per il 1922 e quella piccola città del Kansas. È irrequieta, si vede. Ha fretta di partire, respirare l'energia della lontana metropoli pulsante di vita, entrare nella compagnia di danza più prestigiosa del momento. Ma neppure lei, per quanto ostinata e ambiziosa, s'immagina che di lì a pochi anni sarà una stella del cinema muto e il suo nome - Louise Brooks - avrà fatto il giro del mondo. Con grande disappunto, viaggia però accompagnata. A farle da chaperon è una rispettabile vicina di casa, Cora Carlisle. Trentasei anni, moglie e madre modello, ligia alle convenzioni, Cora non sa ancora cosa l'aspetti con la ribelle e anticonformista Louise. Ma sa che quel viaggio è un'occasione unica per allontanarsi dal suo matrimonio apparentemente perfetto e intraprendere una ricerca troppo a lungo rimandata. Perché la verità sul suo passato è a New York. Mentre cerca di domare lo spirito libero di Louise sotto le luci sfavillanti di Broadway, dove si respira l'euforia di quegli anni ruggenti, Cora inizierà tuttavia a mettere in discussione i limiti che ha sempre imposto alla propria esistenza. Finché anche lei, come Louise, muoverà i primi passi verso i suoi sogni, in quell'estate indimenticabile in cui entrambe prenderanno finalmente in mano il proprio destino.

La regina scalza
0 0 0
Libri Moderni

Falcones, Ildefonso

La regina scalza : romanzo / di Ildefonso Falcones ; traduzione di Roberta Bovaia e Silvia Sichel

Milano : Longanesi, 2013

Abstract: Nel gennaio del 1748 una donna cammina da sola per le strade polverose di Siviglia. È una ex schiava proveniente dai territori della colonia spagnola di Cuba. Caridad ora non ha più un padrone che decide della sua vita, ma neanche più una casa. Lungo il suo peregrinare incontra Milagros Carmona, una giovane gitana nelle cui vene scorre il sangue della ribellione. Le due donne stringono un'amicizia sincera e incrollabile. Milagros confessa il suo amore per l'arrogante Pedro Garcìa, dal quale la separano antichi odi tra le due famiglie. Dal canto suo Caridad si sforza di nascondere il sentimento che sta nascendo in lei nei confronti del nonno di Milagros, un uomo rude e seduttore, ma di principi ferrei quando si tratta di difendere la sua famiglia e lo stile di vita dei gitani. Quando un editto regio bandisce i gitani come fuori legge, la vita di Milagros e Caridad ha una tragica svolta. Le loro strade si separano, ma il destino vorrà farle incontrare di nuovo a Madrid, cuore pulsante della nuova Spagna in fermento

Vento scomposto
0 0 0
Libri Moderni

Agnello Hornby, Simonetta

Vento scomposto / Simonetta Agnello Hornby

Milano : Feltrinelli, 2009

Abstract: I coniugi Pitt si sono appena trasferiti nella loro nuova casa nell'elegante quartiere di Kensington. Mike lavora nella City come merchant banker, Jenny è consulente di una prestigiosa catena di negozi; hanno due figlie, Amy e Lucy. Una famiglia borghese, benestante, normale. E tuttavia qualcosa comincia a non funzionare quando la maestra della piccola Lucy legge nei comportamenti della bambina turbamento e disagio. Sembrerebbe soltanto una seccatura, invece per Mike Pitt è l'inizio di un incubo. Per uscire dal labirinto di accuse che lo mettono con le spalle al muro si rivolge a Steve Booth, avvocato specializzato in diritto di famiglia abituato a confrontarsi con la clientela disagiata e multietnica di Brixton. Mentre Jenny continua a ripetere che Lucy sta benissimo e crede fermamente nell'innocenza del marito - cosa che esaspera il clima di sospetto e l'ostilità dei servizi sociali -, Steve Booth e il suo studio devono muoversi in una ragnatela di accuse che si infittisce di giorno in giorno, in un gioco sempre più paradossale di ambiguità e ossessioni. Romanzo giudiziario e di costume, thriller sociale e familiare in cui innocenza e colpevolezza si dividono la scena fino all'ultima pagina, Vento scomposto sorprende i lettori di Simonetta Agnello Hornby per il teatro contemporaneo della vicenda, una Londra di interni alto-borghesi e appartamenti di periferia, di aule di tribunale, parchi, strade e mercati.

Il mondo incantato
0 0 0
Libri Moderni

Bettelheim, Bruno

Il mondo incantato : uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe / Bruno Bettelheim ; traduzione di Andrea D'Anna

13.ed

Milano : Feltrinelli, 2008

Facciamo finta che non sia successo niente
3 0 0
Libri Moderni

Dawson, Maddie

Facciamo finta che non sia successo niente / Maddie Dawson ; traduzione di Laura Melosi

Firenze : Giunti, 2011

Abstract: In una normalissima mattina di febbraio, mentre si aggira con il carrello al supermercato, Annabelle McKay sente la vita crollarle addosso e scoppia a piangere in modo incontrollabile. Apparentemente non c'è nessun problema per cui valga la pena sentirsi così: ha un matrimonio invidiabile, due splendidi figli, una bella casa fuori città e un gruppo di amici fidati da invitare a cena. Ma in un solo momento si rende conto che sono ventotto anni che finge di ignorare quello che è successo all'inizio del suo matrimonio, quando si è innamorata di un amico di suo marito e l'ha tradito. E così a cinquant'anni, ora che i figli vivono fuori casa e quello che resta è il silenzio assordante e le distanze quotidiane, Annabelle si accorge che la forza di quell'amore è ancora terribilmente viva.

La mia Londra
0 0 0
Libri Moderni

Agnello Hornby, Simonetta

La mia Londra / Simonetta Agnello Hornby

Firenze ; Milano : Giunti, 2014

Abstract: Simonetta Agnello arriva sola a Londra nel settembre 1963 - a tre ore da Palermo, è in un altro mondo. La città le appare subito come un luogo di riti e di magie: la coda nella fila degli aliens al controllo passaporti; l'autostrada sopraelevata diventa un tappeto volante. La paura di non capire e di non essere accettata forza impietosa il passaggio dall'adolescenza alla maturità. Diventa Mrs. Hornby. Ha due figli. Tutta una vita come inglese e come siciliana. Ora Simonetta Agnello Hornby può riannodare i fili della memoria e accompagnare il lettore nei piccoli musei poco noti, a passeggio nei parchi, nella amatissima casa di Dulwich, nel fascinoso appartamento di Westminster, nella City e a Brixton, dove lei ha esercitato la professione di avvocato; al contempo, cattura l'anima della sua Londra, profondamente tollerante e democratica, che offre a gente di tutte le etnie la possibilità di lavorare. Racconto di racconti e personalissima guida alla città, questo libro è un inno a una Londra che continua a crescere e cambiare: ogni marea del Tamigi porta qualcosa o qualcuno di nuovo per farci pensare e ripensare. Gioca in tal senso un ruolo formidabile la scoperta di Samuel Johnson, un intellettuale che vi arrivò a piedi, ventisettenne, alla ricerca di lavoro; compilò il primo dizionario inglese ed è considerato il padre dell'illuminismo inglese.

Come trattare gli altri e farseli amici
0 0 0
Libri Moderni

Carnegie, Dale

Come trattare gli altri e farseli amici / Dale Carnegie

21. ed

Milano : Bompiani, 1999

Le tre domande della felicità
0 0 0
Libri Moderni

Bucay, Jorge

Le tre domande della felicità : curare l'anima con il potere dei racconti / Jorge Bucay ; traduzione di Doria Irene Rindone

Milano : Rizzoli, 2009

Abstract: Essere felici è la sfida più importante. Eppure, spesso si affida la propria realizzazione ad altri: si lascia che siano forze esterne a dire chi essere, a scegliere i compagni di cammino, a stabilire la rotta nella vita. Il risultato sono ansie, dispiaceri, persino nevrosi che affliggono ogni giorno. Da più di trent'anni Jorge Bucay, psicoterapeuta, utilizza con successo il potere dei racconti per curare il male di vivere. L'autore invita a fare come colui che riceve in regalo una carrozza. Ci sale sopra, si siede, la trova comoda. Ma a cosa serve? Il paesaggio è sempre lo stesso, si annoia. Quando un passante gli fa notare che dovrebbe attaccare dei cavalli, finalmente comincia a divertirsi. Ma c'è ancora un problema: potrebbero imbizzarrirsi e portarlo fuori strada. Decide allora di assumere un cocchiere. E finalmente può godersi il viaggio. Morale: solo l'equilibrio tra il corpo, i desideri e la ragione può portare a realizzare se stessi. Genitori alle prese con adolescenti ribelli, partner che affrontano l'imbecillità affettiva dell'altro, paure irrazionali, ansia da separazione, eterna confusione tra amore e dipendenza. Per orientarsi tra le vie più intricate dell'animo umano la mappa più efficace è anche la più semplice: una piccola allegoria che illustra una enorme verità e sa offrire più soluzioni di una lunga seduta. In questo libro, Bucay spiega come diventare persone autodipendenti e serene, in grado di conoscere se stessi e instaurare relazioni durature con gli altri.

Autobiografia di tutti
0 0 0
Libri Moderni

Stein, Gertrude

Autobiografia di tutti / Gertrude Stein ; a cura di Fernanda Pivano

Milano : La tartaruga, c1976

Un cuore pulito
0 0 0
Libri Moderni

Battaglia, Romano

Un cuore pulito / Romano Battaglia ; con un "Preavviso" di Mario Luzi

Milano : Rizzoli, 2001

Abstract: In un monastero di padri carmelitani, dove si è recato a trascorrere un periodo di riflessione, l'autore incontra un monaco francese. Si chiama Dominique De La Salle e corre voce che sia un santo. Del suo passato si sa pochissimo: ha insegnato alla Sorbona e ha viaggiato molto, poi, in seguito a una delusione, ha abbandonato tutto per andare a vivere sotto i ponti della Senna tra clochard e prostitute. La sera in cui, disperato, ha deciso di porre fine alla sua esistenza è entrato in una chiesa per chiedere perdono e lì la fede gli ha indicato una possibile strada di salvezza. Con un Preavviso di Mario Luzi.

Lessico famigliare
0 0 0
Libri Moderni

Ginzburg, Natalia

Lessico famigliare / Natalia Ginzburg ; introduzione di Cesare Segre

Torino : Einaudi, 2014

Manuale per ragazze di successo
0 0 0
Libri Moderni

Cognetti, Paolo

Manuale per ragazze di successo : [racconti] / Paolo Cognetti

3. ed

Roma : Minimum fax, 2017