Scrivere una canzone
0 1 0
Libri Moderni

Rapetti, Alfredo <1961- > - Anastasi, Giuseppe

Scrivere una canzone

Abstract: Perché scrivere una canzone? Per comunicare qualcosa di se stessi agli altri, per raccontare un frammento della propria vita e condividere emozioni. “Scrivere una canzone” attinge all’esperienza di autori di canzoni molto note e fornisce consigli su come trovare le parole adatte a dare voce alla propria canzone, per nono rischiare di stare un giorno intero a cercare uno spunto e, alla fine, lasciare il foglio in bianco.


Titolo e contributi: Scrivere una canzone / Alfredo Rapetti Mogol (Cheope), Giuseppe Anastasi

Pubblicazione: Bologna : Zanichelli, 2012

Descrizione fisica: 154 p. ; 20 cm.

ISBN: 978-88-08-17688-2

Data:2012

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore) (Autore)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2012

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Pistoia - San Giorgio RAG H ARTE 4 RAPEa S BSG-245245 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

“Quando devi scrivere una canzone è meglio che vai a farti una passeggiata e lasci perdere.
La musica non si impone… o meglio, è lei che impone a te di farla diventare concreta quando è pronta a farsi conoscere… e quel momento è così unico che diventa una droga, ma molto difficile da trovare”
Laura Pausini

Perché scrivere una canzone? Per comunicare qualcosa di se stessi agli altri, per raccontare un frammento della propria vita e condividere emozioni.
Una canzone in grado di esprimere concetti e sensazioni comuni a tutti, è il frutto di un serio lavoro sulla melodia e sul testo, oltre che di una buona conoscenza di sé.
La musica non è solo sentimento, è anche una scienza, basata sull’organizzazione dei suoni e per questo il primo giudice in grado di stabilire se una canzone è riuscita, è l’orecchio, che si accorge se c’è qualcosa che non va. Poi, l’autore è il giudice di se stesso, perché se chi ha scritto la canzone prova imbarazzo nell’ascoltarla o non desidera condividerla con gli amici, vuol dire che c’è ancora del lavoro da fare.

“Scrivere una canzone” attinge all’esperienza di autori di canzoni molto note e fornisce consigli su come trovare le parole adatte a dare voce alla propria canzone, per nono rischiare di stare un giorno intero a cercare uno spunto e, alla fine, lasciare il foglio in bianco.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.