Scrivere giorno dopo giorno
0 1 0
Libri Moderni

Schärf, Christian

Scrivere giorno dopo giorno

Abstract: Fermare su una pagina opinioni, giudizi e critiche, portare allo scoperto gioie e disperazioni, rivelare desideri e delusioni, ammettere errori e debolezze: al diario affidiamo una parte di noi stessi, spesso segreta, per far sì che essa non vada persa nel tempo, forse per consegnarla un giorno ai nostri cari. È per questo che anche la scrittura di un diario necessita di una propria forma e un proprio stile. In Scrivere giorno dopo giorno sfoglieremo i diari di grandi scrittori, diari con intenti e stili molto vari: passeremo dall'enigmatica spontaneità di Kafka alla cronaca pedissequa di Thomas Mann, dalle liste personali di Susan Sontag all'implacabile autocritica di Pavese, dalle angosce di Sylvia Plath ai sogni di Adorno. Bandite regole e imposizioni, Scrivere giorno dopo giorno fornisce consigli di lettura e offre spunti, suggerimenti ed esercizi a chi ama scrivere di sé e del mondo che lo circonda per mettere alla prova la creatività, sviluppare e affinare le proprie capacità stilistiche, approfondire il proprio rapporto con la scrittura.


Titolo e contributi: Scrivere giorno dopo giorno : il diario / Christian Scharf

Pubblicazione: Bologna : Zanichelli, 2012

Descrizione fisica: 160 p. ; 20 cm

ISBN: 978-88-08-27802-9

Data:2012

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2012

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Pistoia - San Giorgio RAG H LL 0 SCHAc S BSG-243881 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

“Chiunque può cominciare a scrivere un diario quando meglio crede. Non è necessario che vi sia un motivo particolare, forse è sufficiente un impulso forte.”

L’annotazione spontanea, l’agenda, il diario di lavoro, la lista personale, il diario sociale e quello di lettura: i tipi di diario sono tanti quante le motivazioni che ci spingono a scrivere per raccontare di noi stessi e della realtà. Per quanto possa sembrare frutto della spontaneità, la scrittura diaristica è tutt’altro che un gioco da ragazzi… se non ci vogliamo annoiare mentre rileggiamo ciò che abbiamo scritto.
Per evitare di riempire le pagine di cose banali e monotone, non sono sufficienti la sincerità e la voglia di scrivere. Occorre esercitarsi e può essere utile leggere i diari di grandi autori, per scoprire qualche trucco da utilizzare per aggirare le difficoltà che scrivere un diario può comportare.

“Scrivere giorno dopo giorno. Il diario” fornisce consigli di lettura, suggerimenti ed esercizi per scrivere di sé e del mondo circostante, mettendo alla prova la propria creatività e scoprendo le tante possibilità espressive della scrittura attraverso i diari di scrittrici e scrittori famosi, da Baudelaire a Kafka, da Sylvia Plath a Ernesto Guevara.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.