Biblioteca Comunale "Leandro Magnani" Villa Forini Lippi

Informazioni

 

Storia


La Biblioteca comunale fu istituita nel 1954 (D.C.C. n. 66 del 26 06 1954) ed aperta al pubblico nel corso del 1957, in alcuni locali di Via delle Saline. Dopo 25 anni fu spostata in Via G. Mazzini, per un breve periodo, per poi esser trasferita nel 1988 nella sua attuale sede la Villa Forini-Lippi.


La villa, residenza estiva di una nobile famiglia fiorentina, circondata da un ampio parco ricco di essenze alcune ormai centenarie, era già utilizzata ai tempi del granduca Pietro Leopoldo e se ne trova traccia in una planimetria del 1760. Nel secolo scorso la villa ospitò, in seguito ad una donazione, l'Opera Pia della Divina Provvidenza "Madonnina del Grappa" da cui il Comune di Montecatini Terme la acquistò nel 1979 avvalendosi anche di un notevole contributo della Regione.

Dopo l'acquisto vennero realizzati interventi di ristrutturazione e nel 2004 alcune sale sono state completamente riallestite con nuove e più razionali scaffalature: in particolare sono state riarredate la sale di accoglienza e del prestito, la sezioni bambini e ragazzi, l'emeroteca. Inoltre è stata organizzata la saletta internet con cinque postazioni.

L'edificio è costituito da due piani con soffitte ed un piano interrato, coperto a volta, un tempo utilizzato come cantina e tinaia come testimoniato dai vecchi sostegni per botte in pietra serena che ancora vi si trovano.

Si trova in Via Provinciale Lucchese 41/43 a Montecatini Terme.