Biblioteca comunale Eden

Biblioteca comunale Eden

Servizi

Consultazione
L'accesso a questo servizio è consentito a tutti i cittadini, compresi coloro che non sono iscritti alla biblioteca. Per la lettura e la consultazione non ci sono limitazioni quantitative dei libri, periodici e quotidiani esposti a scaffale aperto.

Prestito locale
Sono ammessi al prestito tutti i cittadini italiani e stranieri, senza alcuna restrizione territoriale.
Per il prestito è necessaria l'iscrizione ai servizi della biblioteca. L'iscrizione si effettua di persona ed è gratuita. Essa dà diritto ad utilizzare il servizio di prestito presso tutte le biblioteche della Rete documentaria della provincia di Pistoia (REDOP).
Le riviste e alcuni libri, come atlanti, enciclopedie, dizionari, sono esclusi dal prestito. Per la normativa sul diritto d'autore non sono prestabili i DVD con data di copyright inferiore a 18 mesi.
Il servizio è gratuito.

Durata del prestito
30 giorni per i libri e gli audiolibri
7 giorni per i DVD

Rinnovi

È possibile prolungare la durata del prestito per un altro mese se nel frattempo i documenti non sono stati prenotati da altri utenti. Il rinnovo può essere effettuato:

  •  per telefono durante l'orario di apertura della biblioteca, al numero 0573 917414


Prenotazioni

  •  per telefono durante l'orario di apertura della biblioteca al numero 0573 917414.

Una volta rientrata l'opera prenotata, l'operatore provvede ad avvisare il richiedente in giornata. L'opera viene tenuta in deposito presso il bancone per 3 gioni, trascorsi i quali il documento, se non ritirato, viene reso disponibile per altri utenti.

Prestito interbibliotecario
Il servizio è gratuito. È possibile richiedere i libri alle biblioteche della provincia di Pistoia e a quelle della Regione Toscana che aderiscono al progetto Libri in Rete.

Informazioni e assistenza alla ricerca
Il personale offre assistenza e informazione sui servizi della biblioteca, sui materiali posseduti, sugli strumenti e le tecniche di ricerca da impiegare, assistenza e ricerca di materiale presso altre biblioteche, consulenze specialistiche e personalizzate.

Internet e computer
Le postazioni internet/computer accessibili al pubblico sono 5, è possibile stampare e utilizzare chiavi USB personali. È disponibile anche uno scanner. È possibile navigare in internet per un minimo di mezz'ora e un massimo di un'ora al giorno.
L'utilizzo di internet, dei computer e dello scanner è gratuito; le stampe sono a pagamento. Può utilizzarlo ogni adulto iscritto alla biblioteca; per i minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta di uno dei genitori, da firmare in biblioteca.

Fotocopie
È consentita la riproduzione parziale dei libri e periodici che fanno parte della collezione della biblioteca per uso personale e di studio e nel rispetto della normativa sul copyright e sul diritto d'autore. Il servizio è a pagamento.

Servizi per bambini e ragazzi
All'interno della biblioteca ci sono spazi specifici riservati alle varie fasce d'età:

  • la Sezione Giovani, narrativa per ragazzi delle scuole superiori
  • la Sezione Ragazzi, narrativa e consultazione per ragazzi della scuola secondaria di 1° grado e bambini della scuola primaria
  • lo Spazio Piccoli, per bambini in età prescolare

La biblioteca coinvolge i genitori in attività di promozione della lettura incentivando la loro partecipazione attiva a appuntamenti ricorrenti di letture ad alta voce di storie per bambini da 0 a 6 anni

Didattica della biblioteca
La biblioteca organizza attività didattiche riservate alle scuole del territorio attraverso visite guidate e altre iniziative.