L’Accademia dei Ritrovati è stata costituita nel 1999 su iniziativa dell’Associazione “Amici di Groppoli”, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del Comune di Pistoia.

Si propone l’intento di recuperare e riavvicinare alla città ed alla provincia i pistoiesi che se ne sono allontanati ed attraverso il loro aiuto riproporre Pistoia oltre i confini regionali e nazionali, per farne conoscere ed apprezzare il patrimonio artistico e culturale, nonché la realtà economica e sociale; soci accademici possono essere non soltanto i soci “ritrovati”, ma anche i soci “residenti”, ovvero cittadini pistoiesi che ritengono giusto accogliere amichevolmente e rendere omaggio a chi ha organizzato la propria vita e il proprio lavoro lontano dalla terra di origine.

Dalla sua costituzione l’Accademia dei Ritrovati ha svolto un’intensa attività attraverso l’organizzazione di incontri, convegni, mostre, visite guidate ai beni culturali, concerti, presentazioni di libri su Pistoia e conversazioni dei soci “ritrovati” su varie tematiche. Qui presentiamo i volumi di soci dell’Accademia donati alla Biblioteca Forteguerriana.

Trovati 128 documenti.

Verità e politica
0 0 0
Libri Moderni

Arendt, Hannah

Verità e politica ; seguito da La conquista dello spazio e la statura dell'uomo / Hannah Arendt ; a cura di Vincenzo Sorrentino

Torino : Bollati Boringhieri, 1995

Abstract: I due saggi riuniti in questo volume sono le versioni rivedute di due articoli apparsi rispettivamente nel 1967 e nel 1963 che Hannah Arendt inserì nella seconda edizione (1968) di Tra passato e futuro. Il primo, Verità e politica, investe quella caratteristica essenziale del totalitarismo che per la Arendt consiste nel fabbricare la verità. Il secondo, La conquista dello spazio e la statura dell'uomo, propone alcune riflessioni sul significato e le implicaziozioni della ricerca scientifica e della tecnica in un quadro teorico che è quello delineato in Vita activa.

Momenti del Rinascimento veneto
0 0 0
Libri Moderni

Padoan, Giorgio

Momenti del Rinascimento veneto / Giorgio Padoan

Padova : Antenore, 1978

La samia
0 0 0
Libri Moderni

Menander

La samia / Menandro ; presentata e tradotta da Italo Gallo

Salerno : Libreria internazionale, 1973

Il taccuino rosso
0 0 0
Libri Moderni

Auster, Paul

Il taccuino rosso / Paul Auster

Genova : Il melangolo, stampa 1997

Abstract: Tredici bravi racconti di storie vere. Auster sottolinea, in apertura e in chiusura, questa caratteristica irrinunciabile e fondamentale della sua ispirazione. Certo, gli accidenti, i casi, le combinazioni, le coincidenze hanno dell'incredibile, se non del favoloso. Ma non è soltanto la spettacolarità del caso ad avvincerci, di fatto le vicende narrate influenzano in maniera decisiva i destini dei protagonisti, si presentano come una sorta di provvidenza laica alla quale non sappiamo attribuire un significato univoco e certo.

Giallo rosso e blu
0 0 0
Libri Moderni

MAESTRI, Luisa

Giallo rosso e blu / Luisa Maestri ; illustrazioni di Renato De Crescenzo, Milan Illustrations Agency

1. ed

Firenze : Fatatrac, 1992

Arte cinese
0 0 0
Libri Moderni

Arte cinese / a cura di Valentino Crivellato

1. ed

Milano : Mondadori, 1961

Le comunità contadine del pratese nella lotta di liberazione e nell'assistenza ai prigionieri evasi britannici
0 0 0
Libri Moderni

Spinelli, Angela

Le comunità contadine del pratese nella lotta di liberazione e nell'assistenza ai prigionieri evasi britannici : 1943-1945 : fonti orali e ricerca storica nell'indagine su una classe subalterna / Angela Spinelli

Firenze : Sea dupliart, 1981

Baby zoo
0 0 0
Libri Moderni

SPIER,Peter

Baby zoo / Peter Spier

Milano : Arnoldo Mondadori, 1981

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Uova fatali
0 0 0
Libri Moderni

Bulgakov, Mihail Afanasʹevič

Uova fatali / Michail Bulgakov

Milano : Bompiani, 1974

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il Museo civico Giovanni Fattori
0 0 0
Libri Moderni

Pescetti, Luigi

Il Museo civico Giovanni Fattori / [Luigi Pescetti]

Livorno : Arti grafiche S. Belforte, 1935

Pennino Finnegan e la fabbrica di baci
0 0 0
Libri Moderni

Brunialti, Nicola

Pennino Finnegan e la fabbrica di baci / Nicola Brunialti ; illustrazioni di Ramon Rosanas

Roma : Lapis, c2008

Abstract: Pennino Finnegan è un ragazzo come tanti: si annoia a scuola, si diverte con gli amici, odia il minestrone, rimanda tutto di cinque minuti e non sa mai come raccontare a casa che ha preso una brutta pagella! Ma oggi Pennino ha un problema in più: ha dimenticato che domani sarà la festa della mamma e non ha comprato neanche un bacio striminzito da regalarle. Comprare un bacio? Ma che storia è questa? Non potrebbe darglielo e basta? E no, perché a Semprefreddo i baci, gli abbracci e le carezze si devono comprare. Perché a Semprefreddo hanno dimenticato da tempo come si dimostra l'amore. E ora che i negozi sono tutti chiusi, a Pennino non resta che entrare nella spaventosa fabbrica di Baci e rubarne un bel po' per la sua mamma. Risucchiato in una mirabolante avventura tra corridoi labirintici, vasche di ghiaccio fumante, stanze buie e misteriose e macchinari infernali, Pennino incontrerà buffi personaggi, sfiderà il terribile Cuordipietra, e svelerà l'incredibile mistero che avvolge l'oscura fabbrica di baci. Età di lettura: da 8 anni.

Europa cristiana libera
0 0 0
Libri Moderni

Allam, Magdi

Europa cristiana libera : la mia vita tra verità e libertà, fede e ragione, valori e regole / Magdi Cristiano Allam

Milano : Mondadori, 2009

Abstract: A meno di un anno di distanza, Magdi Cristiano Allam ha compiuto la seconda scelta radicale della sua vita. Ha deciso di porre fine, dopo trentacinque anni, a una brillante carriera giornalistica per scendere direttamente nell'agone politico e, non riconoscendosi appieno negli attuali schieramenti, fondare un nuovo partito, i Protagonisti Per l'Europa Cristiana. Europa Cristiana Libera è, quindi, l'esortazione con cui Allam chiama a raccolta per difendere i principi che sostanziano la nostra civiltà (Verità e Libertà, Fede e Ragione, Valori e Regole), contro i pericoli che la insidiano dall'interno. Fra questi, il nichilismo, cioè la negazione di ogni valore; il materialismo e il consumismo, che hanno portato alla cosificazione della persona e della vita stessa; il relativismo, che pone sullo stesso piano di verità tutte le confessioni e tutte le ideologie; il laicismo, che rifiuta la presenza della religione e della spiritualità nell'ambito della sfera pubblica. Ma anche il buonismo, che immagina il rapporto con l'altro solo in termini di arrendevolezza e acquiescenza, e il multiculturalismo, ovvero l'illusione che si possa gestire una comunità di persone appartenenti a culture, fedi ed etnie diverse senza un collante identitario.

Breviario laico
0 0 0
Libri Moderni

Ravasi, Gianfranco

Breviario laico : 366 riflessioni giorno dopo giorno / Gianfranco Ravasi

Milano : Mondadori, 2006

Abstract: Perché continui a rovinare la creazione e te stesso con tanta leggerezza e superficialità? domanda il Creatore in una antica parabola araba. A partire da questo interrogativo esistenziale che sollecita la coscienza di ogni uomo ancor prima di qualsiasi credo religioso, Gianfranco Ravasi raccoglie 366 citazioni (una al giorno) di filosofi, scrittori, mistici, artisti di tutti i tempi e di tutte le culture, e le commenta brevemente. Un invito a riflettere quotidianamente per sfuggire all'indifferenza e all'indebolimento morale che rendono la società e la stessa terra una steppa desolata dove uomini e donne si agitano in modo frenetico e privo di senso.

Arma letale 3
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Donner, Richard

Arma letale 3 / directed by Richard Donner ; [with] Mel Gibson, Danny Glover

[Milano] : Warner Home Video, c2001

vol. 9
0 0 0
Libri Moderni

vol. 9 : Universo : il sistema solare e le galassie / Martin Rees ; traduzione di Fabio Calvino, Marco Ferrari

Roma : La Biblioteca di Repubblica, 2005

Fa parte di: Grande Enciclopedia per ragazzi

vol. 11
0 0 0
Libri Moderni

vol. 11 : Storia : dal Rinascimento ai giorni nostri / Elisabetta Bovo curatore

Roma : La Biblioteca di Repubblica, 2006

Fa parte di: Grande Enciclopedia per ragazzi

Significati del confine
0 0 0
Libri Moderni

Zanini, Piero

Significati del confine : i limiti naturali, storici, mentali / Piero Zanini

Milano : B. Mondadori, 1997

Abstract: Cos'è un confine? Come funziona? Perché a un certo punto qualcuno decide di stabilire una linea di demarcazione? Come viene vissuto un confine? A queste domande risponde in modo ricco e suggestivo il libro di Zanini, utilizzando un vasto campionario di fonti (dalla geografia al cinema, dalla letteratura ai giochi, dall'architettura all'arte militare).

L' unico ragazzo per me
0 0 0
Libri Moderni

McNeil, Gil

L' unico ragazzo per me / Gil McNeil ; traduzione di Monica Pareschi

Milano : Mondadori, 2002

Abstract: Annie Baker è una donna fortunata: ha un ragazzo che è pazzo di lei. Peccato che lui abbia solo sei anni. Madre sola di un bambino fin troppo sveglio, si divide tra un coinvolgente lavoro in città come produttrice di spot pubblicitari e la casetta in campagna, dove cerca di passare più tempo possibile insieme al figlio. Ma cosa succede se un giorno Annie incontra l'uomo della sua vita? Nella sua esistenza già così caotica può esserci posto per una storia d'amore?

Medioevo e Rinascimento veneto
0 0 0
Libri Moderni

Medioevo e Rinascimento veneto : con altri studi : in onore di Lino Lazzarini

Padova : Antenore, 1979

La scuola veneta
0 0 0
Libri Moderni

PIGNATTI, Terisio

La scuola veneta / Terisio Pignatti

Milano : Fabbri, stampa 1983