Biblioteca comunale Giuseppe Giusti

Biblioteca comunale Giuseppe Giusti

Eventi in corso

Quando
Orario
Non specificato
Categorie
Musica, Teatro, Conferenza/Dibattito

UN'ESTATE IN RETE 2017

Un progetto promosso da Redop, Rete Documentaria della Provincia di Pistoia

 

Consigli per giovani lettori a partire dagli 11 anni

 

L'estate è alle porte e abbiamo selezionato per te tante storie appassionanti per trascorrere il tempo libero fra emozioni e avventure, alcune rivolte a tutti, altre consigliate a chi ha già compiuto 13 anni. Ti proponiamo i libri che ci sono sembrati più belli fra tutti quelli presenti nel nostro catalogo, senza alcuna limitazione rispetto alla biblioteca che li possiede, alla loro data di pubblicazione o alla forma con cui le storie vengono raccontate. Abbiamo attinto dai più diversi generi letterari, dal giallo, al fantasy, all'horror, passando per la fantascienza e per le storie di ambientazione realistica al solo scopo di creare una bussola per orientarti fra i nostri "prodotti doc" rivolti ai giovani lettori e con l'obiettivo di farti passare delle vacanze letterarie indimenticabili.

I titoli proposti, raggruppati per tematica, sono accompagnati dalla copertina e da un piccolo riassunto. Inoltre, se consulti il nostro catalogo, per molti di essi trovi anche le recensioni originali che abbiamo elaborato per aiutarti nella scelta.

In questa edizione c'è anche Junior, una sezione speciale che si rivolge ai ragazzi che hanno appena finito la scuola primaria.

 

Per partecipare

 

La parola chiave è la libertà: puoi scegliere i libri che vuoi, puoi leggerne quanti ne vuoi a partire da zero, puoi prenderli in prestito quando vuoi in una qualsiasi delle biblioteche della rete Redop che aderiscono all'iniziativa e restituirli in quella che ti resta più comoda, li puoi commentare con i tuoi amici e, se ti fa piacere, puoi postare i tuoi commenti sul nostro catalogo, sotto a quelli dei bibliotecari e dargli anche un voto per aiutarci a capire cosa ti piace leggere.

 

Il prestito viene erogato secondo le regole della biblioteca che hai scelto, i recapiti delle singole biblioteche li trovi sul retro di questa pubblicazione e, se il libro che desideri non è immediatamente disponibile, ti sarà prenotata la prima copia libera fra tutte quelle presenti negli istituti documentari della provincia di Pistoia.

 

Per cercare sul catalogo i libri, leggere le recensioni realizzate dai bibliotecari, commentare e votare le storie lette puoi rivolgerti al personale della biblioteca che ti fornirà le credenziali di accesso e ti aiuterà ad utilizzare il catalogo e, se ne hai bisogno, ti metterà a disposizione una postazione internet secondo il regolamento interno alla biblioteca.

 

Sì, ma quanto costa tutto questo? Assolutamente niente! Non ci resta che augurarti buone vacanze e... buona lettura!